PDA

View Full Version : Arrivato PB 15"

Della17
27-07-2004, 08:11
Ebbene ieri è arrivato, molto bello, stupendo direi :)
Installato subito OSX e programmi affiini, si è subito isnerito nelal rete wireless e mi ci sto trovando benissimo!

Unica pecca o meglio cosa che mi lascia perplesso è il consumo della batteria,mi aspettavo durasse molto d +,almeno mi sembra che scenda abb in fretta! ho fatto un paio di prove solamente ora.
luminosita la tengo bassa.
copiando da un cd rw circa 650 mega è scesa dell' 2-3 %. valori sono giusti o è troppo?
ora scrivendo qusto post mi sono accorto che è scesa del 2-3% e il pb nn sta facendo assolutamente niente! spero di nn trovarmi un modello sfigato o una batt difettosa..o sono solo io che pretendo troppo?

cmq consigli a riguardo? o qualche guida?

:)

Della17
27-07-2004, 08:56
ora ho guardato un po di foto delle vacanze con iPhoto, la batt è scesa del 6-7 % :eek: :eek: :eek: se nn d +,cosa faccio vado dal rivenditore qua sotto a chiedere spiegazioni?

Raffaele
27-07-2004, 09:38
Originariamente inviato da Della17
ora ho guardato un po di foto delle vacanze con iPhoto, la batt è scesa del 6-7 % :eek: :eek: :eek: se nn d +,cosa faccio vado dal rivenditore qua sotto a chiedere spiegazioni?

ma l'hai fatto il primo ciclo di carica di 10/12 ore?

Della17
27-07-2004, 09:48
Originariamente inviato da Raffaele
ma l'hai fatto il primo ciclo di carica di 10/12 ore?

NO :D cioè lasciarlo a caricare 10/12 ore attacato alla corrente :D?

Raffaele
27-07-2004, 09:51
NO :D cioè lasciarlo a caricare 10/12 ore attacato alla corrente :D?

LOL :D :D

per ottimizzare meglio la batteria fai così:

1) usalo finchè non va in stop

2) poi lo colleghi alla corrente e lo lasci lì un 10/12 ore a scanso di equivoci :)

ALLA FINE vedrai la rese della batteria ;)

Della17
27-07-2004, 09:59
faro come mi hai detto, mi sento troppo un imbeccille :D

Maikid
28-07-2004, 00:56
copiando da un cd rw circa 650 mega è scesa dell' 2-3 %. valori sono giusti o è troppo?
Copiare un cd-rw sull'hardisk comporta l'utilizzo del cd-rom, quindi motorino, laser, ecc. In più scrivi sull'hd che è in funzione continua per tutto il trasferimento. Visto che ci sono diverse parti meccaniche in movimento, direi che è una delle operazioni più gravose in termini di energia.

ora scrivendo qusto post mi sono accorto che è scesa del 2-3% e il pb nn sta facendo
Strano, forse è proprio colpa del fatto che non hai fatto il ciclo completo.

ora ho guardato un po di foto delle vacanze con iPhoto, la batt è scesa del 6-7 % se nn d +,cosa faccio vado dal rivenditore qua sotto a chiedere spiegazioni?

Altra operazioncina da poco... :muro:
iPhoto se le è copiate tutte nella sua cartella... se sono tante hai un alto uso dell'hd. Giochicchiare con le foto, magari di una macchinetta da qualche manciata abbondante di megapixel, vuol dire usare intensamente la CPU.

Io spero che la tua batteria sia solo da tarare bene con le successive ricariche, la mia ci ha messo 2-3 carica/scarica.... cmq non puoi sperare di avere una batteria infinita, se fai operazioni abbastanza "pesanti" per forza si ciuccia abbastanza velocemente.

Della17
28-07-2004, 08:14
Originariamente inviato da Maikid

Copiare un cd-rw sull'hardisk comporta l'utilizzo del cd-rom, quindi motorino, laser, ecc. In più scrivi sull'hd che è in funzione continua per tutto il trasferimento. Visto che ci sono diverse parti meccaniche in movimento, direi che è una delle operazioni più gravose in termini di energia.

Strano, forse è proprio colpa del fatto che non hai fatto il ciclo completo.

Altra operazioncina da poco... :muro:
iPhoto se le è copiate tutte nella sua cartella... se sono tante hai un alto uso dell'hd. Giochicchiare con le foto, magari di una macchinetta da qualche manciata abbondante di megapixel, vuol dire usare intensamente la CPU.

Io spero che la tua batteria sia solo da tarare bene con le successive ricariche, la mia ci ha messo 2-3 carica/scarica.... cmq non puoi sperare di avere una batteria infinita, se fai operazioni abbastanza "pesanti" per forza si ciuccia abbastanza velocemente.

alors :) beh per iPhoto le foto erano gia tutte copiate sull'HD. quando ho descritto le ho solo sfogliate e guardate ;)

vada per il cd-rom, ma nn facendo niente, la batteria scenda di cosi tanto nn mi va bene

In questo momento è a casa a fare il ciclo! vediamo come va stasera,per il resto sono totalmente soddisfatto.

che la batteria sia bacata puo capitare, volevo solo spiegazioni se sono io che esagero ecc....:) senza rancore ;)

Della17
28-07-2004, 17:58
fatto sto ciclo completo...da ieri sera alle 8.30 circa è andato in stop, l'ho lasciato su tutta la notte e il giorno, sto navigando da 15 - 20 minuti ed è sceso del 10 - 12 %....
:mad:

spero di nn essere io a sbagliare :D

Dsdfsdfsaisdfsdftsdffdsfd
28-07-2004, 18:15
Originariamente inviato da Raffaele
LOL :D :D

per ottimizzare meglio la batteria fai così:

1) usalo finchè non va in stop

2) poi lo colleghi alla corrente e lo lasci lì un 10/12 ore a scanso di equivoci :)

ALLA FINE vedrai la rese della batteria ;)

E' assolutamente una stupidata!

Come c'è scritto sul manuale (che immagino nessuno di voi ha mai letto), appena il PB arriva bisogna metterlo sotto carica (da spento) finché non la lucina non diventa verde.

A questo punto lo si deve utilizzare finché da solo non entra in stap. A questo punto bisogna ricollegare l'alimentatore e caricare finché la luce non diventa verde.

Fatto ciò la batteria è calibrata e lo potete caricare quando volete anche senza aspettare lo stop automatico.

Viene cmq consigliato da Apple di fare questa "manovra" almeno 1 volta al mese (mi pare) per ricalibrare la batteria e farla durare a + a lungo.

Detto ciò aggiungo che è una stupidata lasciare sotto carica in stop il portatile per 10-12 ore perchè una volta carica la batteria viene esclusa dal circolo della corrente. Così accade anche per tutti i cellulari con le batterie al Litio.

Le 10-12 ore di carica sono un retaggio del passato e cioè di quando esistevano (soprattutto nella telefonia) le batterie Ni-MH che avevano bisogno di uno shock iniziale per rendere al meglio.
Questa pratica è ancora lungamente consigliata nei negozi ma, di fatto, non serve a nulla.

28-07-2004, 18:17
fatto sto ciclo completo...da ieri sera alle 8.30 circa è andato in stop, l'ho lasciato su tutta la notte e il giorno, sto navigando da 15 - 20 minuti ed è sceso del 10 - 12 %....
:mad:

spero di nn essere io a sbagliare :D

Dai retta a me... Come hai notato non è servito a molto il ciclo di 10-12 ore...

Nel tuo caso cmq "succhia" molto il wireless. Altra cosa che "uccide" la batteria è il leggere/scrivere dvd/cd. Quando non ti serve elimina il BT e il Wireless, vedrai che scenderà più lentamente.

Della17
28-07-2004, 18:25
sti cax..:D me lo sono preso apposto anche per il wireless....e ho comprato un access point apposat :D

faro la figura di quello che prentende forse troppo ecc...e rompi balle :D
ma domani vado a chiedere di cambiare la batteria,se nemmeno cosi la situazione cambia....bom...vedro di trovare una soluzione!

stasera lo provo ancora un po e faccio altri test!

cmq grazie a tutti dell'aiuto e della pazienza :)

28-07-2004, 18:31
Io non ho detto di non usare il WiFi ma solo di non usarlo quando non è necessario.

Scusa ma in totale, da carica, quanto ti segna (in ore e minuti) l'indicatore?

Tieni anche presente che la durata massima si ha dopo 10 cicli di carica almeno per cui mi pare un po' esagerata la tua reazione.

Della17
28-07-2004, 18:41
indicatore 2.28 al 72%....

lo so benissimo di essere un po rompi balls e di esagerare...:D ma vorrei sapere qualche cosa in merito o avere opinioni tutto qua :)

il problema sta nel fatto che magari ora la batteria me la cambierebbero pure visto che è arrivato lunedi e piu tardi forse no :)

28-07-2004, 18:44
Domanda. E' un 1.5 con 512 di ram e superdrive?

Cmq sia la durata al 72 % mi pare assolutamente nella norma. Io al 99% arrivo a 3 ore circa per cui...

Della17
28-07-2004, 19:07
no è un PB con 256 senza superdrive!

prima nn avevo letto il tuo post lungo,ora provero a fare come da te consigliato :);)

cmq grazie ancora :)

Maikid
28-07-2004, 19:15
256mb... Sono il minimo per osx, questo influisce negativamente sulla durata delle batterie perchè usi un sacco il disco per lo swap.

X-ICEMAN
28-07-2004, 19:17
prova ad usare un profilo differente tra massime prestazioni o massima durata della batteria

Della17
28-07-2004, 19:18
Originariamente inviato da Maikid
256mb... Sono il minimo per osx, questo influisce negativamente sulla durata delle batterie perchè usi un sacco il disco per lo swap.

altri 512 sono in previsione da prendere ;)

Della17
28-07-2004, 19:19
Originariamente inviato da X-ICEMAN
prova ad usare un profilo differente tra massime prestazioni o massima durata della batteria

gia fatto :) ;) come lo skermo a 2 tacchette ecc....

29-07-2004, 14:52
Giusto per rimanere in tema:

www.apple.com/it/batteries

Della17
29-07-2004, 15:38
Originariamente inviato da Daitarn III
Giusto per rimanere in tema:

www.apple.com/it/batteries

letto letto :)

per la cronaca...il negozio mi ha prestato una batteria nuova,stasera la provo e entro domani gli faccio sapere se effettivamente cambia qualche cosa!

Jeeg_Robot
29-07-2004, 21:33
Dela17......asccola appapà!......:D Passa al note che ho in firma:sbavvv:

matteos
29-07-2004, 22:34
Originariamente inviato da Jeeg_Robot
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ha fatto la battuta,ha fatto...
a parte gli scherzi qui non sono accetti i wintel-evangelisti solo mac evangelisti ;)
Della17 non ascoltare le tentazioni del demonio:D
cmq come durata dovresti essere in linea ricordati che i pb anche della vecchia revision non avevano una autonomia di 6 ore ma di 4 ;ora che il g4 è a 1.5GHz sarà un pò scesa poi come ti hanno deto molto dipende dagli accessi al hd se aumenti la ram e la porti a 512MB farai meno swap quindi un pù di + la batteria ti durerà ;)
lo stesso dicasi per il lettore se ti ci guardi un dvd è logico che la batteria diminuisca velocemente;)

Della17
30-07-2004, 07:38
tranquilli :D mi sa che ora mi makkizzo pure il pc fisso :D

per la durata devo dire che cambiando la batteria è migliorata ( e nn è solo fattore psicologico :D). ora me lo godrò per bene :oink: per il resto penso avete ragione sono io solo un po scassapalle :D

le ram penso le comando sabato o sett prox! aggiungo altri 512!

Della17
30-07-2004, 07:38

visto visto...beddo beddo...ma c'è un sistema operativo di mezzo che nn mi piace tanto :p

30-07-2004, 08:42

Bhe per passare può passare... a livello estetico Asus è stata brava a copiare i PowerBook... peccato che sia plasticoe e non alluminio...

Jeeg_Robot
30-07-2004, 19:42
Della17, di quale sistemaoperativo parli?:cool: Il mio viaggia con Linux;)
Daitarn, ma sei sicuro che sia plastica e non lega di magnesio?:sofico:

Della17
01-08-2004, 18:13
Windows, anche se XP nn è male! ;)

fool
01-08-2004, 18:38
Windows, anche se XP nn è male! ;)

vaderetro satana :eek:

ERESIA :eek:

Della17
01-08-2004, 18:40
Originariamente inviato da fool
vaderetro satana :eek:

ERESIA :eek:

nn ho detto che è il meglio,ho detot che nn è male :D :D

OSX in confronto è una manna dal cielo e penso di nn staccarmene + ;)

03-08-2004, 11:14
Daitarn, ma sei sicuro che sia plastica e non lega di magnesio?:sofico:

Potrebbe anche essere lega di magnesio (che è simil plastica cmq) ma l'alluminio è un'altra cosa!