PDA

View Full Version : Perchè ICQ e non MSN?

GiuFor
27-07-2004, 09:38
Allora io uso ed ho sempre usato MSN.

Ma vedo che tantissime persone "preferiscono" ICQ al posto di MSN.

Vorrei capire del perchè di questa loro preferenza, cioè se ci sono dei buoni motivi per poterlo usare al posto di MSN.

Inoltre, approffito per chiedere, se posso utilizzare entrambi insieme (MSN+ICQ in esecuzione nello stesso momento), così magari risolvo il problema di mia moglie che usando lo stesso account per MSN a volte ci fanno confusione.. ;)

nEA
27-07-2004, 10:05
uno dei è che mi da per le balle che msn me lo mettono già nel pc anche se non lo voglio ... sta sempre là anche quando non lo usi, per togliertelo dai palloni butti giù stormi di madonne...

Icq poi è il primo prog di instant msg che abbia mai usato

Inoltre ora avendo provato anche altri sw posso dire che è il più comodo e personalizzabile...

Zebiwe
27-07-2004, 10:22
io uso MSN 6.2 (e non quell'aborto di messenger 4.7) e mi ci trovo benissmo..per usare più protocolli contemporaneamete puoi usare trillian o miranda (trovi una loro descrizione nei rispettivi 3d uffciali presenti sul forum ;))

Praetorian
27-07-2004, 11:45
icq mi sta sulle balle

dragone17
27-07-2004, 11:58
non trovo particolari motivi per dire che icq "è migliore" di msn, credo che siano solo preferenze personali. del resto tu dici "ho sempre usato solo msn", e io ti potrei chiedere "perchè msn e non altro?" ;)
personalmente ho iniziato a usare prima icq, e un motivo per cui non mi piace molto msn è che me lo sono trovato in win senza averlo chiesto, e ho faticato per toglierlo (come ha detto nEA)
"a pelle" preferisco la rete icq a quella msn per alcune caratteristiche, ma devo dire che anche il programma icq a volte mi sta antipatico come msn. difatti ora uso miranda, client opensource che si può collegare a entrambe le reti (e anche ad altri network).

non dovrebbero esserci problemi a usare contemporaneamente icq e msn per quel che ne so.

GiuFor
27-07-2004, 12:04
Originariamente inviato da dragone17
non trovo particolari motivi per dire che icq "è migliore" di msn, credo che siano solo preferenze personali. del resto tu dici "ho sempre usato solo msn", e io ti potrei chiedere "perchè msn e non altro?" ;)

[..]

Ecco questa è un tipica risposta che mi aspettavo.

Si in effetti non è che stò dicendo MSN migliore di ICQ o viceversa.

La mia è proprio una domanda tipo: Cosa c'è in più in ICQ? Ecco una cosa simile... vorrei capire il perchè lo usano in tanti..

Speriamo che qualcuno mi dia una conferma dell'uso in contemporanea dei due prg.. ;)

dragone17
27-07-2004, 12:54
Originariamente inviato da GiuFor
Ecco questa è un tipica risposta che mi aspettavo.

Si in effetti non è che stò dicendo MSN migliore di ICQ o viceversa.

La mia è proprio una domanda tipo: Cosa c'è in più in ICQ? Ecco una cosa simile... vorrei capire il perchè lo usano in tanti..

Speriamo che qualcuno mi dia una conferma dell'uso in contemporanea dei due prg.. ;)

una delle interpretazioni possibili delle tue frasi era appunto che msn era migliore di icq. l'altra era la semplice domanda riguardo alle differenze. io ho cercato di rispondere a entrambe, difatti ho messo lo smile ;) per indicare che la mia risposta non era un attacco. :)

guarda, a parte l'odio per il programma msn messenger integrato in xp che mi ha spinto a non usare il programma (e quindi il network) per molto tempo, non trovo particolari funzioni che rendono uno migliore dell'altro.
per me, che ora uso (poco) entrambe le reti, preferisco icq perchè mi permette di mandare messaggi ai miei contatti anche quando questi sono offline, cosa che msn non mi consente (mi pare).
e di msn non mi garba molto la possibilità di cambiare nick come cambia il vento, spesso mi confondo. anche con icq è possibile cambiare il nick, ma noto che mentre il cambio di nick su msn è cosa normale e frequente, su icq è più raro. ovviamente questa caratteristica per altri è un vantaggio, per me non lo è.
in compenso msn consente di chattare in gruppi, mentre icq è limitato alla conversazione a 2.
alla fine per me l'utilità dei 2 network è simile, quindi sono le piccole inezie come quelle che ho scritto sopra a fare la differenza.

per concludere, per l'uso che ne faccio io preferisco molto un programma multinetwork come miranda al posto di icq e msn perchè:
- non devo aprire 3 programmi ma uno solo (uso anche irc)
- è più leggero
- è meno invasivo
- più personalizzabile

ciao :)

GiuFor
27-07-2004, 13:22
Originariamente inviato da dragone17
una delle interpretazioni possibili delle tue frasi era appunto che msn era migliore di icq. l'altra era la semplice domanda riguardo alle differenze. io ho cercato di rispondere a entrambe, difatti ho messo lo smile ;) per indicare che la mia risposta non era un attacco. :)

No no.. la mia non era un risposta di attacco, era proprio per dire che mi aspettavo un risposta "esaustiva" come la tua.. ;)

[...]per concludere, per l'uso che ne faccio io preferisco molto un programma multinetwork come miranda al posto di icq e msn perchè:
- non devo aprire 3 programmi ma uno solo (uso anche irc)
- è più leggero
- è meno invasivo
- più personalizzabile

ciao :)

E' la seconda volta che leggo stò "miranda"... ma cos'è?
:confused:

Gordon
27-07-2004, 13:31
http://www.trillian.cc

dragone17
27-07-2004, 15:00
miranda e trillian (che ha fatto notare Gordon) sono due programmi di messaggistica multinetwork, cioè possono funzionare sia come client icq che msn (e anche altre reti).
trillian si collega alle reti icq, msn, irc, aim e yahoo (l'ho usato fino a poco tempo fa), non è opensource ed esiste in una versione gratuita e una a pagamento. però la versione gratuita non so se viene più aggiornata.
miranda invece è opensource, e funziona tramite plugin. nel senso che la versione base è molto scarna ed essenziale, ma può diventare molto completo con l'aggiunta dei vari plugin. plugin che possono servire ad aggiungere connessioni ad altre reti di IM, migliorare quelle già presenti o aggiungere nuove funzioni, l'elenco è vastissimo.
è per questo che parlo di elevata personalizzazione, ognuno installa e usa i plugin che gli servono.
un altro vantaggio è che non necessita di installazione, si può prendere una versione compressa (magari con dei plugin già installati), decomprimerla e avviarlo.
c'è una discussione dedicata a miranda su questo forum, la trovi qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=711354)
l'unica cosa che attualmente non funziona benissimo è lo scambio file su msn, visto che il protocollo è in fase di aggiornamento. ma penso che entro breve usciranno degli aggiornamenti per miranda per renderlo nuovamente compatibile (in icq per esempio lo scambio file funziona perfettamente)

secondo me vale la pena provarlo, si fa sempre tempo a tornare indietro.

HolidayEquipe™
27-07-2004, 18:10
allora...il problema e' proprio questo...dunque...
ki odia windows ti dira' ke icq e' il migliore...
perche' vedi...sfido kiunque a trovare un programma piu' discreto e completo di msn 6.2...
li' almeno aggiungi ki vuoi...non kome altri programmi...dove ti vedi kiamare a destra e a manca...gay bisex...troie...lesbike...allupati...e ki piu' ne ha piu' ne metta...
se usi msn nessuno rompera' le ovaie a tua moglie...con icq...beh...provare per kredere...
buona scelta...

Zebiwe
27-07-2004, 19:11
E poi i giochini di msn sono bellini!! La dama e tris sono anche gradevoli graficamente :D

Byezzz
:sofico:

checo
27-07-2004, 19:13
OT come si sradica msn da winxp?

Zebiwe
27-07-2004, 19:32
In programmi e utility c'è una discussione in evidenza con questo titolo...:sofico: :sofico:

mr.patata
27-07-2004, 19:34
Io uso trillian e mi trovo bene...

ho account su icq, msn e yahoo...

Jedi82
27-07-2004, 20:03
io uso msn e moooolto tempo fa avevo questi tipi di programmi con ICq che pero trovo decisamentwe inferiore a msn! E un botto piu incasinato, grafica oscena, caos totale! Msn invece e semplice da usare, elegante, comodo e con l aggiunta di msn plus beh, e il top!

checo
27-07-2004, 21:06
Originariamente inviato da Zebiwe
In programmi e utility c'è una discussione in evidenza con questo titolo...:sofico: :sofico:

cazzo e pure ho cercato :D

Slave01
27-07-2004, 23:09
Miranda è un fiore grezzo. Scaricato è leggero e bruttino da vedere ma dalla sua ha una marea di plugin. Tra i più belli, i popup, il tipyng notify e lo sbircia mail. Cmq dalla sua ha la semplicità, leggerezza, bellezza, è open source e multiprotocollare.
Se invece vogliamo parlare di protocolli allora dobbiamo evidenziare Jabber (http://www.jabber.org), un protocollo "multiprotocollare". Non è semplice da spiegare ma jabber, derivando da xml è svincolato dalle piattaforme e dai protocolli. Utilizza dei servizi per fornire funzionalità in + e tra le cose più importanti, ha basso overhead ed è il protocollo ottimale da utilizzare su cellulari Symbian.
Presto un articolo su Tech Radio (http://techradio.altervista.org)

Ciao

Zermak
28-07-2004, 02:28
L'uso di entrambi è possibile, provato personalmente e tutt'ora lo faccio. MSN lo uso per me mentre icq lo usa miofrate, alla fine i due programmi sono quasi simili, icq è meglio per l'invio di msg anche quando l'utente è offline però è fastidioso per gli inviti che arrivano. ad MSN manca l'invio di msg quando l'utente è offline ma è selettivo, scegli tu con chi chattare, ma se nn hai email non se ne fa niente...:p
ICQ è usato per ricercare mentre msn è per utenti che si conoscono (maggiormente è così).

Ciao!

PS: anche messenger con la sua messageria automatica ha creato un pò di "problemi", risolto il problema va benissimo.

PPS: io per eliminare msn di win apro "installazioni applicazioni" dal pannelllo di controllo, vado su "Installazione componenti di windows" trovo messenger, levo la spunta mando avanti e viene eliminato. fatto ciò vado nella cartella programmi ed elimino la cartella messenger :p

GiuFor
28-07-2004, 14:40
Bene.. diciamo che una mezza idea me la sono fatta.. ;)

Appensa posso provo un pò dei vostri "suggerimenti".. :cool:

Jedi82
28-07-2004, 15:04
anche msn con una path particolare puo essere usato con due account i contemporanea eh, vi rimando al sito piu completo su msn e le sue mille funzioni:

qui (http://www.mess.be/)

sismaone
29-07-2004, 00:07
Originariamente inviato da nEA
uno dei è che mi da per le balle che msn me lo mettono già nel pc anche se non lo voglio ... sta sempre là anche quando non lo usi, per togliertelo dai palloni butti giù stormi di madonne...

Icq poi è il primo prog di instant msg che abbia mai usato

Inoltre ora avendo provato anche altri sw posso dire che è il più comodo e personalizzabile...

ok per tutto, ma icq fa davvero schifo come interfaccia grafica!

Tauros
29-07-2004, 00:20
Originariamente inviato da Praetorian
icq mi sta sulle balle

QUOTO

:D

Jedi82
29-07-2004, 06:30
riquotp anche io:D :D :D :D