PDA

View Full Version : perchè mi si cancellano i punti di ripristino???

serser
27-07-2004, 08:59
dopo qualche tempo (1 o 2 mesi) che installo xp succede sistematicamente che perdo i punti di ripristino del sistema.
In pratica vada nella utility di ripristino e mi dice che non ci sono punti di ripristino disoinibili, mentre magari il giorno prima erano riportati tutti correttamente :confused:
Forse dipende dalla disabilitazione di alcuni servizi che per default sono abilitati?
Grazie a tutti per l'aiuto

soulreaver
27-07-2004, 09:55
può darsi che il ripristino dopo un tot di tempo venga cancellato:rolleyes: ma non ne sono sicuro

Methis
27-07-2004, 12:58
Originariamente inviato da soulreaver
può darsi che il ripristino dopo un tot di tempo venga cancellato:rolleyes: ma non ne sono sicuro

Di solito lo spazio su HD è preassegnato così se lo si esaurisce vengono inevitabilemtne cancellati. Cmq imho è il servizio più stupido presente in XP che appesantisce di molto le normali operazioni, ruba un botto di spazio su hd e quando serve non funziona mai a dovere. molto meglio fare un'immagine del sistema pulito e provvedere a ripristinarla, magai da tenere in un'altra partizione dell'hd stesso

soulreaver
27-07-2004, 13:00
Originariamente inviato da Methis
Di solito lo spazio su HD è preassegnato così se lo si esaurisce vengono inevitabilemtne cancellati. Cmq imho è il servizio più stupido presente in XP che appesantisce di molto le normali operazioni, ruba un botto di spazio su hd e quando serve non funziona mai a dovere. molto meglio fare un'immagine del sistema pulito e provvedere a ripristinarla, magai da tenere in un'altra partizione dell'hd stesso

condivido in pieno!!;)

caponord
27-07-2004, 13:12
il concetto è che esaurito lo spazio destinato al ripristino, il sistema elimina ovviamente i punti più vecchi, non sarebbe affatto male che questa cosa non fosse automatica, sarebbe eccezionale potersi tenere un punto di ripristino anche vecchio ma assolutamente funzionante ma non credo sia possibile.
per quanto mi riguarda l'utilità del ripristino di configurazione di XP è pari a 0,0001%.
preferisco utilizzare metodi diversi, tipo farmi una ISO di tutta la partizione con drive image che in caso di crash mi ripristina tutto in 5 min al max.
ciao
caponord

serser
27-07-2004, 20:17
innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Effetivamente l'utilità di tale funzione è piuttosto limitata.
Io la tengo attiva perchè a volte preferisco tornare indietro solo di un passo piuttosto che ripristinare una intera immagine (come nel caso di un programma nuovo che ho installato e che fa casini). Anche perchè nella immagine magari non sono compresi dei programmi che ho installato da poco e che desidero conservare.

Comunque il fatto è che cancella non solo i punti di ripristino + vecchi ma proprio tutti quanti.
Inoltre lo spazio su hd assegnato da me a tale opzione è il max possibile (il 12% mi sembra).
Io ho pensato che siccome disabilito molti servizi forse uno di questi è invece necessario al corretto funzionamento della funzione.
Sui pc di alcuni amici che hanno installazioni anche vecchie di 1 anno sono disponibili tutti i punti dall'inizio alla fine.
Sicuramente se non risolvo l'enigma sta funzione non mi serve proprio a nulla così com'è!
qualche altra idea?
Grazie di nuovo

caponord
27-07-2004, 21:14
bè l'ipotesi che hai disabilitato qualcosa che poi non ti faccia funzionare la funzione (scusa il gioco di parole) credo sia possibile, tutto è possibile con windows :)

cmq guarda io quando mi sono rotto di avere casini ho caricato XP, i programmi che uso semrpe, parecchi di questi dopo averli installati li copio altrove e li disinstallo, in modo da usarli STAND-ALONE, poi aggiornamnti vari, sia di windows sia di office.
Poi molte robe le ho su una partizione, esempio posta eletronica, preferiti e robe importanti, male che vada, ed è successo poche volte, mi basta sapere cosa avevo caricato .... dopodichè ripristino in 5 mnuti e magari dopo aver sistemato quelle 4 o 5 cose ed aver rifatto qualche aggiornamento ..... rifaccio la iso e cancello la vecchia, e così mi porto avanti di un po' di mesi.
sinceramente io che ho provato le due strade propendo per questa senza alcun dubbio, poi ovviamente dipende dal'uso che si fa del pc e soprattutto da quanti programmi si installano.
ciao
caponord

serser
27-07-2004, 21:19
Originariamente inviato da caponord

cmq guarda io quando mi sono rotto di avere casini ho caricato XP, i programmi che uso semrpe, parecchi di questi dopo averli installati li copio altrove e li disinstallo, in modo da usarli STAND-ALONE, poi aggiornamnti vari, sia di windows sia di office
caponord

scusa cosa intendi per STAND ALONE? riesci ad usare lo stesso dei programmi senza averli installati con la procedura normale?

Cmq mi sa che effettivamente aggiornare più volte l'immagine del so è la cosa migliore :)

grazie di nuovo

caponord
27-07-2004, 21:24
si certo la maggior parte dei programmi funzionano enza averli installasti, dopo anni di smadonnamenti di conflitti di cose che funzionavano male, ho optato per fare una cosa di questo tipo e non ti dico quanti vantaggi in più, ovvio alcuni sono per forzxa da installare ma un buon 50/50% di quelli che ho funzionano STANALONE ed è ovvio che nelò caso di un ripristino ti basta averli una cartella apposta in una partizione e viaaaaaaaaa :)
ciao
caponord

PinHead
27-07-2004, 22:46
Originariamente inviato da serser
innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Effetivamente l'utilità di tale funzione è piuttosto limitata.
Io la tengo attiva perchè a volte preferisco tornare indietro solo di un passo piuttosto che ripristinare una intera immagine (come nel caso di un programma nuovo che ho installato e che fa casini). Anche perchè nella immagine magari non sono compresi dei programmi che ho installato da poco e che desidero conservare.

Comunque il fatto è che cancella non solo i punti di ripristino + vecchi ma proprio tutti quanti.
Inoltre lo spazio su hd assegnato da me a tale opzione è il max possibile (il 12% mi sembra).
Io ho pensato che siccome disabilito molti servizi forse uno di questi è invece necessario al corretto funzionamento della funzione.
Sui pc di alcuni amici che hanno installazioni anche vecchie di 1 anno sono disponibili tutti i punti dall'inizio alla fine.
Sicuramente se non risolvo l'enigma sta funzione non mi serve proprio a nulla così com'è!
qualche altra idea?
Grazie di nuovo

Se qualche volta disabiliti il Sytem Restore (magari perchè stai facendo qualche pulizia contro virus, spyware, malware con programmi che richiedono appunto la disabilitazione di questa utility) i punti di ripristino vengono cancellati (tutti, vecchi e nuovo)....magari è il tuo caso....

serser
28-07-2004, 07:55
Originariamente inviato da PinHead
Se qualche volta disabiliti il Sytem Restore (magari perchè stai facendo qualche pulizia contro virus, spyware, malware con programmi che richiedono appunto la disabilitazione di questa utility) i punti di ripristino vengono cancellati (tutti, vecchi e nuovo)....magari è il tuo caso....

Intendi dire se lo disabilito manualmente io? oppure magari se lo fanno in automatico alcuni programmi di quelli che citi?
Io personalmente non lo disabilito.
Però mi è venuto in mente che a volte smaneto un po con i powertoys (tweak ui) e magari spunto qualcosa che cancella i punti di ripristino.

Oramai è anche diventata una curiosità per me sapere cos'è che porta al problema.

Grazie anche a te dell'aiuto

caponord
28-07-2004, 09:00
consiglio spassionato, lascia perdere i powertoys perchè spesso combinano più casini che altro, meglio una sana modifica mirata al sistema che software di quel tipo che dopo averli usati in passato per mesi ..... gli ho abbandonati.

hai provato a disabilitare l'utilità e poi a riattivarla dopo aver riavviato ? sempre lo stesso problema ?
ciao
caponord

serser
28-07-2004, 19:29
Originariamente inviato da caponord
consiglio spassionato, lascia perdere i powertoys perchè spesso combinano più casini che altro, meglio una sana modifica mirata al sistema che software di quel tipo che dopo averli usati in passato per mesi ..... gli ho abbandonati.

hai provato a disabilitare l'utilità e poi a riattivarla dopo aver riavviato ? sempre lo stesso problema ?
ciao
caponord

Uso i powertoys xchè mi consentono di fare velocemente alcune modifiche (tipo la velocizzazione dell'apertura di menù :D ) che altrimenti dovrei fare sul registro. Ma mi sa che come dici tu a volte creano diversi casini

Ho provato a disabilitare e riabilitare ma il problema rimane. Tra l'altro ho notato che la cartella del restore era ancora piena (circa 150 MB) nonostante la scomparsa dei punti di ripristino :confused: :confused: :confused:

caponord
28-07-2004, 19:51
scusa ma io alzo bandiera bianca, anche perchè tra l'altro come dicevo io ho sempre odiato il ripristino, non per partito preso ma per esperienze negative.

mmm eliminati i punti eppure avevi ancora 150 mega, ma i files c'erano ?

ciaoooo
caponord