View Full Version : ybris, lunasio o ferrarelle?
lalberto
27-07-2004, 12:06
Sto iniziando, con questo caldo, a pensare sinceramente di passare al liquido.
Ho iniziato con il comprarmi un bel case PC-70, bello ampio e comodo per qualsiasi cosa dovrò infilarci dentro.
Per ora è tutto infilato (e ad aria) in un PC-60, insonorizzato con neoprene per non diventare matto per le ventole. Non vi dico poi a che temperatura esce l'aria dall'estrazione, quando uso il pc in full load..
Dovrei (e vorrei) raffreddare:
- P4 2.8 M0 @ 3.5 (1.6 v), magari oltre, col liquido
- GF3TI500 (fate finta che sia già una 6800GT)
- northbridge ASUS P4C800-E dlx
- eventualmente i due raptor (sempre che esista qualcosa di decente a liquido)
Ora, ho letto molto sul web. E più ho letto più sono divenuto indeciso. Volendo restare sul territorio italiano, per non aver problemi di assistenza e per un supporto tecnico sicuramente migliore, mi consigliate Ybris o Lunasio o un mix dei due? Quali sono i pro e i contro di entrambi?
Considerate che vorrei comprare qualcosa che mi duri per un pò di tempo... che garantisca, magari, in caso di upgrade della cpu, di cambiare la staffa e usare lo stesso wb.
Vi ringrazio per le risposte, che saranno, sicuramente, numerose. :D
P.S: Dubbio amletico, configurazione a Y o in serie?
ferrarelle decisamente!
qua trovi tutto ciò che cerchi! (http://forum.hwupgrade.it/search.php?s=)
lalberto
27-07-2004, 17:35
Originariamente inviato da Dane
ferrarelle decisamente!
:cry: :mc: :muro: :ncomment:
Ho letto almeno 10 siti italiani e una 20na esteri..
:nonsifa:
IcEMaN666
27-07-2004, 17:52
i due wb per i raptor non li considerare nemmeno xkè sono solo una presa in giro..una ventola a 5v davanti (inudibile) elimina ogni sorta di problemi.
Per quanto riguarda la scelta...dipende da te.
Io reputo il miglior wb oggigiorno esistente il typhoon...
potresti fare pompa 1300lt/h, un ramo cpu e rad( v2 magari) e altro ramo keops 650, ritorni in vasca separati.
Su lunasio non so darti molte info, non mi piacciono;)
lalberto
27-07-2004, 19:29
Originariamente inviato da IcEMaN666
altro ramo keops 650, ritorni in vasca separati.Una 6800GT riesce ad essere raffreddata efficientemente dal keops? E le sue ram le lascio a se stesse?Su lunasio non so darti molte info, non mi piacciono;)Motivo?
Originariamente inviato da lalberto
Sto iniziando, con questo caldo, a pensare sinceramente di passare al liquido.
Ho iniziato con il comprarmi un bel case PC-70, bello ampio e comodo per qualsiasi cosa dovrò infilarci dentro.
Per ora è tutto infilato (e ad aria) in un PC-60, insonorizzato con neoprene per non diventare matto per le ventole. Non vi dico poi a che temperatura esce l'aria dall'estrazione, quando uso il pc in full load..
Dovrei (e vorrei) raffreddare:
- P4 2.8 M0 @ 3.5 (1.6 v), magari oltre, col liquido
- GF3TI500 (fate finta che sia già una 6800GT)
- northbridge ASUS P4C800-E dlx
- eventualmente i due raptor (sempre che esista qualcosa di decente a liquido)
Ora, ho letto molto sul web. E più ho letto più sono divenuto indeciso. Volendo restare sul territorio italiano, per non aver problemi di assistenza e per un supporto tecnico sicuramente migliore, mi consigliate Ybris o Lunasio o un mix dei due? Quali sono i pro e i contro di entrambi?
Considerate che vorrei comprare qualcosa che mi duri per un pò di tempo... che garantisca, magari, in caso di upgrade della cpu, di cambiare la staffa e usare lo stesso wb.
Vi ringrazio per le risposte, che saranno, sicuramente, numerose. :D
P.S: Dubbio amletico, configurazione a Y o in serie?
Io ti consiglio il Typhoon-X (ho provato sia questo che l'OC3000 e il Typhoon ha temperature leggermente inferiori di circa 2-3°, nulla di che ma come estetica il Typhoon-X è più ganzo! ;) ) Mettici una Seltz L30, Keops650 e un bell'Extreme V2 con 2 ventole a 7v e sei Ok!:sofico:
Una 6800GT riesce ad essere raffreddata efficientemente dal keops? E le sue ram le lascio a se stesse?
Il Keops sicuramente riesce a raffredare come si deve la 6800GT, per la ram: o compri dei piccoli dissipatorini in Rame e ci metti la pasta termoconduttiva Artic Ceramique o lasci quelli normali! ;)
Poi ci sarebbero anche WB che coprono l'intera superfice della scheda!
lalberto
28-07-2004, 09:11
Originariamente inviato da LordHam
Mettici una Seltz L30, Keops650 e un bell'Extreme V2 con 2 ventole a 7v e sei Ok!:sofico: Volendo comprare tutto nello stesso posto, un Black Ice Extreme II è molto differente?
Volendo poi fare lo sborone (lo monterei sul tetto del PC-70), un Extreme V3 fa molto rumore in più? E' troppo dici? Mi sa tanto di soluzione per le Peltier..
Tanica e radiatori, interni al case o esterni?
lalberto
28-07-2004, 09:11
Poi ci sarebbero anche WB che coprono l'intera superfice della scheda! Del tipo?
ferrarelle decisamente!
:rotfl: saggia decisione
i due wb per i raptor non li considerare nemmeno xkè sono solo una presa in giro ..una ventola a 5v davanti (inudibile) elimina ogni sorta di problemi.
Per quanto riguarda la scelta...dipende da te.
Io reputo il miglior wb oggigiorno esistente il typhoon...
potresti fare pompa 1300lt/h, un ramo cpu e rad( v2 magari) e altro ramo keops 650, ritorni in vasca separati.
1- Non conosci Lunasio, ma hai le basi, per dire che i wb per HD sono una presa in giro verso chi li compra
2- SE non conosci Lunasio, impossibile che tu possa considerare un wb migliore di un'altro.
Originariamente inviato da LordHamIo ti consiglio il Typhoon-X (ho provato sia questo che l'OC3000 e il Typhoon ha temperature leggermente inferiori di circa 2-3°, nulla di che ma come estetica il Typhoon-X è più ganzo! ) Mettici una Seltz L30, Keops650 e un bell'Extreme V2 con 2 ventole a 7v e sei Ok!
Stealt prende 1.6°C dal typhoon con una pompa che garantisca a quest'ultimo 600lt/h, stealth e OC3000 vanno uguali o poca differenza, quindi trai tu le conclusioni;)
per l'autore del 3d, segui il consiglio di Dane
Fabio_si
28-07-2004, 12:10
Io ti consiglio il Typhoon-X
:D Cacchio, sono andato avanti per tanto tempo con wb mediocri e una volta si sentiva parlare solo di Lunasio (il migliore, l'eccelso).
Adesso che mi sono deciso (approfittando dello sconto) a farmi l'RS/300 (semplicemente fantastico sia come prestazioni che estetica), senti dire "non mi piace", "non lo conosco", "è meglio questo ..."
:mad: ... è proprio vero, questo dell'informatica e dell'hardware è il mercato più variabile e lunatico che esista ... si passa dalle stelle alle stalle in brevissimo tempo.
;) Non ci fate caso ... ho bisogno di ferie !:ubriachi:
Oclabs,Lunasio,PcTuner,cambia poco in fatto di prestazioni,sono tutti ottimi prodotti:dipende dai gusti personali + che altro,vedi tu;)
Per gli hd so che Oclabs ha dei waterblocks x hd,ma sinceramente credo che sia + economico e meno complicato raffreddarli con una bella 12x12 o 8x8 a 5-7 volt...pensa magari,se proprio le temp degli hd sono alte,di aggiungere dei kit con heatpipes oltre alle ventole.
swarzy85
28-07-2004, 13:28
ferrarelle decisamente!
che dici?
flame?
siiiiiiiiiiiiiiiii ;)
IcEMaN666
28-07-2004, 17:43
Originariamente inviato da cjcavin
:rotfl: saggia decisione
1- Non conosci Lunasio, ma hai le basi, per dire che i wb per HD sono una presa in giro verso chi li compra
2- SE non conosci Lunasio, impossibile che tu possa considerare un wb migliore di un'altro.
1- I wb per hd sono inutili per il semplice fattoche una ventola svolge lo stesso lavoro a 5v e non costa 30€, non ti devi scervellare per comporre l'impianto, non devo usare slot da 5.25...
possiamo continuare all'infinito..un HD non necessita di acqua per lavorare al meglio, punto e basta ;)
2-Ho letot molte recensioni su stealth e OC3000 e andavano alla pari più o meno...il typhoon ruba 2 o 3°c allo stealth e costa meno dell'oc3000 mi sa (non sono sicuro di questo)...dove va la scelta?
Ho letot molte recensioni su stealth e OC3000 e andavano alla pari più o meno...il typhoon ruba 2 o 3°c allo stealth e costa meno dell'oc3000 mi sa (non sono sicuro di questo)...dove va la scelta?
costa un pochino di più il typhoon... però è più figo
:sofico: :sofico:
manuele.f
28-07-2004, 18:14
ragazzi...se non siete sicuri o altro...
fate un piacere: non postate!:rolleyes:
IcEMaN666
29-07-2004, 00:21
Originariamente inviato da manuele.f
ragazzi...se non siete sicuri o altro...
fate un piacere: non postate!:rolleyes:
oc3000 costa 51.92€
typhoon rame 50€ ;)
avevo ragione io...
manuele.f
29-07-2004, 08:22
non è questione di me o te,se non siamo sicuri di ciò che diciamo stiamo zitti ;)
lalberto
29-07-2004, 08:46
Appurato che Lunasio o Ybris pari sono, mi consigliate una vaschetta interna al pc o esterna? E la pompa, quanti l/h? Il radiatore 1, 2 o 3 ventole?
E, dimenticavo, nell'acqua cosa metto? Solo demineralizzata dopo opportuno spurgo dell'aria? Alcool? Amuchina?
1- I wb per hd sono inutili per il semplice fattoche una ventola svolge lo stesso lavoro a 5v e non costa 30€, non ti devi scervellare per comporre l'impianto, non devo usare slot da 5.25...
possiamo continuare all'infinito..un HD non necessita di acqua per lavorare al meglio, punto e basta ;)
2-Ho letot molte recensioni su stealth e OC3000 e andavano alla pari più o meno...il typhoon ruba 2 o 3°c allo stealth e costa meno dell'oc3000 mi sa (non sono sicuro di questo)...dove va la scelta?
che una ventola compia lo stesso lavoro di un wb non ci piove, come un dissi fa lo stesso lavoro di un wb ..IMHO.. siamo da punto a capo ;)
strano.. io ho sempre letto che typhoon ruba 1.6°C con 600lt/h allo stealth.. 600lt/h che lo stealth mai riuscirà a fare..IMHO ..dato da prendere con le pinze.. mi dai link dove trovo i 2-3°C :D
ah, ho detto da prendere con le pinze, non che non sia vero ;)
sul fatto prezzo, 1.92€ di differenza salvo promozioni.. capirai...
@lalberto: per la vaschetta, bhè dipende se vuoi tutto integrato o meno, però puoi prendere in considerazione pure una pompa esterna e un trap per lo spurgo dell'aria. Dimensione Rad, bhè un doppia ventola è ottimo, un tre ventole se hai molti watt da dissipare :D.. io uso un 2 come vedi in firma e basta... nell'acqua IO ti consiglio o acqua distillata pura o additivi specifici, il tutto.. IMHO :p
manuele.f
29-07-2004, 09:06
non so se cj lo conosce...
io con un black zero quindi con 2 12x12 mi trovo benissimo...non oso immaginare le potenze che rendano necessarie 3 12x12....
forse 3 o + wb x day use ;)
non so se cj lo conosce...
io con un black zero quindi con 2 12x12 mi trovo benissimo...non oso immaginare le potenze che rendano necessarie 3 12x12....
forse 3 o + wb x day use ;)
hehe.. certo che lo conosco.. il terzo rad ch eho avuto.. un sig rad :O
lalberto
29-07-2004, 10:36
forse 3 o + wb x day use ;) Quello che voglio io è una macchina accesa 24h con occupazione cpu prossima al 100%. Ci devo fare simulazioni FEM e altro.
I requisiti richiesti sono silenziosità e raffreddamento, il resto conta poco o nulla. Idee?
Mi sorge un dubbio sul rad: più è grosso più la pompa deve essere potente o mi sbaglio?
Inoltre: più il rad è grosso meno la tanica deve essere grande? Al limite uno potrebbe eliminarla?
Fabio_si
29-07-2004, 10:38
Inoltre: più il rad è grosso meno la tanica deve essere grande? Al limite uno potrebbe eliminarla?
Beh ... eliminarla è un pò difficile, dal momento che le pompe funzionano a immersione. ;)
Quello che voglio io è una macchina accesa 24h con occupazione cpu prossima al 100%. Ci devo fare simulazioni FEM e altro.
I requisiti richiesti sono silenziosità e raffreddamento, il resto conta poco o nulla. Idee?
Mi sorge un dubbio sul rad: più è grosso più la pompa deve essere potente o mi sbaglio?
per i tuoi scopi si...
rad grosso non significa che serve pompa grossa e che fatichi, se guardi caratteristiche tecniche e prove fatte sui vari tipidi rad vedrai che cio che hai detto tu non è esatto, anzi..
sul discorso tanica c'è da dire una cosa: tanica piccola, cioè 1lt o 5lt cambia poco nulla, tanica da 50lt hai un buon buffur però nell'arco di un paio d'ore, fors più dai, cmq l'equilibrio termico arriverà.. solo questione di tempo, che per il tuo sistema non serve...ti basta pure 1lt di acqua ma che sia sempre raffreddata..
volendo puoi benissimo eliminarla la tanica, usi delle pompe esterne tipo Seltz Lxx e sei tranquillo, e crei o prendi un trap per eliminare l'aria presente nel circuito ;)
lalberto
29-07-2004, 10:49
Originariamente inviato da Fabio_si
Beh ... eliminarla è un pò difficile, dal momento che le pompe funzionano a immersione. ;) Sinceramente, ne esistono anche di esterne. L'unico problema è che costano di più e sono leggermente più rumorose.. :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.