PDA

View Full Version : Devo collegare un secondo HD: chi mi aiuta?

sangueimpazzito
27-07-2004, 14:33
Come da oggetto.
Devo collegare un secondo HD al mio computer.
Di che cavi ho bisogno?
Dove posso trovare qualche guida al riguardo?
Non l'ho mai fatto e sto cercando aiuto...
Grazie a tutti per le future risposte (spero numerose).
:)

korry78
27-07-2004, 14:48
Sezione "FAQ, Info e Guide". ;)

sangueimpazzito
27-07-2004, 17:40
Sono un niubbo.
Mi servirebbe qualcosa di più semplice...
Tipo "stacca quel cavo, togli la vite, appoggia il perno..."
A parte gli scherzi, qualcosa di meno teorico e più pratico.
:D
Grazie...

Kewell
27-07-2004, 18:45
Senza immagini è un pochetto difficile spiegarsi:D . Un tempo c'era una guida su hwupgrade (il sito, non il forum), ma non riesco a trovarla.

Innanzi tutto:
1) Posta la configurazione del tuo computer (in particolare la scheda madre se hai lettore cd e masterizzatore). E' vecchio o recente?
2) Vuoi montare un hdd sata o ata?

sangueimpazzito
27-07-2004, 19:05
La guida è quella che farebbe al mio caso...
Adesso provo a cercare.
Il computer su cui devo mettere il secondo HD non è il mio, quindi non se le specifiche tecniche.
So solo che ha una scheda madre Asus a7v333 - socket A.
Devo metterci un vecchio HD SATA da 3 giga.
Grazie per la disponibilità...

Kewell
27-07-2004, 19:17
SATA da 3 giga non esistono.

Per prima cosa dovresti sapermi dire se il tuo amico ha anche un lettore cd ed un masterizzatore.

Comunque quando apri il case dovresti trovarti di fronte a due cavi: un piatto e largo (che prende il nome di piattina) e l'altro con dei fili rossi, gialli e neri (che si chiama molex). Il primo trasporta i dati, il secondo il segnale elettrico. Dietro l'hhd dovresti trovare, oltre alle due femmine per i cavi di cui sopra, un altro incavo dove si dovrebbero trovare delle piccole "puntine" sul quale dovrebbe trovarsi un specie di contatto (che puoi estrarre per collegare tra loro due puntine differenti) in plastica che collega due di queste puntine. Da qui vedi la configurazione Master, Slave o CS. La stessa configurazione può essere dedotta (a parte il CS) dal bios o all'avvio del pc quando ti dice le periferiche installate.
Se rispondi alla prima domanda vado avanti.

sangueimpazzito
27-07-2004, 21:32
Si.
Confermo che ci sono anche masterizzatore e lettore dvd.
Grazie della disponibilità...

In effetti mi sono sbagliato, l'HD è ATA...

Kewell
28-07-2004, 11:01
Presumo che il disco fisso sia impostato come primary master, il lettore cd come primary slave e il masterizzatore come secondary master.

In questo caso
Cerca la piattina che va dalla scheda madre al masterizzatore. A circa metà dovrebbe esserci un "ingresso". A questo ingresso devi attaccare l'hdd dopo averlo impostato come slave (dovrebbe esserci un etichetta sul disco per dirti come disporre il "contatto" (jumper). E' probabile che tu debba prima staccare il masterizzatore per poter lavoraci meglio. Riattacca tutto, compreso il molex.

P.S.: prima di mettere mano al pc è sempre buona norma toccare un calorifero o comunque qualcosa in ferro per scaricare lle cariche elettrostatiche che possono danneggiare soprattutto ram e mobo.

sangueimpazzito
28-07-2004, 11:25
Originariamente inviato da Kewell
Presumo che il disco fisso sia impostato come primary master, il lettore cd come primary slave e il masterizzatore come secondary master.

In questo caso
Cerca la piattina che va dalla scheda madre al masterizzatore. A circa metà dovrebbe esserci un "ingresso". A questo ingresso devi attaccare l'hdd dopo averlo impostato come slave (dovrebbe esserci un etichetta sul disco per dirti come disporre il "contatto" (jumper). E' probabile che tu debba prima staccare il masterizzatore per poter lavoraci meglio. Riattacca tutto, compreso il molex.

P.S.: prima di mettere mano al pc è sempre buona norma toccare un calorifero o comunque qualcosa in ferro per scaricare lle cariche elettrostatiche che possono danneggiare soprattutto ram e mobo.

Grazie dell'aiuto...
La prossima settimana, quando avrò sottomano il computer, ti saprò ire come è andata a finire...