PDA

View Full Version : Ottimizzazione kernel gentoo

SilverXXX
27-07-2004, 08:52
Qualcuno sa dirmi le migliori ottimizzazioni per un kernel gentoo pensato per un sistema desktop?

EDIT: per caso è utilizzabile hurd? se si, come va?

carlton80
28-07-2004, 18:06
Penso che il progetto Gentoo/Hurd sia ancora lontano dalla stabilita'...

Che intendi come ottimizzazioni? Parli delle USE oppure di particolari opzioni del kernel? Parli di 2.4.x oppure di 2.6.x ?

khri81
28-07-2004, 18:28
cos'è gentoo hurd?

SilverXXX
28-07-2004, 18:37
Intendevo entrambi; so un pò come smanettare nei flag USE, mentre per il kernel me ne intendo di meno (comunque intendevo il gentoo-dev come kernel).
Non sapevo ci fosse un progetto Gentoo/Hurd, conoscevo solo il progetto hurd e mi era parso interessante; se ci fosse una valida distribuzione (come la gentoo :D ) che lo implementasse, potrebbe venire fuori un ottimo sistema.

per khri: gentoo, come saprai è una distro linux, mentre hurd è un kernel UNIX-like (come linux), ma a differenza di entrambi è con struttura a microkernel che, per chi è a digiuno di informatica, significa che il kernel è diviso in più parti, eseguite in thread separati (spiegazione un pò grezza,ma dovrebbe rendere l'idea).

khri81
28-07-2004, 18:44
ho capito, e questo kernel hurd dovrebbe dare maggiori prestazioni e stabilità giusto? e nn è ancora disponibile?

ANDY CAPS
28-07-2004, 19:40
:confused: ogni macchina a le sue ottimizzazioni non è pensabile fare una ottimizzazione globale
smanettandoci e ripulendo il kernel all'osso puoi snellire il boot che non deve provare moduli estranei
il sistema comunque carichera i moduli per il suo hardware e non carichera' quelli che non trovano corrispondenze

l'help dei moduli è un valido aiuto

SilverXXX
29-07-2004, 08:12
@ khri: teoricamente sì, anche windows è strutturato a microkernel, ma oltre a quello windows ci guadgana per l'integrazione della grafica nel kernel.

@ andy: i moduli li ho già ridotti all'osso, volevo sapere se conoscevate qulache ottimizzazione particolare che non si trovasse facilmente controllando le opzioni di compilazione del kernel.

khri81
29-07-2004, 12:09
a beh se anche windows è strutturato a microkernel allora mi tengo il mio kernel 2.6 a vita! infatti windows è un fulmine ed è stabilissimo! :sofico: :mc: