View Full Version : Quale pc per il MAME?
MauryWeb
27-07-2004, 15:39
Ciao,
siccome a breve avrò un comodo cabinato, ora dovrei procurarmi un pc che stia perennemente dentro il cabinato quindi da usare solo con il mame (o magari qualche altro emulatore tipo del snes)
che pc prendo???
Cpu? una qualsiasi da 1 GHz basta?
RAM? 512 Mb ma quanto veloce(ok, dipende anche dalla cpu)?
SVGA? una che con powerstrip vada a 15KHz tipo una GEFORCE 4MX
HD? l'importante è che sia 7200Rpm vero?
MB? dipende da cpu :)
che ne dite?
secondo voi basta per far girare tutti i giochi del mame? anche i più esosi ?
aspetto le vostre esperienze in merito!
Ciau e grazie...
Cpu? una qualsiasi da 1 GHz basta?
una qualsiasi da 5 ghz dovrebbe bastare !!!
mi dispiace ma ci sono alcuni giochi che neanche con i processori nuovi puoi giocare in full frame !
RAM? 512 Mb ma quanto veloce(ok, dipende anche dalla cpu)?
la ram dovrebbe bastare ma 1 gb è sempre meglio !!
SVGA? una che con powerstrip vada a 15KHz tipo una GEFORCE 4MX
questo (insieme alla scheda audio) è l'unico componente su cui puoi risparmiare qualcosa in quanto il mame indirizza tutto il carico di lavoro esclusivamente sulla cpu lasciando alla scheda video e alla scheda audio un lavoro minimale.
HD? l'importante è che sia 7200Rpm vero?
7200 va bene... per il mame servono 30 gb di spazio
con il computer che hai indicato direi che puoi giocare degnamente con qualsiasi tipo di gioco più vecchio del 1992
se vai sulla roba più nuova specialmente sul 3d:
qualche gioco sarà comunque giocabile (anche il full frame)
qualche gioco scatterà di brutto
qualche gioco terrà la media di 1fps
MauryWeb
01-09-2004, 17:13
:eek: OMG:eek:
e dove la trovo una cpu da 5 GHz???
ora vado a dare un'occhiata al mercatino (non si sa mai:D )
non pensavo che succhiasse tutta sta potenza di calcolo!!!
allora vada per un processore medio anche se il mio portafoglio piangerà un pochino almeno ne varrà la pena!
tnx per le info!
beh ... ecco ... io con un Duron1 giga e una Geforce2mx e 512 ram qualche tempo fa emulavo di tutto, partendo dai giochi antichi fino a quelli piu' recenti (metal slug X del NeoRage) con qualche sporadico rallentamento ogni tanto.
La config sopra mi sembra assai esagerata O_o
Originariamente inviato da MauryWeb
:eek: OMG:eek:
e dove la trovo una cpu da 5 GHz???
ora vado a dare un'occhiata al mercatino (non si sa mai:D )
non pensavo che succhiasse tutta sta potenza di calcolo!!!
allora vada per un processore medio anche se il mio portafoglio piangerà un pochino almeno ne varrà la pena!
tnx per le info!
Non esistono intel o amd a 5 Gh:O
MauryWeb
01-09-2004, 19:37
Originariamente inviato da fd-82
Non esistono intel o amd a 5 Gh:O
allora ne prendo 2 da 2.5 GHz :huh:
Originariamente inviato da MauryWeb
allora ne prendo 2 da 2.5 GHz :huh:
fai pure :asd:
ToysLand
01-09-2004, 21:37
trovo strano che su pc i mame siano cosi "vogliosi" di risorse, quando sull'xbox ci gioco tranquillamente e dire che è un 733 di cpu con 64 di ram
su xbox si gioca al mame con la metà dei giochi di quelli che ci sono su pc !!!
quelli che richiedono più risorse non li mettono neanche !!!
il mame per pc ha da qualche tempo un romset che supera i 30gb
il mame su xbox non credo che abbia tutte queste roms :D
p.s. è chiaro che i 5ghz ancora non esistono !! ma purtroppo ci sono alcuni giochi del mame che richiedono veramente questi processori futuristici; almeno finchè il mame rimane quello che è adesso !!
ToysLand
02-09-2004, 12:42
in effetti ora su xbox ho 11gb di mame :) quelli che ho anche su pc tra l'altro, li condivido, cmq ho notato che non va metal slug 3 sulla xbox x scarsa memoria :muro:
se vuoi emulare i giochini vecchi secondo me 1 giga di procio 512 ram e qualsiasi scheda video... e occupano circa 10 giga le rom...
se parli di chd allora altri 15 giga in + di spazio, e almeno procio e ram da raddoppiare...
ma sinceramente quando intendo mame intendo dig dug, bobble bobble, pang, tetris, snowbros ecc..... se voglio giocare ai giochi in treddì gioco col pc...
MauryWeb
02-09-2004, 13:21
Gia...
diciamo che vorrei poter giocare un po a tutti i giochi, compreso quelli in formato chd quindi mi sa che cercherò di spingere un po la config!
trapanator
02-09-2004, 14:46
sono rimasto indietro: quali sono i giochi che hanno "fame" di potenza CPU?
io direi che con una cpu a 3000 mhz (o 3000+) giochi a più del 90% dei giochi mame in full rate :cool:
il problema è che ogni volta che compri il pc nuovo rimaranno sempre quei pochi giochi mame che ti daranno cmq delle rogne.
L'unico modo per evitare questo sarebbe ricompilare il mame in modo che sfrutti al massimo tutti i singoli componenti di un pc !!! (cosa che ora non succede !!)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.