View Full Version : Help!.... HD Maxtor
Driver2oo4
26-07-2004, 18:49
per favore aiutatemi!:cry:
ho un HD maxtor 91021U2 e viene riconosciuto regolarmente
dal bios ma non ne vuole sapere di installarsi windows XP...
che devo fare???:confused:
Driver2oo4
26-07-2004, 19:04
:( :muro:
Driver2oo4
26-07-2004, 20:26
nessuno mi può aiutare?
Mistral PaolinuX
26-07-2004, 22:13
Devi partizionarlo e formattarlo, come spiegato in FAQ e guide della sezione.
Paolo
Driver2oo4
27-07-2004, 16:41
grazie Mistral ho letto, ma non ci capisco molto purtroppo...
avevo già formattato ma non so come fare la partizione ora :confused: :(
Seventyone
27-07-2004, 16:45
veramente la partizione viene fatta prima della formattazione, poi scusa che vuol dire esattamente non me lo riconosce?
su gestione disco lo vedi l'hd? se si puoi fare tutto da lì
se invece non te lo vede come hai fatto a partizionarlo e formattarlo?
Driver2oo4
27-07-2004, 16:48
il problema è proprio questo, ho formattato prima di partizionarlo,
l'ho fatto in DOS, adesso ho capito che ho fatto una stronzata...
e non so più reinstallare winXP
Seventyone
27-07-2004, 16:58
mah! non capisco come hai fatto a formattarlo senza creare una partizione......
cmq prendi un disco di ripristino del 98 avvia il pc sotto dos, quando ha finito di caricare digita fdisk il comando ti dirà quello che c'è sull'hd se trovi una partizione eliminala seguendo le istruzioni e l'hd tornerà come nuovo
ATTENZIONE!!!!!!! questo sistema funziona solo se la formattazione è in fat 32 (per capirci quella del '98) se invece è in ntfs non funziona (almeno che io ricordi)
in questo caso devi andare sul sito della maxtor scaricare il programma powermax (funziona sempre sotto dos) e fare una formattazione a basso livello, sul sito della maxtor trovi tutte le informazioni
ciao
Driver2oo4
27-07-2004, 17:00
ok ora ci provo, grazie mille intanto.. ;)
Seventyone
27-07-2004, 17:11
prego, se hai problemi io resto davanti al pc ancora per un 3/4 d'ora
Le partizioni NTFS si eliminano anche da fdisk usando l'opzione "Elimina partizione non DOS"
La questione che evidentemente non ti è chiata (ma l'hai letta davvero la guida???? :confused: ) è che partizionare un disco non significa suddividerlo in varie parti..... ;)
Non esiste comunque alcuna possibilità di formattare un disco senza averlo prima partizionato ;)
Seventyone
28-07-2004, 09:13
mi fido di quello che dice MM, è tanto che non uso l'fdisk quindi non ricordo esattamente tutte le opzioni :)
Driver2oo4
28-07-2004, 16:54
si si ho letto, è che non mi sono chiare alcune cose :muro:
la formattazione a basso livello allora la devo fare o no?
poi per la partizione uso fdisk?
vabbè e poi dei file system proprio non ci capisco un' H :cry:
Seventyone
28-07-2004, 17:09
se riesci a risolvere con fdisk non hai nessun bisogno di fare la formattazione a basso livello che tra l'altro è piuttosto lunga (a seconda della grandezza dell'hd può arrivare a durare diverse ore)
per quello che riguarda la partizione dipende: se non ho capito male hai win xp, il cd è avviabile?
se si puoi partizionare e formattare durante (o meglio prima) l'installazione dell'xp (il cd riconosce l'hd vuoto ti chiede di partizionarlo, se vuoi puoi fare + di 1 partizione, di installare l'xp, di formattare (4 opzioni:
1) ntfs rapida
2) ntfs
3) fat 32 rapida
4) fat 32
ovviamente se hai fatto + partizioni devi scegliere quale formattare e li verrà anche il S.O.)
se il cd non è avviabile devi fare il partizionamento con l'fdisk, la formattazione la puoi scegliere come sopra durante l'installazione dell'xp
Seventyone
28-07-2004, 17:13
per quello che riguarda il file system questioni di gusti, c'è chi propende per le fat32 chi per l'ntfs e qui non ti voglio influenzare, un'opinione mi sembra giusto che tu te la faccia da solo, anche perchè io sarei di parte :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.