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View Full Version : Fiat 500 sporting filtro aria...


kiroxx
27-07-2004, 11:11
ciao ragazzi...
è un po che ci penso... dato che oramai mi sono abituato alla super potenza del propulsore originale della mia fiat 500... penso sia arrivato il momento di farla respirare un po' + del normale... ora ..nn volendo spendere cifre esorbitanti, in maniera semplice e poco appariscente ma molto efficace.. c'è un modo per costruire un filtro aria + libero ? che materiale dovrei usare per fare l'elemento filtrante? grazie.

simone1980
27-07-2004, 11:12
ma un bel K&N magari lavabile no?

winnertaco
27-07-2004, 11:17
Originariamente inviato da kiroxx
ciao ragazzi...
è un po che ci penso... dato che oramai mi sono abituato alla super potenza del propulsore originale della mia fiat 500... penso sia arrivato il momento di farla respirare un po' + del normale... ora ..nn volendo spendere cifre esorbitanti, in maniera semplice e poco appariscente ma molto efficace.. c'è un modo per costruire un filtro aria + libero ? che materiale dovrei usare per fare l'elemento filtrante? grazie.


lascia stare in fai-da-te in questi casi...affidati a qualche ditta seria che progetta filtri di aspirazione...

cmq ti consiglio un semplice filtro a pannello in sostituzione dell'originale... (in pratica sono filtri di cotone al posto di quelli in carta originali e permettono un'ottima traspirazione)

poi ci sono quelli a cono detti anche ad aspirazione diretta, ma te li sconsiglio perchè poi ai bassi il motore non va come prima...
poi cmq sia dovresti rimappare per montarli...


cmq se vuoi tirare fuori cavalli cambiando il filtro....sei fuori strada! al max prendi 1/2 Cv

kiroxx
27-07-2004, 11:22
so benissimo che + di 3 cv nn li tiri fuori dal filtro aria... era solo per farla respirare un po meglio...tutto li. lo so che per farla andare dovrei montare 4 iniettori rimappare la centralina e montare lo scarico...così arriverei a 80 cv .... come il 1200 16 valvole..però nn ho ne soldi ne tempo di fare un lavoraccio del genere..e il 1200 16 valvole ...ci sta stretto... anzi devi smadonnare e modificare la posizione del motore nel vano... ne ho vista una con il 1400 turbo della gt... ovviamente prototipo...

Viking
27-07-2004, 11:25
mah direi che di CV se ti va bene ne prendi 1 col filtro a pannello.
Comunque ti consiglio di montarlo perchè la sporting, che ha una rapportatura a corto, ne potrebbe giovare ai medi alti regimi senza perdere troppo in basso.

Te lo dico perchè ho notato che col filtro a pannello (K&N) la mia (punto 75) perde forse qualcosina ai bassi e soprattutto sale in modo meno progressivo che col filtro in carta, però inizia a tirare bene sopra i 3000-3500, dove ho sentito i maggiori benefici della sostituzione del filtro.

TurboCresta
27-07-2004, 11:25
hai molta confusione in testa :rolleyes:

con il solo filtro aria MAGARI 3cv... neanche uno, respira solo meglio e sale + facilmente di giri...

poi 80cv con solamente scarico e rimappa? ma scherziamo? per arrivare ad 80cv devi montare tutta la testata della 16V...

kiroxx
27-07-2004, 11:28
http://album.foto.virgilio.it/MmY3NTczNjU3MjczMmY2NjZmNzQ2ZjcwNzI2NTc2Njk2NTc3MmYzMDM1MzkyZjZiNjk3MjZmNzg3ODQwNzQ2OTZlMmU2OTc0MmY%3D/medium_be104e5c9426ca78f35333ed71d0209b/view_foto.php

http://album.foto.virgilio.it/MmY3NTczNjU3MjczMmY2NjZmNzQ2ZjcwNzI2NTc2Njk2NTc3MmYzMDM1MzkyZjZiNjk3MjZmNzg3ODQwNzQ2OTZlMmU2OTc0MmY%3D/medium_33f7127f23e88b5bac4e9c60efe80e44/view_foto.php

http://album.foto.virgilio.it/MmY3NTczNjU3MjczMmY2NjZmNzQ2ZjcwNzI2NTc2Njk2NTc3MmYzMDM1MzkyZjZiNjk3MjZmNzg3ODQwNzQ2OTZlMmU2OTc0MmY%3D/medium_aa92a2f55673f57b177dbf6eeb921a84/view_foto.php

kiroxx
27-07-2004, 11:33
Originariamente inviato da TurboCresta
hai molta confusione in testa :rolleyes:

con il solo filtro aria MAGARI 3cv... neanche uno, respira solo meglio e sale + facilmente di giri...

poi 80cv con solamente scarico e rimappa? ma scherziamo? per arrivare ad 80cv devi montare tutta la testata della 16V...

forse nn hai letto bene... io intendevo il montaggio della testata del 1200 8 v che ha 4 ignettori e nn uno come il 1100 per questo ha 75 cv e nn 54 come la mia... con quello lo scarico e il filtri dici che nn ci si arriva a 80 cv? io dico proprio di si... ps ero meccanico mercedes....

winnertaco
27-07-2004, 11:36
Originariamente inviato da kiroxx
forse nn hai letto bene... io intendevo il montaggio della testata del 1200 8 v che ha 4 ignettori e nn uno come il 1100 per questo ha 75 cv e nn 54 come la mia... con quello lo scarico e il filtri dici che nn ci si arriva a 80 cv? io dico proprio di si... ps ero meccanico mercedes....


http://www.pensotech.it/kit/500sport.html ma non so se con quei poci interventi hai 16 Cv in +! :rolleyes:

FreeMan
27-07-2004, 11:44
Originariamente inviato da winnertaco
http://www.pensotech.it/kit/500sport.html ma non so se con quei poci interventi hai 16 Cv in +! :rolleyes:

mi pareva un "link" noto :D:D

è PENSO... un tuner abbastanza famoso.. qui a SV.. ma non solo :D

però ora non è + il top qui a SV.. cambiati alcuni meccanici... cmq rimane sempre valido ;)

>bYeZ<

lucio68
27-07-2004, 11:49
Io avevo il K&N su una punto GT con la centralina non rimappata. Con il solo scarico modificato aveva preso 4 cavalli (140 invece di 136) ma non avevo grossi problemi ai bassi regimi e il motore rimaneva abbastanza elastico

Viking
27-07-2004, 11:50
Originariamente inviato da lucio68
Io avevo il K&N su una punto GT con la centralina non rimappata. Con il solo scarico modificato aveva preso 4 cavalli (140 invece di 136) ma non avevo grossi problemi ai bassi regimi e il motore rimaneva abbastanza elastico

punto GT: che sogno :cool:

winnertaco
27-07-2004, 11:51
Originariamente inviato da lucio68
Io avevo il K&N su una punto GT con la centralina non rimappata. Con il solo scarico modificato aveva preso 4 cavalli (140 invece di 136) ma non avevo grossi problemi ai bassi regimi e il motore rimaneva abbastanza elastico


tu avevi un motore Turbo...non dimenticare questo fatto! ;)

TurboCresta
27-07-2004, 12:03
Originariamente inviato da kiroxx
forse nn hai letto bene... io intendevo il montaggio della testata del 1200 8 v che ha 4 ignettori e nn uno come il 1100 per questo ha 75 cv e nn 54 come la mia... con quello lo scarico e il filtri dici che nn ci si arriva a 80 cv? io dico proprio di si... ps ero meccanico mercedes....

ah allora si, calcolando che il basamento è lo stesso montando la testata della 1200.8 (e aggiustando qualcosina come centrala, pompa, scarico, aspirazione...) otterresti una 80ina di CV a quel punto pero ti consiglio di montare anche la cammes + spinta della colombo&bariani e di levare il KAT cosi arrivi a una 90ina di CV e una spinta della madonna su quel giocattolo ;)

BYEZ! (ps ero meccanico in NFSU)

kiroxx
27-07-2004, 12:04
Originariamente inviato da winnertaco
http://www.pensotech.it/kit/500sport.html ma non so se con quei poci interventi hai 16 Cv in +! :rolleyes:


magari nn sono effettivamente 16 cv... magari sono 16 ... però alla fine hanno solo allargato l'aspirazione, rimappatura centralina...e che altro? effettivamente nn so se riesce ad arrivare a 70 cv così....con il metodo che ho indicato prima sono certo del risulato... un mio amico l'aveva fatto.... per quello che andrei a colpo sicuro...

winnertaco
27-07-2004, 12:05
Originariamente inviato da TurboCresta
ah allora si, calcolando che il basamento è lo stesso montando la testata della 1200.8 (e aggiustando qualcosina come centrala, pompa, scarico, aspirazione...) otterresti una 80ina di CV a quel punto pero ti consiglio di montare anche la cammes + spinta della colombo&bariani e di levare il KAT cosi arrivi a una 90ina di CV e una spinta della madonna su quel giocattolo ;)

BYEZ! (ps ero meccanico in NFSU)

il kat lascialo..al max cambialo con uno a 200 celle! ti sconsiglio i 100 celle che te li giochi in poco tempo!

kiroxx
27-07-2004, 12:07
cento celle night !?!?!?!?!? gli spogliarellisti?:D :mc: :mc: :mc: :mc:

lucadeep
27-07-2004, 12:09
Se ti vuoi spingere bene io monterei un'aspirazione diretta CDA, in più lavorerei sui collettori di scarico, centrale dritto togli il kat se monti la testa del 1200 ;)

winnertaco
27-07-2004, 12:11
Originariamente inviato da lucadeep
Se ti vuoi spingere bene io monterei un'aspirazione diretta CDA, in più lavorerei sui collettori di scarico, centrale dritto togli il kat se monti la testa del 1200 ;)

il cda per andarci in giro non glielo consiglio...perde ai bassi...

cmq tutto dipende pure da quanti soldi ci vuole spendere...

se inziamo a fare anche i lavori base: scarico filtro e rimappatura partono come minimo 1000 euro +o-

lucadeep
27-07-2004, 12:13
Originariamente inviato da winnertaco
il cda per andarci in giro non glielo consiglio...perde ai bassi...

cmq tutto dipende pure da quanti soldi ci vuole spendere...

se inziamo a fare anche i lavori base: scarico filtro e rimappatura partono come minimo 1000 euro +o-


Perde ai bassi se non si sà fare i lavori giusti e con le giuste mappature ;)

winnertaco
27-07-2004, 12:15
Originariamente inviato da lucadeep
Perde ai bassi se non si sà fare i lavori giusti e con le giuste mappature ;)


anche con la mappa buona perderebbe un pò ai bassi!

cioè mi spiego...se vuoi dare vigore al motore agli alti perdi sempre qualcosa ai bassi e stessa cosa per il contrario!

lucadeep
27-07-2004, 12:16
Originariamente inviato da winnertaco
anche con la mappa buona perderebbe un pò ai bassi!

cioè mi spiego...se vuoi dare vigore al motore agli alti perdi sempre qualcosa ai bassi e stessa cosa per il contrario!


Le buone mappe sono quelle che non perdono MAI!

winnertaco
27-07-2004, 12:23
Originariamente inviato da lucadeep
Le buone mappe sono quelle che non perdono MAI!


ahhhh ancora? fidati che se vuoi tiro agli alti qualcosa ai bassi perdi sempre...uguale il contrario..
vallo a dire a quelli del forum Elaborare..forse ne sapranno + di me e di te!

la rimappatura non fa miracoli su tutti i fronti...

bananarama
27-07-2004, 12:24
lascia perdere, butti solo soldi.

kiroxx
27-07-2004, 13:48
per ora il problema nn si pone .. nn ho mille euro da sputtanare.....

kiroxx
27-07-2004, 13:51
altro problema che riscontro nella mia macchina ... è il consumo anomalo delle gomme sulle spalle... è una cosa impressionante... sarà che è morbida....e che in curva si appoggia... ma mi sembra strano che si consumino così irregolarmente... pensavo di montare dei distanziali per allargare un po l'interasse... (spero sia il termine corretto) ma nn so fino a quanto mi migliora il fattore consumo gomme... avete idee?
quanto costerebbe un kit ammortizzatori e molle per la mia macchina?

winnertaco
27-07-2004, 13:58
Originariamente inviato da kiroxx
altro problema che riscontro nella mia macchina ... è il consumo anomalo delle gomme sulle spalle... è una cosa impressionante... sarà che è morbida....e che in curva si appoggia... ma mi sembra strano che si consumino così irregolarmente... pensavo di montare dei distanziali per allargare un po l'interasse... (spero sia il termine corretto) ma nn so fino a quanto mi migliora il fattore consumo gomme... avete idee?
quanto costerebbe un kit ammortizzatori e molle per la mia macchina?


porta la tua macchina a fare la convergenza... ;)

con i distanziali allarghi la carreggiata! ;)

le molle tutte e 4 al max 200 euro

gli ammo costano! mi pare sui 400 tutti e 4 poi dipende dalle marche!

kiroxx
28-07-2004, 08:00
grazie.:p