View Full Version : OOBE e sogni lucidi che sembrano REALTA'
twinpigs
27-07-2004, 12:00
apro questa discussione (2 anni fa circa ne aprii una uguale) prendendo spunto da un altro thread
per capire cos'è l'oobe vi rimando a dei link (potete cercarli anche voi su google) e vi riporto una mia esperienza vissuta in prima persona
LINK OOBE:
http://www.arsenio.net/sognilucidi.net/approfondimenti/paralisi.htm
http://www.cosenascoste.com/viaggioastrale/paralisinotturne.htm%3Cbr%20/%3E
http://www.sognilucidi.it/portale/
ECCO LA MIA ESPERIENZA:
mafraa ho letto che fai sogni lucidi
a me è capitato l'anno scorso mentre mi "concentravo" per l'oobe
in pratica sembrava tutto vero e quando mi sono svegliato per un bel po' non capivo se fosse successo veramente oppure era un sogno.
Una sensazione reale anche al tatto :eek:
"Sognai" che stavo a letto e c'era la mia ragazza ringiovanita (tipo una sedicenne) e che faceva giochetti erotici come una lolita!
alchè le dissi di non fare rumore e di non ridere troppo forte che di la c'erano i miei genitori
incredibile ma mai mi era capitata una cosa del genere ... una sensazione unica, manco avessi preso lsd o fumato salvia d. (mai fatto)
eppure le sensazioni erano quelle :eek:
le paralisi notturne sono "il preludio" a possibili sogni lucidi se non sbaglio e di queste ne ho spesse volte ma a periodi brevi di qualche settimana (mentre per molti mesi neanche una)
RiccardoS
27-07-2004, 12:12
da www.sognilucidi.it:
"Usare i livelli rappresentativi per indurre sogni lucidi.
Tecnica: autoipnosi
Una tecnica (1) segnalata da Guido Gardini nel suo articolo sui sogni lucidi (2) è basata sull'autoipnosi.
In pratica quando ci si prepara per dormire e si è già molto rilassati, bisogna concentrarsi prima su tre raffigurazioni mentali di tipo visivo, tre di tipo auditivo e tre di tipo cenestetico.
Poi si passa, scalando di uno, a due raffigurazioni di tipo visivo, seguito da due auditive e due cenestetiche; infine a una sola rappresentazione visiva, una uditiva e una cenestetica.
A questo punto, secondo Gardini, si è già arrivati a un buono stato di autoipnosi.
Personalmente, per indurre un sogno lucido, uso queste immagini mentali: un grosso manifesto pubblicitario coloratissimo, con la scritta, a lettere cubitali "QUESTO E' UN SOGNO" (I immagine visiva); tanti palloncini variopinti che salgono verso il cielo e portano le iniziali SL su ciascuno (II immagine visiva); la copertina del mio libro preferito che parla di sogni lucidi (III immagine visiva).
Tra le immagini auditive preferisco queste: immagino di ascoltare una voce tipo annunciatore che dice "ed ora, signore e signori, vi presento un bellissimo SOGNO LUCIDO! (I rappresentazione uditiva); immagino poi una voce sussurrante che canta "dreams, dreams…" (II rappresentazione uditiva) e infine 'sento' le parole che ho registrato su una cassetta di induzione ai sogni lucidi: "questo è un sogno e tu stai sognando" (III rappresentazione)."
:wtf: :mbe:
twinpigs
27-07-2004, 12:15
ognuno trova il suo modo per concentrarsi ...
io ad esempio utilizzavo un metodo personale che mi porta a quello stato (posizione a letto e pensare ciclicamente a determinati cose)
ecco personalmente il mio percorso a prposito è simile a quello di questa persona:
"Testimonianza di Oreste
Soffro da molto tempo di paralisi Rem, mi capita soprattutto quando vado a letto molto stanco. Prima della scoperta dei sogni lucidi e della tecnica del corpo gemello mi facevo prendere sempre dal panico nel sentirmi paralizzato nel letto. Ora riesco quasi (ma non sempre) a non farmi prendere dal panico e rotolare fuori dal mio corpo per iniziare un sogno lucido. Sono riuscito ad averne pochi per adesso... più che altro perchè la paura è dura da governare...."
personalmente le mie esperienze hanno trovato spiegazioni più valide nellle teorie a riguardo del buddismo tibetano e dello sciamanesimo (consiglio la lettura de "l'arte di sognare" di Carlos Castaneda, come introduzione).
sono le uniche che riescano a spiegare certe possibili conseguenze dei sogni lucidi, quali ad esempio premonizioni.
Sogni lucidi come percorso evolutivo nella storia della persona che può portare alla costruzione di un "doppio" mentale-spirituale, con cui fare esperienza di altri piani di realtà, ma anche della realtà "oggettiva" quotidiana.
Comunque il discorso sarebbe davvero complesso e lungo...:rolleyes:
Per maggiori info accetto pv :)
è un anno che sperimento e faccio spesso
finora:
4 sogni lucidi tra cui uno reale che credevo fosse la realta
record mio di 8 sogni normali in una notte (lunghi)
record mio di sognare e vivere una settiamana in un sogno con ricordi ecccc storia amorosa-drammartica mi sono svegliato piangevo e avevo una fame arretrata assurda!
incontro con: le parche, la morte, uno shiamano indiano, un nano vichingo, una vampira, un principessa degli elfi...
ci sono vari modi per indurre le cose bisogna trovare il piu affine a noi
twinpigs
27-07-2004, 12:26
stanotte ci riprovo, è da tantissimo tempo che non mi sbizarrisco con l'oobe
mafraa raccontaci qualche esperienza ... ad esempio io mi blocco una volta che sono all'atto cruciale ...
poi ho letto che bisogna ri-addormentarsi da quello stato (paralisi) ed il sogno lucido viene da se'.
In effetti nella storia di sopra mi ricordo che il sogno non lo feci dopo la paralisi bensì credevo di essere sveglio (quindi avevo già passato la fase della paralisi ri-addormentandomi ... in quel preciso punto credevo fossi sveglio ma in effetti mi ero ri-addormentato e stavo facendo un sogno lucido)
twinpigs
27-07-2004, 12:34
la parte più difficile credo sia la fase di concentrazione per indurre l'oobe (ma io ho un'affinità nel senso che mi riesce facile indurmi la paralisi ... ho un metodo personale che se la serata è giusta riesce 6 su 6 ad esempio).
Quando le paralisi mi vengono NON VOLUTE (mi capita molto spesso) mi spavento e mi sveglio normalmente. Quando invece prima faccio il lavoro di concentrazione riesco più o meno a gestire la fase
L'altra parte difficile è quella di gestire la paralisi (stare tranquilli e ri-addormentarsi pensando ad esempio di voler fare qualcosa ... in quel preciso istante uno crede di svegliarsi e di vivere la realtà mentre in effetti ti sei ri-addormentato).
Ebbene questa mi riesce difficile forse perchè ho troppa ansia da "prestazione" ed ho paura di rovinare tutto.
Forse con l'esperienza (ho avuto solo 1 sogno lucido degno di questo nome) si riesce a governare quest'altra fase al 100% dei tentativi
TurboCresta
27-07-2004, 12:35
cosa sarebbero sti "sogni lucidi" o "oobe" ???
The March
27-07-2004, 12:38
scusate ma in pratica cosa sono i sogni lucidi?
Gianluca_
27-07-2004, 13:29
L'immobilità è la condizione fondamentale per avere questi "sogni lucidi"? Non c'entra nulla con la sensazione che hai nel sogno tipo:
- Fai delle prove per vedere se stai sognando, e queste prove danno esito negativo, quindi credi di viverle realmente.
- Pensi "ok, sto sognando" e giri il sogno a tuo piacimento, come se riuscissi a prevedere la situazione.
- Sensazione di immobilità che hai nel sogno, ad esempio voglio gridare, sento che spalanco la bocca ma non emetto nulla.
mhh...interesting :cool:
Originariamente inviato da twinpigs
la parte più difficile credo sia la fase di concentrazione per indurre l'oobe (ma io ho un'affinità nel senso che mi riesce facile indurmi la paralisi ... ho un metodo personale che se la serata è giusta riesce 6 su 6 ad esempio).
come fai a indurre la paralisi rem?
LoBoToMiX
27-07-2004, 22:05
E famose na canna che è mejo... Noooooooo uoman no craiiiiiiii, no wuoman no craaaaiii......:D
raga mi è capitata una sola volta di avere la paralisi e di essere lucido...mi sono sparalizzato cmq in pochi secondi, il trucchetto è di stringere i denti e di cercare di muovere i muscoli con uno sforzo enorme...nn è stato neanche difficile;)
Forse non ho capito molto bene ... comunque a me è capitato di essere cosciente di vivere un sogno, ma non mi sentivo paralizzato :confused:
forte.
A me è capitato parecchie volte al mattino di capire che volevo svegliarmi ma il mio corpo era immobile. Ovviamente nessuna paura, capivo che ero immobile per qualche strana ragione legata all'uscita improvviso da un sogno (almeno credo). Beh con un attimo di buona volontà e forza riesco sempre a muovermi in pochi secondi e svegliarmi completamente.
Norbrek™
27-07-2004, 23:29
Raga a me capita quasi ogni notte almeno una paralisi se non due o tre, io sforzo i muscoli fino a che non scatta la molla che mi fa muovere di nuovo:D
In pratica quando si dorme il cervello stacca le connessioni diciamo perchè altrimenti mimeremmo i nostri sogni, nel momento in cui ti svegli dovrebbe ridarti le funzionalità del movimento, ma in alcuni individui come me, non capita subito ma dopo pochi secondi, una quindicina massimo, per cui ci si sveglia essendo coscenti ma il corpo è totalemente paralizzato, poi mi prende l'ansia e mi manca il respiro è proprio una brutta sensazione, ma voi dicevate che quando capita questo se io sto li buono buono e mi riaddormento avrò un sogno lucido? Facile a dirsi:D
Cmq spesso da bambino avevo sogni lucidi, ora ne faccio pochi, l'ultimo ero semi coscente, nel senso che sapevo di stare in un sogno, ma non avevo la totale padronanza della storia, nel senso che credevo di avere una statua in solaio, cosa che non ho LOL, nel sogno quando ho capito di essere in un sogno lucido ho voluto testare il grado di padronanza che avevo, e ho tentato di infilare la mano nello specchio per vedere se riuscivo a plasmare la realtà, ma ahimè non ce l'ho fatta la mia padronanza no nera sufficente.
|unknown|
27-07-2004, 23:36
Originariamente inviato da Norbrek?
Raga a me capita quasi ogni notte almeno una paralisi se non due o tre, io sforzo i muscoli fino a che non scatta la molla che mi fa muovere di nuovo:D
In pratica quando si dorme il cervello stacca le connessioni diciamo perchè altrimenti mimeremmo i nostri sogni, nel momento in cui ti svegli dovrebbe ridarti le funzionalità del movimento, ma in alcuni individui come me, non capita subito ma dopo pochi secondi, una quindicina massimo, per cui ci si sveglia essendo coscenti ma il corpo è totalemente paralizzato, poi mi prende l'ansia e mi manca il respiro è proprio una brutta sensazione, ma voi dicevate che quando capita questo se io sto li buono buono e mi riaddormento avrò un sogno lucido? Facile a dirsi:D
pure a me capita... x fortuna non spesso perche non è piacevole... e a volte mi succede pure 4-5 volte di seguito ( :sofico: ) ma raramente... diciamo 2 volte al mese se è tanto ;)
twinpigs
29-07-2004, 00:17
Originariamente inviato da Gianluca_
L'immobilità è la condizione fondamentale per avere questi "sogni lucidi"? Non c'entra nulla con la sensazione che hai nel sogno tipo:
- Fai delle prove per vedere se stai sognando, e queste prove danno esito negativo, quindi credi di viverle realmente.
- Pensi "ok, sto sognando" e giri il sogno a tuo piacimento, come se riuscissi a prevedere la situazione.
- Sensazione di immobilità che hai nel sogno, ad esempio voglio gridare, sento che spalanco la bocca ma non emetto nulla.
mhh...interesting :cool:
le prime 2 che hai detto.
la seconda mi capitava molte volte anche quando non conoscevo nulla di oobe
* la prima invece (imho) è più affascinante ... forse perchè per me è stata la 1 volta come esperienza di oobe ma lo ho trovata incredibile; ripeto che quegli effetti li ho letti quando sentii parlare di salvia d. (la droga degli shamani). il bello è che io non ho assunto nulla
ce ne sarebbe una terza (parlo SOLO per esperienza personale) che è quella di vivere il sogno volando e/o spiccare il volo. Mi sembra di volare veramente ma lo considero nella categoria dei sogni
come preferenza preferisco la *
le altre le considero come dei sogni normali (forse perchè li ho vissuto molte volte e quindi non mi sembrano "sensazionali")
twinpigs
29-07-2004, 00:26
Originariamente inviato da checo
come fai a indurre la paralisi rem?
1) quando mi capitano spontanee e quindi non volute mi terrorizzo ... ho paura perchè provo una sensazione terribile di morte (penso che ci sto lasciando la pelle) ... mentalmente faccio un Padre Nostro (giuro che lo faccio ... per la paura) e poi mi "sblocco"
2) Quando cerco di indurle, dipende dai periodi ... a volte ci riesco sempre ...
altri periodi mi addormento e dormo come un sasso e la mattina mi sveglio come se non fosse successo nulla (tipo in questi giorni)
adotto un metodo personale per indurle ... penso ciclicamente che dovrò "svegliarmi" appena mi addormento ... cioè mentre sono incosciente dal sonno mi "desto" all'improvviso e sento come se qualcosa mi entri dalle orecchie facendo un rumore strano ... a quel punto sono completamente bloccato ma riesco a pensare normalmente ... questa è quella che io chiamo la prima fase ... da qui mi dovrò "ri-addormentare" e poi farò il sogno lucido credendo di essere sempre cosciente e reale (quando invece sto dormendo)
è incredibile ma da questo punto in poi puoi fare quello che vuoi anche se sai che è un sogno ma non te ne accorgi in quanto sembra tutto vero
cazzo è difficile spiegarlo ;)
twinpigs
29-07-2004, 00:29
Originariamente inviato da Norbrek™
Cmq spesso da bambino avevo sogni lucidi, ora ne faccio pochi, l'ultimo ero semi coscente, nel senso che sapevo di stare in un sogno, ma non avevo la totale padronanza della storia, nel senso che credevo di avere una statua in solaio, cosa che non ho LOL, nel sogno quando ho capito di essere in un sogno lucido ho voluto testare il grado di padronanza che avevo, e ho tentato di infilare la mano nello specchio per vedere se riuscivo a plasmare la realtà, ma ahimè non ce l'ho fatta la mia padronanza no nera sufficente.
esatto amico ... è lo stesso "procedimento" che capita a me :eek:
Mai capitata una roba simile. Parilisi mentre si dorme!?!? :confused: :confused: Ma che è?
Comunque da quel che ho capito è una brutta sensazione, ma allora perchè indurla??
Mi è capitato solo di addormentarmi un braccio, brutto anche quello ma penso che non c'entri un caxxo :sofico:
twinpigs
29-07-2004, 00:37
Originariamente inviato da Hideryl
Mai capitata una roba simile. Parilisi mentre si dorme!?!? :confused: :confused: Ma che è?
Comunque da quel che ho capito è una brutta sensazione, ma allora perchè indurla??
Mi è capitato solo di addormentarmi un braccio, brutto anche quello ma penso che non c'entri un caxxo :sofico:
perchè dopo vivi una esperienza incredibile ...
naturalmente come in tutte le cose c'è chi è più, diciamo, portato e c'è chi non riesce nulla (ma potrebbe essere solo un periodo di "secca" ... ad esempio in questi giorni io ci ho provato ma non ci riesco)
no quello del braccio è tutt'altra cosa :D e credo che sia ancora più terrorizzante dal mio punto di vista :p
SquallSed
29-07-2004, 00:42
naturalmente come in tutte le cose c'è chi è più, diciamo, portato e c'è chi non riesce nulla (ma potrebbe essere solo un periodo di "secca" ... ad esempio in questi giorni io ci ho provato ma non ci riesco)
no quello del braccio è tutt'altra cosa :D e credo che sia ancora più terrorizzante dal mio punto di vista :p
qualche volta mi è capitato,vorrei parlarne cn te in chat,hai qlke programma?msn..icq..?
Sì infatti è bruttissimo il braccio, soprattutto la prima volta che ti succede. Comunque ho letto un po' gli articoli e ho capito che capita più che altro quando si va a letto molto stanchi fisicamente. Però spero che non mi capiti a dire la verità :D
Ora sento un po' in giro se capita anche ad amici vari di paralizzarsi. Certo che è strano il cervello...
twinpigs
29-07-2004, 00:45
Originariamente inviato da SquallSed
qualche volta mi è capitato,vorrei parlarne cn te in chat,hai qlke programma?msn..icq..?
adesso devo staccare ;)
msn potrei azionarlo ma di giorno
a domani e buoni sogni lucidi a tutti :)
SquallSed
29-07-2004, 00:54
adesso devo staccare ;)
msn potrei azionarlo ma di giorno
a domani e buoni sogni lucidi a tutti :)
ok ;) ci si becca domani allora
sogni lucidi li faccio spesso...(belli quelli hard :D )
quelli oobe molto + raramente,mi sarà capitato 3-4 volte..
wolverine
29-07-2004, 01:38
Sogni lucidi o viaggi chimici? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.