View Full Version : Autostrada?????
Ciao, ho comprato un kit kirrio con il software Mapsonic di ViaMichelin. Sto cercando di capire il suo funzionamento (anche se non sembra che sia troppo complicato), ma non sono riuscito a capire come fare ad escludere le autostrade. Devo fare un viaggio da Salerno fino a Perugia e lo vorrei fare senza entrare in autostrada, ma qualsiasi sia la scelta che faccio arrivo sempre al punto di dover prendere lingresso autostradale. Ho anche configurato il calcolo del percorso con l'opzione pedonale ma niente, anche a piedi mi tocca passare per i caselli...
C'è la possibilità di fare questa scelta, magari inserendo la patch 1.3.2 o mi devo orientare su qualche altro software (Tomtom?). Ho visto che non è nemmeno possibile inserire un punto intermedio, in modo che durante un viaggio decida di passare per determinate località senza far calcolare il percorso cinquanta volte. E' un'altra cosa che non ho capito o è una mancanza del programma?
Mi conviene cambiare software? E possibile installare sia il Mapsonic che il Tomtom? HELP ME :cry:
E' possibile installare entrambi i software...
Per le altre domande non so risponderti... ce l'ho da troppo poco tempo ed ancora nn mi ci faccio un viaggio come si deve...
david90210
26-07-2004, 20:50
non puoi inserire tappe in mezzo,non puoi escludere autostrade e devo ancora capire la differenza tra percorso veloce e breve.... cmq se nn vuoi prendere l'autostradda basta nn prenderla e lasciare che ricalcoli lui da solo anche se inizialmente vorra' farti tornare indietro per prenederla!! GRR!!
Il percorso veloce dovrebbe essere quello che ti fa impiegare meno tempo a percorrerlo a discapito dei chilometri che ti fa fare, quello breve invece ti fa percorrere meno chilometri, ma ti potrà capitare di andare anche su strade con i classici limiti italiani a 10 Km/h, percorrendo così meno Km ma in molto più tempo. Dipende dalle esigenze.
Tornando alla domanda quindi non esiste nessun modo per evitare queste benedette autostrade? Il fatto di non ascoltarlo e non prendere l'ingresso è fattibile per le strade che conosci, ma se lo fai in strade che non conosci ti potresti ritrovare a percorrere il triplo dei chilometri...
Quale software potrei usare per le mie esigenze? Il Tomtom? Il Destinator? Qualche altro che non conosco? Quale è il migliore?
Originariamente inviato da Medisco
Il fatto di non ascoltarlo e non prendere l'ingresso è fattibile per le strade che conosci
Vabbè ma chi è quello che usa il navigatore su strade che conosce? Per divertimento forse qualche volta lo fai... ma se devi viaggiare... non credo
Originariamente inviato da isera
Vabbè ma chi è quello che usa il navigatore su strade che conosce? Per divertimento forse qualche volta lo fai... ma se devi viaggiare... non credo
Appunto! Ma mica puoi viaggiare col navigatore non ascoltando quello che ti dice di fare? Su strade che non conosce mica puoi far finta di non ascoltare cosa ti dice e continuare per chissà quale strada?
Hai pienamente ragione... ;)
Certo che si possono escludere le autostrade... anche se con un metodo un po' "hackeroso"... ;)
Basta che entri nei parametri, e configuri la velocita' di ogni tipo di strada. Metti 10 Km/h per le autostrade e lui le usera' solo come ultima soluzione... ;)
Originariamente inviato da Xiaoma
Certo che si possono escludere le autostrade... anche se con un metodo un po' "hackeroso"... ;)
Basta che entri nei parametri, e configuri la velocita' di ogni tipo di strada. Metti 10 Km/h per le autostrade e lui le usera' solo come ultima soluzione... ;)
Grazie!!!!!
Ci stavo sbattendo da due giorni, ma non riuscivo a trovare una soluzione per risolvere questo problema. Ho provato e fuziona alla grande. Ti sono debitore... :D
Fabio82_C
28-07-2004, 08:14
Comunque io non sò bene come funziona il tuo, io ho tt3 e basta indicargli percorso più breve e lui tendenzialmente evita l'autostrada a meno che non sia veramente la strada più giusta! Visto che normalmente in autostrada fai sempre più chilometri.......;)
Originariamente inviato da Fabio82_C
Comunque io non sò bene come funziona il tuo, io ho tt3 e basta indicargli percorso più breve e lui tendenzialmente evita l'autostrada a meno che non sia veramente la strada più giusta! Visto che normalmente in autostrada fai sempre più chilometri.......;)
Oddio... se va nella direzione giusta e' quasi sempre piu' corta l'autostrada... a meno che non prendi la A1 per andare a Trento... ;)
Fabio82_C
28-07-2004, 11:20
Io abito a Torino, quindi ti posso solo portare questo esempio.......
La tangenziale di torino è un anello che gira in un unico senso attorno alla città (mi sembra antiorario), perciò ad esempio se tu sei alle 12:00 e vuoi arrivare alle 2:00, devi passare per le 11:00 poi per le 9:00 poi per le 6:00......e così via, la tangenziale di Torino è circa 40km, immagina quanto la allunghi! Ovviamente dipende dove devi andare, ma solitamente è la strada più lunga però ovviamente quasi sempre è la più veloce!:D
Anche se ti devi spostare nella provincia con l'autostrada (TO-AO, TO-MI) solitamente allunghi (in Km), poi ovviamente se gli chiedi di calcolarti il percorso più breve tra Torino e Cuneo, tranquillo che ti fà prendere l'autostrada comunque, altrimenti non ti passerebbe più!;)
Comunque effettivamente a volte il calcolo veloce o breve è molto soggettivo, si dovrebbe regolare tutte le volte in modo diverso in base al tipo di strada da fare.
Ancora da provare invece il calcolo di tragitto pedonale......:p :p
La tangenziale di torino è un anello che gira in un unico senso attorno alla città (mi sembra antiorario), perciò ad esempio se tu sei alle 12:00 e vuoi arrivare alle 2:00, devi passare per le 11:00 poi per le 9:00 poi per le 6:00......e così via, la tangenziale di Torino è circa 40km, immagina quanto la allunghi!
Tangenziale a senso unico????????? :eek: :eek:
Chissa' se hanno gia' linciato il genio che ha immaginato una assurdita' simile...
:rolleyes:
Fabio82_C
28-07-2004, 14:25
Si infatti è una stupenda tang...tre corsie asfalto stupendo....ma un unico senso o meglio è un anello aperto, ti dico che per raggiungere un paese a 20km da casa mia, se la fecessi con la tang ne percorrerei circa 40km!!!:eek: :eek:
Se invece sei fortunato e sei al centro dell'anello, vai tranquillo!
Visto così se devi venire a Torino vai tranquillo:D :D
domanda che c'entra poco... il navigatore per il Tungsten E io l'ho trovato da comperare solo abbinato al palmare.... visto che il palmare già lo possiedo, come faccio ? voi come lo avete comprato ?
Il discorso non era quello di fare il percorso più breve o il percorso più veloce. Questo la fa anche il Mapsonic (ovvero lo fanno tutti i navigatori...), ma quello di evitare in assoluto un'autostrada. TT3 c'ha la possibilità di escludere dal suo calcolo del percorso determinate strade, cosa che il Mapsonic non ti permette di fare (una grossa pecca), anche se c'è modo di rimediare "imbrogliando" il software. Infatti come ha detto Xiaoma possiamo far fare il calcolo del percorso veloce. però dopo aver settato in preferenze i limiti autostradali al minimo. In questo modo Mapsonic scarterà per primo tutte le autostrade. Però mi chiedo se non era meglio dare la possibilità di scegliere senza fare tutti questi marchingegni. Viamichelin ad esempio sul calcolo del percorso sul suo sito internet da una semplice opzione "escludi strade con pedaggio" facendo si in questo modo che venendo ad esempio da Roma direzione Reggio Calabria ti fa andare per le strade non a pagamento fino a Salerno e dopo ti immette sulla Salerno-Reggio Calabria (che non è a pagamento). Con Mapsonic ti toccherebbe fare tutto il tragitto su strade secondarie. Per il resto Mapsonic mi sembra un ottimo software, anche se non ho ancora avuto modo di vedere Tomtom. In cosa si potrebbe ritenere superiore TT3 in confronto al programma della Michelin, e viceversa?
scusate, ma voi che possiedete il navigatore del Tungsten E, sapete dirmi se segnala stradine sterrate, sentieri, torrenti e mulattiere ?
puccio1984
17-10-2004, 14:09
Sapete se route 66 mobile per cellulari ha la possibilità di escludere le autostrade?
Originariamente inviato da david90210
non puoi inserire tappe in mezzo,non puoi escludere autostrade e devo ancora capire la differenza tra percorso veloce e breve.... cmq se nn vuoi prendere l'autostradda basta nn prenderla e lasciare che ricalcoli lui da solo anche se inizialmente vorra' farti tornare indietro per prenederla!! GRR!!
quoto! una rabbia!!!:mad:
speriamo esca presto un aggiornamento (anche delle mappe visto che ci sono diversi errori in quelle attuali)
mainecoon
18-10-2004, 20:57
Originariamente inviato da Medisco
Per il resto Mapsonic mi sembra un ottimo software, anche se non ho ancora avuto modo di vedere Tomtom. In cosa si potrebbe ritenere superiore TT3 in confronto al programma della Michelin, e viceversa?
TOMTOM offre la possibilità della gestione dei punti di interesse, che non è poco!:sofico:
per cortesia, il navigatore del Tungsten E, riporta le strade sterrate ?
per capirci stradine larghe giusto come un'automobile che si trovano in campagna tra una collina e l'altra...
grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.