View Full Version : Panasonic fz20
sta per uscire la diretta erede della fz10 con 5 mp
http://www.dpreview.com/news/0407/04072202panasonicfz20prev.asp
però non dice quando uscirà sul mercato...bho!:sofico:
speriamo non costi troppo ;)
DMC-FZ20
5-Megapixel,1/2.5” CCD Late summer 2004 $599.95
qui ho trovato più notizie
http://www.steves-digicams.com/pr/panasonic_07212004_fz_pr.html
sicuro poi che in italy costerà di +.....:muro:
ma il sensore non è un po' piccolo per 5 mp? 1/2.5".....
montegentile
27-07-2004, 09:44
Mi super-interessa....
:D
Anche io sono innamorato di quella macchina, hanno anche aggiunto l'illuminatore AF solo che mi fà pensare la dimensione del sensore che è ovvia perchè più grande non riuscirebbe penso ad arrivare a 12x oppure aumenta la vignettatura che in minimissima parte c'è anche nella FZ10 (parlo per sentito dire, l'ho letto su una rivista.....non mi picchiate, è una gran macchina)
Vorrà dire che avrà il rumore simile a quello della FZ10, vabbè visto che ha lo stabilizzatore compenserà con quello a iso più bassi ;)
montegentile
27-07-2004, 11:30
Ma quando esce ???
Però sembrerebbe, dai sample, una fabbrica di rumore...
Ale
beh 5 mp in 1/2.5 inch di sensore.. la canon A70 ha circa la stessa dimensione con 2 mp in meno e a 400 iso....:sofico:
montegentile
27-07-2004, 14:01
Originariamente inviato da lamalta
Però sembrerebbe, dai sample, una fabbrica di rumore...
Ale
Dove li hai trovati i sample ?
Su qualche forum straniero, tipo dpreview o stevesdigicams.
Ale
Un po' mi hanno scassato i maroni con questa corsa insensata ai MP, 5MP in un sensore da 1/2.5" sono un'eresia, hai voglia di metterci davanti un'ottica (marcata) Leica, come hanno detto sopra in 1/2.5" ci stanno già strettini i 3MP della A70, ci stavano bene i 2MP della A60, prima ci hanno ficcato i 4MP della FZ10 ed hanno fatto il miracolo di farli andare bene, ora esagerano mettendocene 5. :mad:
Perchè non pensano invece di fare un sensore migliore senza aumentare i MP, ma magari aumentando la gamma dinamica?
montegentile
27-07-2004, 14:54
Originariamente inviato da the_joe
Un po' mi hanno scassato i maroni con questa corsa insensata ai MP, 5MP in un sensore da 1/2.5" sono un'eresia, hai voglia di metterci davanti un'ottica (marcata) Leica, come hanno detto sopra in 1/2.5" ci stanno già strettini i 3MP della A70, ci stavano bene i 2MP della A60, prima ci hanno ficcato i 4MP della FZ10 ed hanno fatto il miracolo di farli andare bene, ora esagerano mettendocene 5. :mad:
Perchè non pensano invece di fare un sensore migliore senza aumentare i MP, ma magari aumentando la gamma dinamica?
:boh:
Originariamente inviato da montegentile
:boh:
In fondo la risposta è semplice:
Marketing
Si vendono meglio 5MP che vanno così e così di 3 che vanno alla grande come si vendono meglio 4000MHz che vanno piano rispetto a 2 che vanno forte, purtroppo quelli che comprano informati sono pochi e il mercato viene fatto per quelli che comprano leggendo i numeri scritti sulle confezioni.
Su questo stesso forum c'è chi ha messo in discussione la superiorità dei 6Mp delle Dreflex rispetto agli 8 delle compattone :muro: :muro: :muro:
montegentile
27-07-2004, 15:16
Originariamente inviato da the_joe
In fondo la risposta è semplice:
Marketing
Si vendono meglio 5MP che vanno così e così di 3 che vanno alla grande come si vendono meglio 4000MHz che vanno piano rispetto a 2 che vanno forte, purtroppo quelli che comprano informati sono pochi e il mercato viene fatto per quelli che comprano leggendo i numeri scritti sulle confezioni.
Su questo stesso forum c'è chi ha messo in discussione la superiorità dei 6Mp delle Dreflex rispetto agli 8 delle compattone :muro: :muro: :muro:
Indubbiamente è un problema legato al marketing. Solo che in tutto questo il consumatore (me compreso ovviamente) prende delle serie batoste affidandosi a falsità o a verità non dette. Mi riferisco, ad esempio, ai dati che le case costruttrici dichiarano... o meglio, non dichiarano, omettendo, qui e lì, parametri.
Indubbiamente è un problema legato al marketing. Solo che in tutto questo il consumatore (me compreso ovviamente) prende delle serie batoste affidandosi a falsità o a verità non dette. Mi riferisco, ad esempio, ai dati che le case costruttrici dichiarano... o meglio, non dichiarano, omettendo, qui e lì, parametri.
In fondo le fregature le prendiamo tutti indistintamente, ma più di tanto non ci si può salvare, prendi ad esempio i sensori per le digicam consumer, la quasi totalità è prodotta da SONY pertanto se compri una compatta hai buone probabilità di portarti a casa un sensore SONY, non è che vadano male, ma non c'è scelta, che tu prenda Canon, Nikon, Pentax ecc. il sensore che è il cuore della macchina è lo stesso, poi naturalmente cambiano tutti gli altri componenti però il discorso di base resta quello, se un produttore solo produce i sensori, non c'è tanto spazio per il miglioramento.
Poi c'è il discorso marketing, se questo produttore mette sul mercato sensori da 8MP i concorrenti DEVONO fare altrettanto per non rischiare di rimanere indietro.
Ergo SIAMO FREGATI in partenza.
però esce anche la FZ15 che ha 4 megapixel e mi pare anche l'illuminatore AF...
jappilas
27-07-2004, 17:09
cmq da possessore della FX5 notavo che il Venus Engine da 4 MP ha una discreta resa... :)
se lo hanno migliorato la metà di quello che credo nei nuovi modelli.. :D
Ma scusate il sensore della FZ 3 è più grande di quello della FZ 15 e FZ 20?
DMC-FZ3
3-Megapixel,1/3.2”
DMC-FZ15
4-Megapixel,1/2.5”
DMC-FZ20
5-Megapixel,1/2.5”
Originariamente inviato da kozios
Ma scusate il sensore della FZ 3 è più grande di quello della FZ 15 e FZ 20?
DMC-FZ3
3-Megapixel,1/3.2”
DMC-FZ15
4-Megapixel,1/2.5”
DMC-FZ20
5-Megapixel,1/2.5”
Sono numeri frazionari, più è grosso il denominatore, più piccolo è il valore 1/2 è più grande di 1/5 ;)
Malefica panasonic, invece di rilasciare un aggiornamento firmware per l'FZ-10 ha fatto uscire 2 modelli nuovi pochi mesi dopo il precedente.
Pure essendo ultrasoddisfatto della mia Fz-10, sarà l'ultima panasonic che comprerò visto il trattamento che riservano ai clienti.
Venite nuovi clienti, arrangiatevi vecchi.
Ale
opss che figura grazie per la risposta:muro:
nascimentos
27-07-2004, 20:32
facendo tutte le considerazioni inerenti la fz-10, la fz-15 e la fz-20, io stamattina ho ordinato la fz-10 (530€) :D
montegentile
28-07-2004, 09:05
Originariamente inviato da nascimentos
facendo tutte le considerazioni inerenti la fz-10, la fz-15 e la fz-20, io stamattina ho ordinato la fz-10 (530€) :D
Complimenti!
Quando ti arriva posta qualche foto...;)
nascimentos
28-07-2004, 11:33
Complimenti!
Quando ti arriva posta qualche foto...;)
thanks!
cmq mi arriverà tra una ventina di giorni :(
solarlord
28-07-2004, 13:52
FZ20 ISO200 Sample:
http://www.stevesforums.com/forums/view_topic.php?id=31088&forum_id=23
Attenti che potreste prendere uno spavento... :D
montegentile
28-07-2004, 14:25
Originariamente inviato da solarlord
FZ20 ISO200 Sample:
http://www.stevesforums.com/forums/view_topic.php?id=31088&forum_id=23
Attenti che potreste prendere uno spavento... :D
mmmm... capisco ISO200... ma quanto rumore!
dove l'hai trovata a quel prezzo?
nella foto il fuoco non è sulle due ragazze ma dietro....
e comunque più che rumore a me sembra ci siano dei problemi di compressione, guardate i capelli delle tipe, sembrano dei blocchi!
assomiglia tanto al difetto oil painting della kodak.....
:muro:
nascimentos
28-07-2004, 20:47
Originariamente inviato da Saiyan
ti ho risposto in pvt
cmq: in un negozio al mio paese ke compra da nomatica :D
ti ho risposto in pvt
cmq: in un negozio al mio paese ke compra da nomatica :D
a me non sono arrivati pvt......:confused:
Originariamente inviato da Saiyan
nella foto il fuoco non è sulle due ragazze ma dietro....
e comunque più che rumore a me sembra ci siano dei problemi di compressione, guardate i capelli delle tipe, sembrano dei blocchi!
assomiglia tanto al difetto oil painting della kodak.....
:muro:
Effettivamente OLTRE al rumore c'è anche una quantità impressionante di artefatti di comrpessione JPG, il rumore si vede in tutta la foto sotto forma di macchie gialle e blu e nella parte nera diciamo che sono + quelle del nero ;) e gli artefatti si vedono come blocchetti che ragguppando pure il rumore lo fanno sembrare ancora peggio di quello che è........
Diciamo che 5MP in un sensore da 1/2,5 proprio non ci stanno Olè.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.