View Full Version : Frigorifero e lavoro compiuto
Vorrei sapere come posso calcolare il tempo che impiega un frigorifero in grado di arrivare a una temperatura di -18°c per portare a 0°c un 1,5Kg di acqua a 25°c (se può essere utile: Calore specifico acqua=4186J). Starei cercando la formula specifica fisica. e possibilmente il nome della legge.
Grazie a chi mi risponderà:)
Byezzzzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzzz
Originariamente inviato da ALIEN3
Vorrei sapere come posso calcolare il tempo che impiega un frigorifero in grado di arrivare a una temperatura di -18°c per portare a 0°c un 1,5Kg di acqua a 25°c (se può essere utile: Calore specifico acqua=4186J). Starei cercando la formula specifica fisica. e possibilmente il nome della legge.
Efficienza e flusso di calore diretto all'interno?
Originariamente inviato da ALIEN3
manca un dato importante per una prima approssimazione:
potenza del frigorifero , capacità termica e massa del contenitore dell'acqua
Potenza(frigorifero)=90W
per gli altri due dati già gli ho elencati sopra:)
Byezzzzzzzz:sofico: zzzzzzzz
Grossolanamente
t=(m.a.*c.a.*deltaT.a.)/P
nell'ipotesi che la potenza del frigo sia quella utile, e non quella elettrica consumata (che ovviamente è maggiore di quella utile), che il frigorifero sia perfettamente isolato, etc. etc.
Byezzzzzzzz:sofico: zzzzzzzz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.