View Full Version : Possessori di Ford Fiesta a me!
chandler8_2
27-07-2004, 13:50
Salve ragazzi,
Vorrei chiedervi un aiuto/consiglio.
Ho una Ford Fiesta del 1993 modello Newport, 3p, 1300cc benzina.
L'ho portata dal gommista a rifare l'assetto poichè ho dovuto cambiare un cuscinetto e la sentivo tutta "sgangherata"
Il gommista mi ha messo le gomme alla presione di 2 bar e mi ha detto che così va bene.
Poi mi padre si è fatto controllare le sue e le ha messe uguale a 2, solo che mio padre ha una focus sw 1.8 Td!!!!!
credo che la differenza di peso sia notevole e non capisco la stessa pressione!
Sulla mia macchina non ho mai avuto il libretto di uso e manutenzione, quindi non posso controllare la pressione consigliata dal costruttore.
Ho cercato un po in rete ma non ho trovato nulla.
Mi potreste dire che pressione c'è segnata?!?
Poi voi come vi trovate? Nel senso che pressione consigliate??
Ps: ho delle firestone 155/70 R13 (piccole ma per ora nn ho soldi per cambiare i cerchi)
Harvester
27-07-2004, 13:54
avevo la sx con la pressione a 1.8..........il mod dei pneumatici non lo ricordo
2 bar di pressione sono "pochi".... diciamo che è meglio tenere 2.2 bar in città e qualcosa di + se viene usata spesso in autostrada.. cmq.. meglio gomme un pò + gonfie che sgonfie..
p.s. io avevo la Newport 1.3 del 94 con le 165/65 R13..ora ho la nuova con le 195/50 R15.. le tengo a 2.5 davanti e 2.4 dietro ;)
>bYeZ<
Originariamente inviato da chandler8_2
Il gommista mi ha messo le gomme alla presione di 2 bar e mi ha detto che così va bene.
Poi mi padre si è fatto controllare le sue e le ha messe uguale a 2, solo che mio padre ha una focus sw 1.8 Td!!!!!
cmq è un "vizietto" dei gommisti mettertele tutte a 2.. diciamo che è un valore standard in generale.. io però le preferisco + dure, con meno deriva..
>bYeZ<
chandler8_2
27-07-2004, 14:04
p.s. io avevo la Newport 1.3 del 94 con le 165/65 R13..ora ho la nuova con le 195/50 R15.. le tengo a 2.5 davanti e 2.4 dietro
anche io avevo le 165/65 R13, avevo i cerchi storti (sempre a detta del gommista) e ho dovuto prendere questi...
al prox cambio gomme me li faccio controllare e magari rimettere (ovvimante da un'altro gommista!)
Cmq 2.5 mi sembra un po eccessivo, pensavo a 2.2...
Considerando che questa estato farò molta autostrada e col caldo che fa....e col carico...
Non vorrei esplosioni!
anche io avevo le 165/65 R13, avevo i cerchi storti (sempre a detta del gommista) e ho dovuto prendere questi...
al prox cambio gomme me li faccio controllare e magari rimettere (ovvimante da un'altro gommista!)
bè si, provare un'altro gommista nel dubbio male non fa.. cmq i cerchi in lamiera si riparano senza problemi.. altro discorso quelli in lega :(
Cmq 2.5 mi sembra un po eccessivo, pensavo a 2.2...
Considerando che questa estato farò molta autostrada e col caldo che fa....e col carico...
Non vorrei esplosioni!
mi pare di aver letto che non hai mai avuto il manuale di manutenzione della macchina :D avresti letto che in caso di forte carico (come bagagli o come numero occupanti) o di frequente uso di alta velocità (autostrada) la pressione va aumentata seguendo una tabella specifica.. 2.5 non è tanto se si usa la macchina in certe condizioni e certi stili di guida
cmq.. non ti ho detto di mettere quelle pressioni, ma alemno tenere 2.2 imho è la strada giusta ;)
sulla vecchia fiesta cmq tenevo 2.5/2.6 davanti e poco di meno dietro.. e avevo pure l'assetto (-40mm) piuttosto dureto :D:D mai avuto prob.. ;)
>bYeZ<
chandler8_2
27-07-2004, 14:54
cmq aumenterò un pochetto la pressione...
credo che 2.2/2.3 sia la pressione che più si adatta al mio stile di guida...
cmq meglio più gonfie che sgonfie!
cmq meglio più gonfie che sgonfie!
Originariamente inviato da FreeMan
.. cmq.. meglio gomme un pò + gonfie che sgonfie..
;)
>bYeZ<
The Mighty Gex
27-07-2004, 14:59
Io sulla mia Punto 1.3 ho appena messo le 185/65 14 e ho fatto gonfiare le gomme a 2.5 perché aveva l'effetto "gomma sgonfia" per via del peso che grava sull'avantreno.
Originariamente inviato da The Mighty Gex
Io sulla mia Punto 1.3 ho appena messo le 185/65 14 e ho fatto gonfiare le gomme a 2.5 perché aveva l'effetto "gomma sgonfia" per via del peso che grava sull'avantreno.
multijet.. diesel.. si.. con i motori diesel (+ pesanti anche se con il multijet avrei detto di no) è quasi d'obbligo..
;)
>bYeZ<
The Mighty Gex
27-07-2004, 15:10
multijet.. diesel.. si.. con i motori diesel (+ pesanti anche se con il multijet avrei detto di no) è quasi d'obbligo..
;)
>bYeZ<
Non è molto + pesante del 1200 a benzina, solo che quella piccola differenza di peso sta tutta li sull'asse anteriore.
Non è molto + pesante del 1200 a benzina, solo che quella piccola differenza di peso sta tutta li sull'asse anteriore.
come tutti i diesel :D
ma pensavo che il mutijet fosse + compatto e leggero e che la diff di peso con i benzina non fosse così marcato.. vabbè.. basta saperlo e calibrare la guida di conseguenza ;)
>bYeZ<
The Mighty Gex
27-07-2004, 15:16
come tutti i diesel :D
ma pensavo che il mutijet fosse + compatto e leggero e che la diff di peso con i benzina non fosse così marcato.. vabbè.. basta saperlo e calibrare la guida di conseguenza ;)
>bYeZ<
Nei curvoni si sente il culetto che si allegerisce ma niente di che...
con i 185 mi diverto tantissimo...
con i 185 mi diverto tantissimo...
con i 195/50 anche io mi diverto :D:D
in attesa di un bell'assettino... che mi manca tanto :cry:
:cool::sborone:
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.