PDA

View Full Version : Frigorifero e lavoro compiuto

ALIEN3
27-07-2004, 00:26
Vorrei sapere come posso calcolare il tempo che impiega un frigorifero in grado di arrivare a una temperatura di -18°c per portare a 0°c un 1,5Kg di acqua a 25°c (se può essere utile: Calore specifico acqua=4186J). Starei cercando la formula specifica fisica. e possibilmente il nome della legge.

Grazie a chi mi risponderà:)

Byezzzzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzzz

rip82
27-07-2004, 00:40
Originariamente inviato da ALIEN3
Vorrei sapere come posso calcolare il tempo che impiega un frigorifero in grado di arrivare a una temperatura di -18°c per portare a 0°c un 1,5Kg di acqua a 25°c (se può essere utile: Calore specifico acqua=4186J). Starei cercando la formula specifica fisica. e possibilmente il nome della legge.

Efficienza e flusso di calore diretto all'interno?

kaioh
27-07-2004, 01:00
Originariamente inviato da ALIEN3

manca un dato importante per una prima approssimazione:

potenza del frigorifero , capacità termica e massa del contenitore dell'acqua

ALIEN3
27-07-2004, 08:23
Potenza(frigorifero)=90W

per gli altri due dati già gli ho elencati sopra:)

Byezzzzzzzz:sofico: zzzzzzzz

SaMu
27-07-2004, 11:05
Grossolanamente

t=(m.a.*c.a.*deltaT.a.)/P

nell'ipotesi che la potenza del frigo sia quella utile, e non quella elettrica consumata (che ovviamente è maggiore di quella utile), che il frigorifero sia perfettamente isolato, etc. etc.

ALIEN3
27-07-2004, 11:28

Byezzzzzzzz:sofico: zzzzzzzz