PDA

View Full Version : domanda su cd-r e dvd-r

marcowatt
27-07-2004, 16:21
Salve a tutti, ho una curiosità che vorrei togliermi. Il codice alfanunerico che è stampato (o inciso) su tutti i cd e dvd vergini nella zona trasparente vicino al buco, è un codice che identifica ogni singolo cd (o dvd)? E' possibile rilevarlo via softvare? ossia esiste qualche funzione di Windows2000 o di Nero6.0.0 che riporti lo stesso codice stampato sul disco?

Se la risposta fosse troppo lunga e non avete tempo di rispondermi, magari postatemi in link dove posso trovare questo tipo di infomazioni, GRAZIE!

Matro
27-07-2004, 17:57
Originariamente inviato da marcowatt
Salve a tutti, ho una curiosità che vorrei togliermi. Il codice alfanunerico che è stampato (o inciso) su tutti i cd e dvd vergini nella zona trasparente vicino al buco, è un codice che identifica ogni singolo cd (o dvd)? E' possibile rilevarlo via softvare? ossia esiste qualche funzione di Windows2000 o di Nero6.0.0 che riporti lo stesso codice stampato sul disco?

Se la risposta fosse troppo lunga e non avete tempo di rispondermi, magari postatemi in link dove posso trovare questo tipo di infomazioni, GRAZIE!

Scommetto che vuoi proteggere un programma rendendolo leggibile tramite il supporto che ha quel e solo quel codice :D

(OT: è da un pezzo che non metto le dita in questa sezione :D)

Haku
27-07-2004, 19:08
Ragazzi forse vaodo un po' OT ma vorrei sapere la differenza tra i formati meno e più: cosa servono e che funzione hanno!

korry78
27-07-2004, 20:17
Originariamente inviato da Haku
Ragazzi forse vaodo un po' OT ma vorrei sapere la differenza tra i formati meno e più: cosa servono e che funzione hanno!

Sezione "FAQ, Info e Guide". ;)

marcowatt
27-07-2004, 21:04
Matro, se sapessi programmare, potrei inventare qualcosa... in realtà mi è stata fatta la domanda da un mio amico e non ho saputo rispondere:( e allora mi sono incuriosito:eek:

Korry non ho capito se la tua indicazione fosse per me o per Haku, cmq ho provato a leggere la guida a proposito e non mi è sembrato di trovare risposta

aspetto altri suggerimenti, cmq grazie per le risposte

Haku
27-07-2004, 21:05
era per me e grazie korry78;)

korry78
27-07-2004, 22:14
Originariamente inviato da Haku
era per me e grazie korry78;)

Prego! ;)
La sezione Faq spesso non viene consultata e invece può rivelarsi molto utile e può kiarire la maggior parte dei dubbi o dei problemi!
Saluti! :D

marcowatt
27-07-2004, 22:21
sono contento che il problema di haku sia stato risolto... ma nessuno ha risposto a me:cry: e per la quale ho aperto questo topic... vabbè aspetto fiducioso, CIAO!

:D

Mistral PaolinuX
27-07-2004, 22:23
La donut non è leggibile via laser: è trasparente, non si verificherebbe alcun fenomeno di riflessione della luce (su cui si basa la lettura dei supporti ottici).

Paolo

marcowatt
27-07-2004, 22:23
rileggendo il mio ultimo post mi sono accorto che l'italiano è andato a farsi benedire.. ma credo che ci siamo capiti:D

marcowatt
27-07-2004, 22:34
ok, che il codice impresso sul donut (si chiama così la parte trasparente del cd?) non possa essere leggibile dal laser lo immaginavo, la mia domanda era se lo stesso codice non fosse per caso anche registrato sul cd e rilevabile digitalmente. :)
mi rimane la cusiosità di che cosa sia questo codice :muro:
cmq grazie!;)

marcowatt
28-07-2004, 01:27
non c'è nessuno che mi possa togliere la curiosità? grazie in anticipo per le risposte!:)

marcowatt
28-07-2004, 19:49
non ho ancora risolto.. c'è qualcuno che ha qualche idea? grazie!

Mistral PaolinuX
28-07-2004, 21:23
Dubito fortemente che un codice prodotto di quel tipo sia scritto nei dati di header di un supporto. Perlomeno, con sw quali ATIP reader e simili non mi è mai capitato di verderlo.

Paolo

marcowatt
28-07-2004, 21:59
quindi se non ho capito male, quel codice è un codice a barre?
confermo che i sofware che leggono i dati header non lo rilevano io ho usato CD-R Identifier

MM
28-07-2004, 22:08
Da ignorante... ragiono per logica
Se ognuno dei supporti avesse un suo codice identificativo significherbbe che in fase di produzione ogni supporto verrebbe trattato come prodotto unico, con tutti i problemi che ne deriverebbero...
Credo che sia materialmente impossibile

Mistral PaolinuX
28-07-2004, 22:14
That's it: il codice identifica, credo, al massimo la partita di produzione e le altre info presenti in un barcode (stabilimento di produzione ecc.), ma di sicuro non è un codice relativo al singolo supporto.

Paolo