View Full Version : Che scenari aprirebbe la leadership di AMD??
Fan-of-fanZ
26-07-2004, 17:04
Che scenari aprirebbe la leadership di AMD??
Quali contromosse dovrebbe promuovere Intel per la riconquista del titolo?
Che conseguenze ci sarebbero sulla roadmap di Windows?
Ci sarebbero conseguenze sui listini dei processori?
AMD si diversificherebbe come intel? Vedremmo schede madri targate AMD?
ecc...
Spectrum7glr
26-07-2004, 17:19
Originariamente inviato da Fan-of-fanZ
ecc...
guarda Intel è talmente più grande di AMD che sinceramente si fa fatica ad ipotizzare uno scenario simile prima di 20 anni se non altro dal punto di vista finanziario (per avere un'idea è come se Fiat superasse in vendite la Ford o la GM)...se poi parliamo di leadership prestazionale direi che già in passato AMD si è trovata in vantaggio su Intel e non mi sembra che Intel sia mai stata costretta a rivedere la sua politica dei prezzi...anche adesso che obiettivamente i Prescott sono un po' inferiori agli A64 non è che questo abbia determinato uno spostamento delaa domanda da Intel ad AMD (su questo forum le cose stanno diversamente, ma nel resto del globo i Prescott possono dirsi commercialmente parlando un successo)
Originariamente inviato da Spectrum7glr
guarda Intel è talmente più grande di AMD che sinceramente si fa fatica ad ipotizzare uno scenario simile prima di 20 anni se non altro dal punto di vista finanziario (per avere un'idea è come se Fiat superasse in vendite la Ford o la GM)...se poi parliamo di leadership prestazionale direi che già in passato AMD si è trovata in vantaggio su Intel e non mi sembra che Intel sia mai stata costretta a rivedere la sua politica dei prezzi...anche adesso che obiettivamente i Prescott sono un po' inferiori agli A64 non è che questo abbia determinato uno spostamento delaa domanda da Intel ad AMD (su questo forum le cose stanno diversamente, ma nel resto del globo i Prescott possono dirsi commercialmente parlando un successo)
vero
Goldrake_xyz
26-07-2004, 18:46
....
Mah, dico una mia personale opinione ....:rolleyes:
AMD è un trucco di Intel x aggirare la legge sul monopolio
che c'è in Usa.
Effettivamente, sia amd che intel usano le stesse fabbriche
(Malesia, ecc.)
Quindi penso che AMD andrà a produrre sempre più x il
mercato home-pc , mentre Intel si riserva il mercato
professional (server di rete).
D'altra parte Intel è diventata una multinazionale, che ha
anche altri interessi, oltre i microprocessori ....
Mentre invece AMD non è neanche capace di produrre un
proprio chipset, e si deve affidare a nvidia, via e sis ...:eek:
Bye.:)
Symonjfox
26-07-2004, 19:33
Beh, nella Nvidia, c'è dentro anche AMD.
Cmq sia, ricordatevi che sono comunque aziende di calibro non indifferente, quindi ognuna fa i propri interessi.
Se la situazione vedesse AMD sopra a Intel, si invertirebbero le parti a mio avviso: AMD venderebbe a prezzo alto processori medi (simile al Prescott, nel senso che non è ancora maturo per essere valutato come ottimo, non nelle prestazioni) e buoni (Dothan, Xeon e Itanium 2), mentre Intel farebbe di tutto per migliorarsi, quindi venderebbe ottimi processori (Athlon XP e 64) a prezzi più bassi del concorrente.
Guarda caso è proprio la situazione attuale, però invertita :D
Questa è solo la mia opinione.
Goldrake_xyz
26-07-2004, 19:44
Originariamente inviato da Symonjfox
..... ...... ....
O.T. La moto !!! :sbav: ..... la nuova fireblade ... ? ari:sbav:
jappilas
26-07-2004, 19:48
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Mah, dico una mia personale opinione ....:rolleyes:
AMD è un trucco di Intel x aggirare la legge sul monopolio
che c'è in Usa.
Effettivamente, sia amd che intel usano le stesse fabbriche
(Malesia, ecc.)
Quindi penso che AMD andrà a produrre sempre più x il
mercato home-pc , mentre Intel si riserva il mercato
professional (server di rete).
D'altra parte Intel è diventata una multinazionale, che ha
anche altri interessi, oltre i microprocessori ....
Mentre invece AMD non è neanche capace di produrre un
proprio chipset, e si deve affidare a nvidia, via e sis ...:eek:
Intel e AMD non usano le stesse fabbriche, la prima ha le sue 21 (anche di più se non sbaglio) sparse nel mondo , la seconda le sue due , una in America una in Germania ...
c' è stato un periodo in cui intel non riusciva a soddisfare la domanda cone le sue sole forse, e per questo tiene in vita un accordo di fornitura parallela con tsmc
dubito che possano usare le stesse fabbriche anche per divergenze nei rispettivi processi produttivi : mentre nel resto del mondo si è passati al SOI, intel ha preso la strada dello strained silicon dai 90 nanometri...
non è che AMD non sia capace di progettare un proprio chipset , anzi, anni fa era la prima a tirare fuori i primi chipset per athlon (il 750 pc100 seguito dal 760 per DDR, che quanto a stabilità, rimasero al di sopra degli altri (all' epoca ALi e VIA soltanto) per un bel po' mi pare...
è che NON VOLLE entrare nella mischia, perchè quello dei chipset è diventato un mercato troppo frenetico
ma prima di dedicarsi quasi esclusivamente alle cpu x86, amd si dedicava anche ai processori "dedicati" (ad es, un risc per stampanti laser , concorrente dell' intel 960) e ai chip di rete , quasi come intel
... mah... se ripenso a 20 anni fa... quando il progetto del 286 era unico per tutti , e infatti sui 286 di AMD ed Harris era scritto "(C) intel '78" ...
per le altre piattaforme, c' erano sì fornitori alternativi , ma tutti producevano lo stesso componente (ad es , il MIPS R4000 veniva da siemens, IDT, LSI... lo SPARC era nato in Texas Instruments ma era prodotto anche in Hiunday... )
bei tempi... :rolleyes:
Goldrake_xyz
26-07-2004, 19:58
ecc...
Se effettivamente AMD riesce a superare Intel nelle cpu
di fascia Home = x86_64 ,
allora, comincerebbe ad imporre i suoi prezzi e i suoi upgrade step ..
E poi comincerebbe ad accordarsi con le software house
x rilasciare programmi compilati apposta x le sue cpu.
(e quindi anche window)
Comunque và da sè che il prezzo non scenderà mai sotto i
100/200 Dollari x una cpu di buone prestazioni, e questo
fà parte delle regole del mercato, il prezzo non può scendere
sotto una cifra minima. :mad:
Comunque io resto dell' idea che AMD & INTEL = Il gatto e la Volpe ...:D
Ma...chi è pinocchio ? :wtf:
Bye.
Goldrake_xyz
26-07-2004, 20:04
Originariamente inviato da jappilas
Intel e AMD non usano le stesse fabbriche, la prima ha le sue 21 (anche di più se non sbaglio) sparse nel mondo , la seconda le sue due , una in America una in Germania ...
Ma allora xchè assembled in malaysia ..:wtf:
http://home.nc.rr.com/amdathlonguy/Athlon64-3200+.jpg
Symonjfox
26-07-2004, 20:13
O.T. La moto !!! :sbav: ..... la nuova fireblade ... ? ari:sbav:
[OT] No, è la CBR 600 RR colorazione blu 2004. Questo avatar è perchè prima di giugno la volevo prendere, poi alla fine ho preso i l Suzuki GSX-R 600 (http://www.suzuki.it/ita/moto/index.html) ma non ho neancora aggiornato l'avatar.
jappilas
26-07-2004, 20:29
Ma allora xchè assembled in malaysia ..:wtf:
http://home.nc.rr.com/amdathlonguy/Athlon64-3200+.jpg
io sapevo quelle che realizzano i wafer e i die veri e propri in silicio :O
che poi si usi qualche altro stabilimento per incollarli nel package, ci può anche stare ...
anche perchè se è Foxconn a produrre l' IHS (integrated heat spreader , ovvero la placca metallica superiore... quella degli xeon e p4 viene dal produttore cinese , come pure i socket certificati) , c' è la possibilità che sia meglio assemblare il tutto " a metà strada" o direttamente a taiwan...
Goldrake_xyz
26-07-2004, 21:20
I don't know ...:(
AMD ha uno stabilimento a PENANG, MALAYSIA dal 1972,
ma anche Intel..... :D
AMD Link ... http://www.amd.com/us-en/Corporate/VirtualPressRoom/0,,51_104_543~41883,00.html
Intel Link .... http://www.intel.com/jobs/Malaysia/
Ma sicuramente come dici tu (jappilas) i wafer vengono prodotti
nella silicon valley o in Deutschland e poi assemblati in oriente,
Però perchè non scrivono made in USA & assembled in Malaysia..? :muro:
O.T. Un bel CPU LINK ... http://www.intel.com/intel/intelis/museum/online/hist_micro/hof/index.htm
Fan-of-fanZ
27-07-2004, 20:25
forse AMD aumenterebbe la capacità delle sue fabbriche tedesche, ovvero le moltiplicherebbe fino a far entrare nel proprio azionariato capitali europei?
Come si regolerebbero le taiwanesi con AMD?
Le scelte di Intel per inseguire AMD sarebbero davvero identiche a quelle che AMD persegue attualmente? Il management dei due gruppi ha lo stesso carattere oppure no?
Intel si ritirerebbe dalla sua grande diversificazione produttiva, o rimarrebbe in attesa dei competitor negli altri settori dove opera? AMD diversificherebbe o rimarrebbe concentrata sul suo core business, scelta già fatta ritirandosi dalla produzione di chipset?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.