View Full Version : Curioso panasonic, centro assistenza e X-box
chris redfield
27-07-2004, 13:32
Non so a quanti potra' servire ma mi e' capitata una cosa curiosa. Un paio di settimane fa sul mio panasonic quintrix 25 pollici e' capitato che non funzionassero piu' gli ingressi anteriori ovvero quelli del video composito. Dopo poco anche il telecomando e' partito pertanto sono andato nel centro assistenza panasonic vicino a me(marghera nel mio caso). Dopo una settimana mi mandano l'sms di riparazione eseguita e giovedi' scorso l'ho ritirato. Abbiamo provato le due cose da riparare e tutto andava bene (mi hanno cambiato il processore video interno e il telecomando alla modica cifra di 185 euri:rolleyes: ). Quando l'ho portato a casa e montato tutto sembrava funzionare. Sono andato via il fine settimana e al ritorno lunedi' ho avuto tempo di testarlo per bene. Tutto andava bene, tranne per il fatto che nell'ingresso rgb dove e' attaccato l'xbox l'immagine era leggermente spostata sul lato sinistro. Sono andato a vedere sui settings della X ed ero a pal50. Metto a pal60 e faccio partire PGR2 e cominciano i guai: l'intro si vede con colori sfalsati e righe orrizzontali. I menu' di gioco come la scritta X-box all'inizio sono spostati sulla sinistra di un po'. Mentre in game i colori sono tutti intervallati da righe orizzontali che spezzettano l'immagine come se il cavo fosse difettoso. Cosi' ho provato a inserire il cavo nell'altra presa scart(non rgb) e tutto andava bene se non che non essendo rgb mi si vede come in video composito. Pessimo. A quel punto ho preso il composito in dotazione con la X messo l'adattatore scart e attaccato sull'ingresso incriminato. Morale: funziona!:eek: :( pero' ovviamente e' sempre composito. A questo punto ho preso il cavo rgb e la X e sono sceso in sala dove ho un'altra tv. Qui funziona perfettamente come anche sugli altri 2 apparecchi che ho in casa. Solo in quel maledetto ingresso non va per niente bene. Prendo quindi il televisore e lo riporto in assistenza spiegando il problema. Mi dicono che lo provano. Torno a casa e mi telefonano per dirmi che a loro funziona attaccando un lettore dvd con la scart. Avevano capito tutto insomma:rolleyes: Il problema ripeto era con l'rgb. Allora loro provano con il cavo rgb e funziona. A questo punto l'unica e' che il problema sia col pal60 in rgb. Porto la X da loro e faccio vedere il problema e in che condizioni avviene. Stupiti e un po' contrariati mi dicono che non sapevano esistesse il pal60:eek: :eek: Cmq adesso chiamano la casa madre per sapere se c'e' un problema nei nuovi processori video che crea questo effetto secondario(non da poco). Ma dico io se e' mai possibile: in 6 anni quel televisore ha visto psx, dreamcast jap e X-box e non ha mai fatto una piega. Cambiano il processore video e succede un casino. A questo punto devo arguire che li testano con il di dietro visto e considerato che la mia tv e' multistandard e il pal60 e' supportato tra le altre cose(tanto per i tecnici non esiste :asd: )
Quanta incompetenza che gira:(. Il bello è che non si sta parlando di cose del futuro...ma semplicemente del PAL60:(. Sono allibito.
chris redfield
27-07-2004, 14:09
Originariamente inviato da shez
Quanta incompetenza che gira:(. Il bello è che non si sta parlando di cose del futuro...ma semplicemente del PAL60:(. Sono allibito.
Penso che molti per luoghi comuni o male informazione vedono il pal50 come standard e pertanto il pal60(che a dirla tutta e' poco usato almeno da quel che vedo) e' un oggetto misterioso. Certo e' che un tecnico di un centro assistenza dovrebbe essere sempre informato e aggiornato visto che gli passano sotto sia vecchi che nuovi apparecchi.:rolleyes:
Originariamente inviato da chris redfield
Penso che molti per luoghi comuni o male informazione vedono il pal50 come standard e pertanto il pal60(che a dirla tutta e' poco usato almeno da quel che vedo) e' un oggetto misterioso. Certo e' che un tecnico di un centro assistenza dovrebbe essere sempre informato e aggiornato visto che gli passano sotto sia vecchi che nuovi apparecchi.:rolleyes:
PVT per te ;)
I Panasonic devono per forza funzionare in standard Pal60. Io ho tre TV Panasonic (dal piccolino 25" 4:3 al lussuoso 32PD30 progressivo) e tutti funzionano in Pal60. Evidentemente il centro assistenza ti ha combinato qualche pasticcio nella riparazione (magari un processore video simile a quello del tuo TV, ma non esattamente lo stesso). Purtroppo i centri assistenza di primo livello Panasonic non sono certo dei migliori. Ricordo che quando acquistai l'altro mio TV (un 28" widescreen), in modalità 4:3 c'erano evidenti problemi di geometria (pinch cushion soprattutto). Chiamai l'assistenza qui della mia città (TV nuovo di pacca) e il tecnico se lo portò via per due settimane circa, dicendomi che l'avrebbero sistemato. L'avrei fatto personalmente se avessi saputo come accedere al menù di servizio, ma il tecnico non me lo volle dire (o probabilmente non lo sapeva nemmeno lui...). Ovviamente il TV tornò esattamente come glielo avevo consegnato e il tecnico mi disse che la geometria era stata ottimizzata per il 16:9 e, sistemando il problema in 4:3, si sarebbe inevitabilmente scomodato il 16:9 :eek: Appurata l'incompetenza del tecnico, lasciai perdere, tanto ormai sapevo come fare per entrare nel menù di servizio del TV, così, in pochi minuti aggiustai tutto in maniera molto soddisfacente ed accurata. Questo per dirti con che razza di tecnici abbiamo a che fare. Naturalmente Panasonic ha hanche centri assistenza di livello molto più elevato (mi pare arrivino al terzo livello), dotati di tecnici di prima classe, ma credo siano solo nelle grandi città e lì gli apparecchi vengono mandati solo in caso di guasti veramente difficili da sistemare.
Originariamente inviato da MarcoM
cut
tanto ormai sapevo come fare per entrare nel menù di servizio del TV
cut
OT
scusa, hai qualche link per reperire informazioni sulll'attivazione del menu di servizio? ho un thomson ma mi piacerebbe aggiustare due cose...
grazie!
/OT
chris redfield
28-07-2004, 17:36
Ti ringrazio per avermi portato la tua esperienza, avevo pensato ad una cosa del genere, ma ovviamente speravo meglio:p Spero che riescano a risolvere almeno mandandolo in qualche centro migliore. Certo è che 100 euro per il processore video non sono uno scherzo, e si pretenderebbe almeno che funzionasse al 100%. La cosa curiosa è che il pal60 funziona con tutti gli altri tipi di cavo tranne l'rgb e questo è forse anche dovuto ad un pessimo testing sulle cpu da parte della casa di produzione. Speriamo bene perchè in pal50 sarebbe uno spreco come anche il dovermi prendere un cavo s-video, collegamento che a me non piace proprio rispetto all'rgb.
Filippo75
28-07-2004, 17:47
Azzo che sfiga, spero ti vada tutto bene. :)
Originariamente inviato da parroco
OT
scusa, hai qualche link per reperire informazioni sulll'attivazione del menu di servizio? ho un thomson ma mi piacerebbe aggiustare due cose...
grazie!
/OT
Prova qui: http://www.e-repair.co.uk/procedures.htm
E' il primo che ho trovato con google ma se cerchi "thomson TV service menu" ne trovi molti altri.
Originariamente inviato da chris redfield
Ti ringrazio per avermi portato la tua esperienza, avevo pensato ad una cosa del genere, ma ovviamente speravo meglio:p Spero che riescano a risolvere almeno mandandolo in qualche centro migliore. Certo è che 100 euro per il processore video non sono uno scherzo, e si pretenderebbe almeno che funzionasse al 100%. La cosa curiosa è che il pal60 funziona con tutti gli altri tipi di cavo tranne l'rgb e questo è forse anche dovuto ad un pessimo testing sulle cpu da parte della casa di produzione. Speriamo bene perchè in pal50 sarebbe uno spreco come anche il dovermi prendere un cavo s-video, collegamento che a me non piace proprio rispetto all'rgb.
Probabilmente, se ho letto bene, il tuo TV ha più di tre anni. immagino che il centro assistenza faccia fatica a trovare ricambi originali per TV che hanno già qualche anno (magari fuori produzione), oppure che sostituiscano certi componenti con altri meno costosi (cosa che un centro assistenza autorizzato non dovrebbe fare ovviamente) ma non esattamente uguali e possono quindi presentarsi problemi di piena compatibilità. Puoi comunque scrivere a Panasonic Italia lamentando il problema. Sono molto gentili e rispondono. Cerca l'indirizzo sul sito italiano di Panasonic.
chris redfield
28-07-2004, 19:44
Originariamente inviato da MarcoM
Probabilmente, se ho letto bene, il tuo TV ha più di tre anni. immagino che il centro assistenza faccia fatica a trovare ricambi originali per TV che hanno già qualche anno (magari fuori produzione), oppure che sostituiscano certi componenti con altri meno costosi (cosa che un centro assistenza autorizzato non dovrebbe fare ovviamente) ma non esattamente uguali e possono quindi presentarsi problemi di piena compatibilità. Puoi comunque scrivere a Panasonic Italia lamentando il problema. Sono molto gentili e rispondono. Cerca l'indirizzo sul sito italiano di Panasonic.
Eh si purtroppo ha ben 6 anni. Cmq il codice del ricambio è lo stesso dell'originale che era montato(ho controllato di persona nella confezione inviata loro) pertanto l'errore(se di errore si tratta) è del fornitore a monte(quindi panasonic). Proverò a scrivere vediamo cosa ne esce fuori;)
Beh, sei anni sono tanti. Magari la stessa Panasonic ha sostituito il componente con altri simili, ma non proprio lo stesso. Spero possano aiutarti a risolvere il problema.
chris redfield
26-08-2004, 22:40
Dopo alcune peripezie e tre visite aggiorno la situazione. A quanto pare non era solo il pal60 ma proprio la frequenza dei 60hz che non beccava più. Infatti a 50 va bene mentre anche il dc jap a 60 scazzava. Riportato al centro assistenza. Il tecnico dopo 4 giorni mi chiama e mi fa vedere un dvd test da un lettore da tavolo con collegamento ntsc quindi a 60hz. Mi dice di aver seguito alcune istruzioni date dalla panasonic e che c'era una microsaldatura che non aveva visto. Beh capita ho pensato pertanto provo la X lì nel centro e sembra andare tutto bene. Me la riporto a casa e la lascio li. La mattina dopo provo a giocare a shenmue e sembrava tutto a posto. Ovviamente pal60 sulla presa av1 rgb. Conoscendo il fatto che l'rgb non permette di cambiare il colore manualmente dal telecomando, istintivamente faccio una prova e :eek: cambia!:rolleyes: Effettivamente i colori erano un po' troppo strani soprattutto il rosso e il verde. C'erano troppe spezzettature che non dovevano esserci. In sostanza il segnale era video composito!:( Con quella saldatura l'rgb era completamente sparito e la cosa mi ha lasciato alquanto perplesso. Per controprova ho preso il DC (il cui cavo è esclusivamente rgb senza altre possibilità) l'ho attaccato e acceso e purtroppo il risultato è stato: audio presente video praticamente nero con scritte appena visibili. La qualità buona del video composito della X sulle prime mi aveva ingannato, ed ecco che l'ho riportato al tecnico che con una faccia non troppo contenta osserva il problema e mi dice:"proverò a vedere ma mi sa che il difetto è del processore video difettoso". Praticamente ne ordinano un altro e speriamo sia la volta buona. Se non è sfiga questa:(
mi spiace. è uno di quei giri in cui non si vorrebbe mai incappare.
Accidenti, una bella sfortuna.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.