PDA

View Full Version : Errore chip SPD

Kiko_fire_ram
27-07-2004, 13:09
I timing in default della mia ram kingstone fino a 5 minuti fa erano 4-4-10 cas 3 a 2.6v.
Per verificare quanto potevo guadagnare in super pi abbassando i timing, li ho portati pian piano fino a 3-3-8 cas 2.5 a 2.7v a ogni step modificato ho fatto i test con super pi da 1M e ho guadagnato ben 3 secondi.
Fin quì tutto ok.
Non soddisfatto e spinto dalla curiosità ho impostato i timing a 2-2-8 cas 2.5 sempre a 2.7v.
Salvo e riavvio e il pc non fa il bip. (mi sono detto Tutto nella norma, basta resettare il bios col jumper). Ma così non è stato, perche il pc si frizava dopo il boot hardware.
Per capire cosa sia accaduto entro nel bios e noto subito che i timin erano regolati in by speed, ma non sono regolati correttamente. Infatti i timing con le impostazione by speed sono 3-3-8 cas 3 e non 4-4-10 cas 3.
Allora aumento il Vdim a 2.7. Salvo, riavvio e il pc parte correttamente facendo il bip e caricando windows.

Questo non mi da problemi ma ciò che non capisco è. Perchè adesso l'impostazione by speed, che legge le impostazioni della ram direttamente dal chip integrato su di esse, adesso da i valori che avevo impostato io manualmente?

Thunderx
27-07-2004, 16:36
ma gurada ti posso dire che essendo le memorie di marca, mi sembrano un po eccessivi quei timings 4-4-10 in default, molto più credibili gli altri3-3-8.
Ciao

Kiko_fire_ram
28-07-2004, 00:34
Anche a me sembrano strani 4-4-10. Ma fatto sta che fino a ieri erano questi.:confused: