PDA

View Full Version : HD 120GB

kwajongen
27-07-2004, 14:03
Salve,

Vorrei acquistare un secondo HD per il mio sistema.
Sono orientato sul Maxtor 120 GB (6Y120P0) 8MB di buffer.
Volevo sapere se è una scelta giusta, sia dal punto di vista di integrazione nel sistema attuale sia come qualità, considerando che la mia mobo supporta 120GB e che opero soprattutto su editing musicale e video.
Leggendo alcune reviews sulla rete, sembra che Western Digital sia più apprezzato, soprattutto sulla performance.
Voi che ne pensate?

Un'altra domanda:
Ho bisogno di cambiare la ventola di raffreddamento?

Grazie
Alex

Straniero
27-07-2004, 15:04
Ciao
Allora i western digital soprattutto della serie raptor sono molto performanti, anche quelli delle altre serie non sono male, ma in linea di massima sono sulle stesse prestazioni degli altri produttori.
Per quanto riguarda Maxtor gli ultimi HDD hanno qualche problema di troppo e se ti metti in cerca su questo forum sono sicuro che ti puoi fare un idea.
Per il raffreddamento puoi tranquillamente pensare di fare qualche modifica in modo da ottenere temperature inferiori... Anche se da mia esperienza non è così necessario.

kwajongen
27-07-2004, 15:31
per non fare errori...

Sul sito di WD ho individuato due tipi di HD:

Serial ATA
High-Performance EIDE

Dalle caratteristiche mi sembra di capire che Serial ATA sia migliore di High-Performance EIDE, solo che non capisco la differenza :muro: fra ATA e EIDE e quale dei due sia adatto alla mia configurazione, altrimenti rischio di acquistare quello sbagliato.

Grazie per l'aiuto.

Alex

Straniero
27-07-2004, 15:36
Allora quelli EIDE (altrimenti detti Parallel ATA) ono i classici che hai montato attualmente sul tuo PC, mentre gli alrti sono i nuovi dischi Serial ATA che dovrebbero garantire prestazioni migliori, ma che in fin dei conti non danno molto di più.
Dalla tua scheda madre direi che questi ultimi non sono supportati. Per cui devi puntare sugli altri. EIDE o P-ATA

NetUnix
27-07-2004, 19:50
Originariamente inviato da kwajongen
Salve,

Vorrei acquistare un secondo HD per il mio sistema.
Sono orientato sul Maxtor 120 GB (6Y120P0) 8MB di buffer.
Volevo sapere se è una scelta giusta, sia dal punto di vista di integrazione nel sistema attuale sia come qualità, considerando che la mia mobo supporta 120GB e che opero soprattutto su editing musicale e video.
Leggendo alcune reviews sulla rete, sembra che Western Digital sia più apprezzato, soprattutto sulla performance.
Voi che ne pensate?

Un'altra domanda:
Ho bisogno di cambiare la ventola di raffreddamento?

Grazie
Alex

ti consiglio calorosamente di stare alla larga dai maxtor.
Invece molto azzeccata la scelta sui WD