PDA

View Full Version : AMD Powernow e Acer Aspire

sir.galahad
27-07-2004, 11:20
Ciao a tutti.
Ho un problema con il mio portatile, un Acer Aspire 1357LMI, equipaggiato con un Athlon 3000+.
Mi capita a volte di "perdere" la configurazione adatta per il processore. Mi spiego meglio:
Con il sistema Powernow! di AMD il processore viaggia a 3 velocità (796 - 1400 - 2100 circa). Ho installato Windows XP Pro ITA e ho 2 utenti. Con un utente non riesco mai a fargli raggiungere la velocità max, mentre con l'altro non ho problemi.
Premetto che sono collegato alla rete elettrica e per cambiare velocità utilizzo "Pannello di Controllo --> Opzioni Risparmio Energia --> menu a tendina".
Qualcuno mi sa aiutare?

Mi è successo anche di perdere la configurazione "da un giorno a quell'altro": un account ha smesso di funzionare a regime (2100 MHz) e si è "seduto" sui 1400. Come mai? Help! Help! Help!

Grazie mille anticipate!
SG

Dr. Halo
27-07-2004, 14:18
ma sbaglio o il processore scende d clock o sale di clock in funzione del carico di lavoro da fargli fare???

sir.galahad
28-07-2004, 00:43
Da quanto ho potuto verificare io semplicemente "smanettando" sulle opzioni del risparmio energetico cambia la frequenza di clock. Non mi è sembrato che a seconda del carico richiesto la frequenza cambi: infatti per poter effettuare una conversione di un DivX in un DVD ho dovuto cambiare utente, per evitare di impiegarci 20 ore (poi ce ne ho messe solo 4)...

Ora per esempio ho il processore sempre a 2100 MHz...anche se va solo lo screensaver..

Marco71
04-08-2004, 12:13
Ti serve SpeedswitchXP...fino a Windows Millennium incluso sui computer dotati di SpeedStep o PowerNow era chiaramente visibile anche da "Pannello di Controllo"...con Windows XP e la sua molto migliorata gestione dei processori "mobile" è stata tolta...
Comunque con un programma tipo quello indicato è possibile modificare a "run time" la frequenza di funzionamento (e quindi anche il consumo) senza essere "legati" dagli schemi proposti dal s.o...

Marco.

sir.galahad
09-08-2004, 13:40
ora lo provo subito.. poi ti faccio sapere.
Grazie infinite!!
SG

sir.galahad
19-08-2004, 22:45
Bene!!
Funziona alla meraviglia!!
Ottimo consiglio, grazie ancora!!

SG