PDA

View Full Version : acciaio o allumino?

ghiotto86
27-07-2004, 10:42
lo che è una domanda sciocca ma qual è migliore??

AndreaFx
27-07-2004, 10:50
Ehm.........per cosa?? :p

ghiotto86
27-07-2004, 10:52
ops scusate per i case:D

Necromachine
27-07-2004, 11:24
Io credo di più nell'acciaio ... l'alluminio non ha la stessa solidità (quindi più vibrazioni) e nessun vantaggio nello smaltimento del calore, però costa assai di più.

Vinc80
27-07-2004, 11:30
e nessun vantaggio nello smaltimento del calore

L'alluminio è un buon conduttore termico ed è anche leggero mentre l'acciaio è molto più robusto.

A seconda di cosa volete, scegliete di conseguenza.

ghiotto86
27-07-2004, 11:54
quindi diciamo che è minima la differenza in termini di conducibilità tra acciaio e alluminio??

Sinclair63
27-07-2004, 12:00
L'alluminio conduce sicuramente meglio il calore rispetto all'acciaio ed è anche più leggero,però come scrivevano gli altri utenti per il case è meglio l'acciaio perchè è più solido...poi come ogni cosa è soggettivo,quindi decidi tu;)

Necromachine
27-07-2004, 12:25
Originariamente inviato da Sinclair63
L'alluminio conduce sicuramente meglio il calore rispetto all'acciaio ed è anche più leggero,però come scrivevano gli altri utenti per il case è meglio l'acciaio perchè è più solido...poi come ogni cosa è soggettivo,quindi decidi tu;)

Vero che l'alluminio conduce meglio ... ma in un case questa capacità serve veramente a poco e il vantaggio rispetto all'acciaio è trascurabile ... meglio la buon vecchia lamiera :D perchè costa la metà ;)

OverClocK79®
27-07-2004, 12:39
sinceramente ho visto case in alluminio molto belli
hanno qlk traversa in + per renderli + solidi ma nn devono mica sottoporsi a crash test

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

Sinclair63
27-07-2004, 12:42
Originariamente inviato da Necromachine
... meglio la buon vecchia lamiera :D perchè costa la metà ;)
Su questo sono daccordissimo...;)

AndreaFx
27-07-2004, 12:43
IMHO l'alluminio è avanti anni luce.........se prendi un case di qualità ;)

-Pesa meno della metà
-Zero vibrazioni se realizzato con criterio
-Dissipa meglio il calore

Poi i gusti sò gusti ;)

Ciauz

1merk
27-07-2004, 13:00
ragazzi io penso che in relazione al peso, smaltimento calore, vibrazioni e chi piu ne ha piu ne metta....l'alluminio sia migliore anche solo perche i case in alluminio sono i piu costosi, sono poi l'elite per ogni marca.
prendete una qualsiasi casa produttrice di case, il miglior case che commercia è in alluminio, vuoi per un motivo vuoi per un altro, ma è in alluminio..............
direi che gia loro ci impongono il migliore.

ghiotto86
27-07-2004, 13:02
allora ho aperto sto 3d xchè dovevo scegliere tra questi due case che sono identici nelle caratteristiche tranne che per uno è completametnte in alluminio, l'altro è in acciaio.
i due case sono della thermaltake.
vi metto i rispettivi link

http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/v6000A.php (costo 162€+iva)

e

http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/v5000D.php (costo 149€+iva)

la differenza è logicamente anche nel peso (i 15.5 kg dell'acciaio contro gli 8.3 dell'alluminio).

quale prendere??

jappilas
27-07-2004, 13:09
veramente sto cercando di capire cosa importa condurre il calore.. in un case :confused:

i componenti non sono mica posti a contatto con la superficie della scocca (meno che meno con paste termiche o cose simili)... :rolleyes:

... diciamo piuttosto che l' alluminio satinato fa molto più :cool: della lamiera di ferro (nella maggior parte, trovare "acciaio" vero è impossibile ) verniciata color bianco candeggio.. :cool:

discorso sulla robustezza: è vero che un case di solito non deve superare dei "crash test" , ma qualora lo si apra/chiuda/porti in giro, l' effetto di ogni colpetto, piccola ammaccatura e apertura si somma e se la lamiera non è robusta, poi si comincia a notare che ad esempio i panelli non combaciano più perfettamente, che bisogna sforzare per far entrare tutte le tacche nelle guide ec ecc...

e si nota pure che un case in alluminio per avere la stessa robustezza di uno in vero acciaio spesso 1.5 mm , deve essere spesso 2 mm, e quindi il peso è quasi lo stesso...

jappilas
27-07-2004, 13:12
ps: avrei in mente un design per un cabinet compatto robusto e versatile ... ma ehm, mancano i mezzi da officina meccanica ... :rolleyes:

Tommy.73
27-07-2004, 13:21
La conducibilità termica dell'alluminio è molto più grande di quella dell'acciaio, ma l'unico componente veramente a contatto con il telaio è l'HD. L'HD è l'unico componente che può trarre vantaggio dal case in alluminio, ammesso che il cestello sia dello stesso materiale e non isolato dal resto del case con spessori in gomma.

Affrontare il problema delle resistenza in termini generici è invece una boiata, dato che bisogna rapportare il modulo di resistenza del materiale agli spessori delle lamiere ed al loro assemblaggio. Un case economico con lamiere leggere e mal assemblate può essere più deformabile di un buon case in alluminio.

DA RICORDARE: ogni volta che qualcuno vi chiede se è meglio la soluzione "A" piuttosto che la "B" cominciate sempre con un bel "DIPENDE"

Dr. Halo
27-07-2004, 13:24
Originariamente inviato da ghiotto86
allora ho aperto sto 3d xchè dovevo scegliere tra questi due case che sono identici nelle caratteristiche tranne che per uno è completametnte in alluminio, l'altro è in acciaio.
i due case sono della thermaltake.
vi metto i rispettivi link

http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/v6000A.php (costo 162€+iva)

e

http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/v5000D.php (costo 149€+iva)

la differenza è logicamente anche nel peso (i 15.5 kg dell'acciaio contro gli 8.3 dell'alluminio).

quale prendere??
a me piace di più quello viola! e poi tanto il case non è che lo sposto ogni giorno... personalmente preferisco il v1000 nero però...

ghiotto86
27-07-2004, 13:31
Originariamente inviato da Dr. Halo
a me piace di più quello viola! e poi tanto il case non è che lo sposto ogni giorno... personalmente preferisco il v1000 nero però...

quale quello in alluminio??

Dr. Halo
27-07-2004, 13:34
questo (http://www.thermaltake.com/xaserCase/xaser3/v1000plus.htm) !

1merk
27-07-2004, 13:55
io starei su quello in alluminio.
senza indugio pero!!!!
è vero che non lo devi portare in giro tutti i giorni, quindi il peso è trascurabile, pero quindi anche il discorso resistenza.

il fatto dell'alluminio che smaltisce piu calore è vero, oviamente i componenti non sono a diretto contatto con il case ma l'aria si.
io avevo uno xaser3 vulgaris nero con finestra, ero abbastanza soddisfatto, un mio amoco aveva lo stesso case pero in alluminio.
a quei tempi la configurazione hardware all'interno era la stessa.
bene la temperatura dell'aria all'interno del case variava in media di 2/3 gradi dal mio al suo, in automatico anche le temperature dei componenti.
sul subito davo per scontato che i suoi componenti fossero relativamente piu fortunati dei miei.

un mese dopo ho avuto l'opportunità e ho sostituito il mio case con lo stesso del mio amico.

risultato 3gg in meno rispetto a quello in metallo.

jappilas
27-07-2004, 14:25
Originariamente inviato da 1merk
ragazzi io penso che in relazione al peso, smaltimento calore, vibrazioni e chi piu ne ha piu ne metta....l'alluminio sia migliore anche solo perche i case in alluminio sono i piu costosi, sono poi l'elite per ogni marca.
prendete una qualsiasi casa produttrice di case, il miglior case che commercia è in alluminio, vuoi per un motivo vuoi per un altro, ma è in alluminio..............
direi che gia loro ci impongono il migliore.

a parte il fatto che l' alluminio costa molto di più come materia prima, direi che dietro al "qualsiasi casa produttrice di case, il miglior case che commercia è in alluminio" ci sia anche una certa dose di "moda" ...
cioè, adesso va di moda considerare più "bello", in qualche modo più "puro" ed elegante il grigio metallico opaco satinato non verniciato...

logico che un produttore di chassis, che si accinga a introdurre un modello che sarà inevitabilmente di prezzo superiore data il materiale si cui sarà fatto, ne curi di più anche le rifiniture, altrimenti dubito che la gente sarebbe disposta a spendere centinaia di € in più per qualcosa che si distingua solo per l' estetica...
:rolleyes:

comunque noto che i case in circolazione, si stanno assestando moltissimo su criteri di semplificazione costruttiva al minimo comune ...
oramai è impossibile trovare computer nuovi che assomiglino a certi per me stupendi esempi di progettazione, che mettevano insieme parti in metallo, plastiche, meccanismi, dettagli di assemblaggio, non "banali", in alcuni casi davvero coniugando estetica e funzionalità (per i canoni dell epoca - anni 90 ) .e quello che distingue una macchina dall' altra è giusto una vite, una slitta, la lamiera in latta o in alluminio, il finestrone laterale ...
...trovo assai deprimente il trend attuale... :rolleyes:

lukeskywalker
27-07-2004, 17:41
Originariamente inviato da ghiotto86
lo che è una domanda sciocca ma qual è migliore??

meglio l'alluminio soprattutto se devi moddare.

ghiotto86
27-07-2004, 17:48
ok grazie a tutti perle risposte.
prenderò lo xaser v6000a della thermaltake.