PDA

View Full Version : Ultra Low Voltage

Symonjfox
26-07-2004, 19:58
Dopo aver letto e straletto (in quanto molto interessanti) tutti i topic riguardanti gli Athlon XP Mobile, le loro capacità in overclock (che però non mi interessano più di tanto), i consumi ridotti, il powernow, ecc. mi è venuta un'idea.

Visto che il mio prossimo obiettivo è costruire un PC a basso consumo, pensavo per ragione di costi, di farlo basato su AthlonXP Mobile (visto che una mini atx con audio e video integrati + Athlon XP mobile costa molto meno di una EPIA MII ed è mooolto più potente e versatile).

Suppongo che quelli che vendono in giro siano tutti mainstream, giusto?

Ma vendono sfusi anche le versioni ULV o LV?
Dove si possono reperire (anche online)?

La potenza di calcolo è relativa, non mi serve avere un 3200+, mi basta anche solo un ~2000+, basta che consumi e scaldi poco.

Ho letto dei Geode NX, ma sono praticamente irreperibili sul mercato, probabilmente arriveranno più avanti, però costeranno abbastanza per la potenza che hanno, mentre un XP mobile è potente e consuma il suo giusto e il suo costo non è folle.

valerio86
26-07-2004, 20:04
L'ideale sarebbe un 2400+ Mobile da settare a 200*6 (1800+) a VCore 1.30V: in questo modo la potenza dissipata è di 27W Max.

Spectrum7glr
26-07-2004, 20:52
la questione interessa anche a me: in particolare per la riproduzione di divx e DVD su una TV fino a quanto si può downcloccare prima di perdere in fluidità? è possibile con un XP 2400+ scendere fino a 133X6=798mhz e riuscire comunque a riprodurre senza scatti un Divx? a quella frequenza basterebbe un dissi passivo?

zerothehero
26-07-2004, 21:07
Originariamente inviato da Spectrum7glr
la questione interessa anche a me: in particolare per la riproduzione di divx e DVD su una TV fino a quanto si può downcloccare prima di perdere in fluidità? è possibile con un XP 2400+ scendere fino a 133X6=798mhz e riuscire comunque a riprodurre senza scatti un Divx? a quella frequenza basterebbe un dissi passivo?

a 800 mhz va benissimo...ti dico questo basandomi sul mio 2800+ mobile che scala a 800 quando vedo i divx senza rallentare....io però metterei una ventola @5v..

Necromachine
26-07-2004, 21:55
I divX mi andavano a meraviglia anche sul Celly 700 ... se pensi che un barton è moooolto più meglio a parità di frequenza ... fai tu :D

valerio86
27-07-2004, 00:11
Originariamente inviato da Spectrum7glr
Raffreddamento passivo non è il massimo, almeno una 6*6 deve esserci.
Riguardo la frequenza, con Windows XP da 600Mhz in su non dovrebbe dare problemi. Ovvio che è meglio avere bus alti ;)

Spectrum7glr
27-07-2004, 08:03
e un slk900 con una papst da 9X9 downvoltata a 5v sarebbe sufficiente? è la cosa più silenziosa che potrei montare o ci sarebbero soluzioni più silenziose (escludendo il liquido)?

Amk
27-07-2004, 11:00
emh certo che è la soluzione più silenziosa, se la 9x9 fa a 12 volt non più di 20-25db (poi la downvolti). Senza spendere un patrimonio io gli monterei una top motor low da 2200 giri a 5v.

Ma poi il liquido non usa delle ventole in acqua?
boh

Spectrum7glr
27-07-2004, 11:57
Originariamente inviato da Amk
emh certo che è la soluzione più silenziosa, se la 9x9 fa a 12 volt non più di 20-25db (poi la downvolti). Senza spendere un patrimonio io gli monterei una top motor low da 2200 giri a 5v.

Ma poi il liquido non usa delle ventole in acqua?
boh

il fatto è che ho già una papst da 9X9...e sta ferma a prendere polvere ;)

Amk
27-07-2004, 12:16
e va benissimo allora.

DioBrando
27-07-2004, 18:04
Originariamente inviato da Symonjfox
Dopo aver letto e straletto (in quanto molto interessanti) tutti i topic riguardanti gli Athlon XP Mobile, le loro capacità in overclock (che però non mi interessano più di tanto), i consumi ridotti, il powernow, ecc. mi è venuta un'idea.

Visto che il mio prossimo obiettivo è costruire un PC a basso consumo, pensavo per ragione di costi, di farlo basato su AthlonXP Mobile (visto che una mini atx con audio e video integrati + Athlon XP mobile costa molto meno di una EPIA MII ed è mooolto più potente e versatile).

Suppongo che quelli che vendono in giro siano tutti mainstream, giusto?

Ma vendono sfusi anche le versioni ULV o LV?
Dove si possono reperire (anche online)?

La potenza di calcolo è relativa, non mi serve avere un 3200+, mi basta anche solo un ~2000+, basta che consumi e scaldi poco.

Ho letto dei Geode NX, ma sono praticamente irreperibili sul mercato, probabilmente arriveranno più avanti, però costeranno abbastanza per la potenza che hanno, mentre un XP mobile è potente e consuma il suo giusto e il suo costo non è folle.

i Low Voltage si fà fatica a reperirli e altrettanto gli Ultra Low Voltage.

Ne ho trovati un paio ( i 2200+ ad es) su alcuni siti americani ad un prezzo intorno ai 70-75$ che non è tantissimo.

Ma ora che ci metti le spese di spedizione e la possibilità di pagare pure l'iva ( và un pò a culo alla dogana :D), ti conviene comprarti come già suggerito un Mainstream 2400+ e una relativa scheda madre che ti permetta di scendere parecchio con il voltaggio della cpu, almeno 1.3V, ma sarebbe meglio 1.1...

A quel punto potresti davvero permetterti un dissipatore non troppo ingombrante e silenzioso...

Dott. Piccy
27-07-2004, 18:20
raga io come potete leggere dal sign ho un 2000+ @ 800mhz........ con una fan extreme da 4500rpm downvoltata a 5v...... bhe vi dico non sento il rumore di una mosca, il pc va benissimo e non consuma molto.... ideale per chi non vuole un pc potente ma silenziosissimo e affidabile.......:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: ;) ;) ;) ;)

sid-biciuz
27-07-2004, 18:26
Io tengo il mio mobile @3000+ raffredato con una ventola da 8cm portata a 5v (inudibile)

Symonjfox
27-07-2004, 19:24
Ora che ho controllato il mio bios, ho scoperto, mio malgrado, che non posso scendere sotto gli 1,5 V (mentre posso salire fino a 2).
Che senso avrebbe montargli su un Low Voltage se poi funzionerà a 1.5v?

Boh? Cmq seguirò i vostri consigli, ora mi metto a cercare un bel XP 2400 45W ... se mi aiutate (anche in Pvt) vi ringrazio anticipatamente.

Più che altro non vorrei ingabbare in qualche versione Desktop Replacement (come ho già notato in alcuni siti).

Ah, non preoccupatevi per la mia a7a266, seguendo QUESTO (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=725210) ragionamento (quello riguardante l'alimagik), dovrebbe supportare i mobile, in caso contrario, la A7V880 diventerà la mia nuova amica di giochi!

DioBrando
27-07-2004, 19:36
Originariamente inviato da Symonjfox
Ora che ho controllato il mio bios, ho scoperto, mio malgrado, che non posso scendere sotto gli 1,5 V (mentre posso salire fino a 2).
Che senso avrebbe montargli su un Low Voltage se poi funzionerà a 1.5v?

Boh? Cmq seguirò i vostri consigli, ora mi metto a cercare un bel XP 2400 45W ... se mi aiutate (anche in Pvt) vi ringrazio anticipatamente.

Più che altro non vorrei ingabbare in qualche versione Desktop Replacement (come ho già notato in alcuni siti).

Ah, non preoccupatevi per la mia a7a266, seguendo QUESTO (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=725210) ragionamento (quello riguardante l'alimagik), dovrebbe supportare i mobile, in caso contrario, la A7V880 diventerà la mia nuova amica di giochi!

questo è purtroppo il problema di diverse schede madri soprattutto se sn un pò datate.

Per questo tempo addietro avevo caldeggiato la costituzione di un mini database a proposito del voltaggio consentito...perchè col "successo" dei mobile avrebbe dato un min di informazioni in + per evitare brutte sorprese o sapere cosa comprare nel caso si optasse per un cambio ANCHE della scheda madre.

A parte i modelli + in voga tipo Abit o DFI, tanti restano un pò un mistero...