PDA

View Full Version : raffreddamento a liquido

dyper
27-07-2004, 14:25
ciao a tutti.....visto gli innumerovoli prodotti ormai in commercio volevo chiedere un consiglio a voi esperti....

Avrei intenzione di raffreddare a liquido la mia cpu però non ho idea dei prezzi che si aggirano e della qualità dei prodotti.

Ovviamente la mia domanda sarebbe :

Qual è secondo voi un buon kit completo di raffreddamento a liquido per P4 che non costi uno sproposito,che sia facile da montare e abbia buone prestazioni??:))

Ovviamente so che far combaciare questi tre punti sarà praticamente impossibile...però.....

Grazie....dyper

NigthStalker_86
27-07-2004, 14:59
Originariamente inviato da dyper
ciao a tutti.....visto gli innumerovoli prodotti ormai in commercio volevo chiedere un consiglio a voi esperti....

Avrei intenzione di raffreddare a liquido la mia cpu però non ho idea dei prezzi che si aggirano e della qualità dei prodotti.

Ovviamente la mia domanda sarebbe :

Qual è secondo voi un buon kit completo di raffreddamento a liquido per P4 che non costi uno sproposito,che sia facile da montare e abbia buone prestazioni??:))

Ovviamente so che far combaciare questi tre punti sarà praticamente impossibile...però.....

Grazie....dyper
Ti mando un pvd, dato che non si può fare pubblicità!

maverick89
27-07-2004, 15:11
dipende da cosa intendi uno sproposito...

dyper
27-07-2004, 15:42
intanto ringrazio nightstalker per il pvd,ho guardato bene il sito e in effetti può essere un ottima soluzione.

Per quanto rigurda lo "sproposito" non vorrei superare i 150/170 eurii!

Che comunque non mi sembra una cifretta da nulla! ;))

maverick89
27-07-2004, 15:44
con quella cifra ti compri un bell'impiato completo;)

lukeskywalker
27-07-2004, 16:28
ma che è sto' pvd?

lukeskywalker
27-07-2004, 16:33
intanto ringrazio nightstalker per il pvd,ho guardato bene il sito e in effetti può essere un ottima soluzione.

Per quanto rigurda lo "sproposito" non vorrei superare i 150/170 eurii!

Che comunque non mi sembra una cifretta da nulla! ;))

50e wb e staffa
60 radiatore
40 vaschetta e pompa
15-20 ventola da 12 (se una sola)
20 tubi e fascette

stai sui 200 credo

lukeskywalker
27-07-2004, 16:35
io spesi un po' di più:
approssimativamente ... facciamo 2 conticini:
wb cpu + staffa 60E
wb vga 36E
wb chipset 40E
tubi silicone 15E
3 pompe 60E
radiatore 100E
3 12x12 stealth 60E
vasca gewiss 5E
tubi e racordi in rame 15E

senza contare vari dischi dremel ed altro materiale di consumo.

dyper
28-07-2004, 09:14
Ho capito, scusate, io ho visto un kit completo composto da pompa con vaschetta, radiatore, waterblock, clip per 478,3m di tubi e raccordi a 145€.
Diciamo che è il kit base (solo CPU) e non ci sono ventole dentro,non so se perchè non servono oppure perchè uno se le mette in più.

Mi sembra una buona cifra, ne tr. economica ne tr. dispendiosa o sbaglio?

Dyper...

virus
28-07-2004, 10:29
Originariamente inviato da lukeskywalker
io spesi un po' di più:

tubi silicone 15E

senza contare vari dischi dremel ed altro materiale di consumo.

Scusa ma come hai fatto a spendere 15 € di tubi ????
ne ho giusto comprati 3mt ieri in ferramenta a 1,2€.....non dirmi che per il tuo impanto ne hai comprati 30 mt:D

lukeskywalker
28-07-2004, 10:32
Originariamente inviato da virus
Scusa ma come hai fatto a spendere 15 € di tubi ????
ne ho giusto comprati 3mt ieri in ferramenta a 1,2€.....non dirmi che per il tuo impanto ne hai comprati 30 mt:D

i tubi al silicone da 12mm non sono come quelli in caucciù che trovi al brico.
ora costano 3,9E al mt + iva

lukeskywalker
28-07-2004, 10:37
eccoli sono questi

http://luke228.altervista.org/immagini/lq3.JPG

virus
28-07-2004, 10:40
i tubi al silicone da 12mm non sono come quelli in caucciù che trovi al brico.
ora costano 3,9E al mt + iva

:eek: ............non sapevo di questa differenza di prezzo!!!!
Si trae qualche beneficio nell'utilizzare tubi a l silicone?
Cmq quelli che ho trovato in ferramenta sotto casa sono uguali a quelli che avevo ricevuto con il kit completo di PCT.....R., e sinceramente non so se erano al silicone o caucciù!

lukeskywalker
28-07-2004, 10:43
:eek: ............non sapevo di questa differenza di prezzo!!!!
Si trae qualche beneficio nell'utilizzare tubi a l silicone?
Cmq quelli che ho trovato in ferramenta sotto casa sono uguali a quelli che avevo ricevuto con il kit completo di PCT.....R., e sinceramente non so se erano al silicone o caucciù!

saranno i cristal, sono più duri e di conseguenza meno soggetti a strozzature nelle curve.
quelli al silicone invece sono molto più elastici possono strozzare ma aderiscono molto meglio ai raccordi e offrono maggiore sicurezza li puoi usare anche senza fascette ed io li preferisco.
anche se ora la maggior parte del mio circuito è in rame :cool:

virus
28-07-2004, 10:50
saranno i cristal, sono più duri e di conseguenza meno soggetti a strozzature nelle curve.
quelli al silicone invece sono molto più elastici possono strozzare ma aderiscono molto meglio ai raccordi e offrono maggiore sicurezza li puoi usare anche senza fascette ed io li preferisco.
anche se ora la maggior parte del mio circuito è in rame :cool:

sisi erano proprio i crystal!!!!
Thx della delucidazione riguardo ai tubi ;)

lukeskywalker
28-07-2004, 10:54
sisi erano proprio i crystal!!!!
Thx della delucidazione riguardo ai tubi ;)
de nada ;)

dyper
28-07-2004, 11:09
scusate una cosa, per il montaggio del liquido sulla cpu non ho problemi nel senso che ho visto che ci sono le clip.
Però per il montaggio sulla scheda video ho visto che bisogna inserire i perni femmina filettati che danno in dotazione a cui avvitarci la staffa di tenuta del waterblock.
Ma per mettere quei due inserti devo forare la basetta?

lukeskywalker
28-07-2004, 11:16
scusate una cosa, per il montaggio del liquido sulla cpu non ho problemi nel senso che ho visto che ci sono le clip.
Però per il montaggio sulla scheda video ho visto che bisogna inserire i perni femmina filettati che danno in dotazione a cui avvitarci la staffa di tenuta del waterblock.
Ma per mettere quei due inserti devo forare la basetta?

ormai tutte le skede video sono forate per alloggiare il dissi-ventola, togliendo il dissi liberi i fori.

sismaone
29-07-2004, 00:45
ma i kit tipo il Thermaltake AquariusII o il Globalwin SilentStream sono cosi male? Anche io vorrei comprare un kit ( per cominciare ) ma vedo che i prezzi lievitano facilmente ;)

lukeskywalker
29-07-2004, 06:16
Originariamente inviato da sismaone
ma i kit tipo il Thermaltake AquariusII o il Globalwin SilentStream sono cosi male? Anche io vorrei comprare un kit ( per cominciare ) ma vedo che i prezzi lievitano facilmente ;)

fai come ho fatto io: inizia comprando solo un buon wb, una pompa e un po' di tubo. la vaschetta te la ricavi da un barattolo tipo così:
http://luke228.altervista.org/immagini/liq1.JPG

un radiatore lo rimedi allo sfascio :D e con 100 euro hai il tuo primo liquido che potrai ampliare più in là.
:)

fangallo
29-07-2004, 10:39
se amply ancora dove vai a finire? :asd:

lukeskywalker
29-07-2004, 10:41
Originariamente inviato da fangallo
se amply ancora dove vai a finire? :asd:

stavo pensando di mettere qualche peltier
:asd: :asd: :asd:

NigthStalker_86
29-07-2004, 21:55