View Full Version : [Sondaggio] Qual e' il vostro quoziente intellettivo?
Avete mai provato a fare un test per valutare il vostro quoziente di intelligenza? In caso affermativo partecipate al sondaggio.
Mi auguro che nessuno voti a caso, voglio solo farmi un'idea di qual e' il quoziente medio dei fanatici dell'off topic.
Thunderman
26-07-2004, 16:19
Una volta ne ho fatto uno e mi diceva che ero sui 140!:mbe:
Sicuramente si è sbagliato!:asd:
motogpdesmo16
26-07-2004, 16:20
anche a me 140.
ShadowThrone
bho....
lnessuno
0,2... :mbe:
Wow, c'e' un geniaccio oltre i 151, sara' mica Stephen Hawking?!?!?
jumpermax
26-07-2004, 16:21
e^245,27 :O
Originariamente inviato da rip82
Avete mai provato a fare un test per valutare il vostro quoziente di intelligenza? In caso affermativo partecipate al sondaggio.
Mi auguro che nessuno voti a caso, voglio solo farmi un'idea di qual e' il quoziente medio dei fanatici dell'off topic.
Non conosco il mio ! Spiac. Spero entri almeno in media nazionale ! :D
Ale
lnessuno
26-07-2004, 16:22
Originariamente inviato da rip82
Wow, c'e' un geniaccio oltre i 151, sara' mica Stephen Hawking?!?!?
secondo me non ha capito il sondaggio :asd:
hikari84
26-07-2004, 16:23
Originariamente inviato da lnessuno
secondo me non ha capito il sondaggio :asd:
Markolinoooo?! :asd:
Athlon64-FX53
26-07-2004, 16:25
Secondo i quiz del mensa dovrei essere abbondantemente sopra i 150 come valore (mi pareva 170, ma non ricordo bene).
Chiaramente tutto da dimostrare, ma questo è il risultato delle prove. :O
ecco il test:
http://www.mensa.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=6
Everyman
26-07-2004, 16:27
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Chiaramente tutto da dimostrare,
Gia'
:asd:
Acidello rulez:D
nascimentos
26-07-2004, 16:28
se mi dite come fare il test vi dirò anke il mio :D
Athlon64-FX53
Originariamente inviato da Everyman
Gia'
Acidello rulez:D
Ne ho fatti diversi di test... tutti cmq mi danno sopra 150 eheheh... però mi piacerebbe fare il test vero e proprio che si svolge una volta l'anno mi pare!
Nevermind
L'ultimo fatto segnava 153, ma raramente utilizzo tutta la mia intelligenza sapete com'è ad utilizzare troppi i neuroni si rischia di usurarli prematuramente :sofico:
Saluti.
Athlon64-FX53
26-07-2004, 16:29
Originariamente inviato da nascimentos
se mi dite come fare il test vi dirò anke il mio :D
L'ho già scritto sopra... :muro:
Mai provato..però sul test del MENSA on-line mi diceva che avevo il 75% di possibilità di passare di essere ammesso nell'associazoine...e li il llivello di ingresso è 145...
Athlon64-FX53
26-07-2004, 16:29
Originariamente inviato da Nevermind
L'ultimo fatto segnava 153, ma raramente utilizzo tutta la mia intelligenza sapete com'è ad utilizzare troppi i neuroni si rischia di usurarli prematuramente :sofico:
Saluti.
Sì dai, sei discretamente intelligente... niente a che vedere con me ovviamente :sborone:
Nevermind
26-07-2004, 16:30
Secondo i quiz del mensa dovrei essere abbondantemente sopra i 150 come valore (mi pareva 170, ma non ricordo bene).
Chiaramente tutto da dimostrare, ma questo è il risultato delle prove. :O
ecco il test:
http://www.mensa.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=6
Ecco l'ultimo che ho fatto mi dico sia proprio quello ;), o comunque era similissimo.
Saluti.
Athlon64-FX53
26-07-2004, 16:30
Originariamente inviato da Zebiwe
Mai provato..però sul test del MENSA on-line mi diceva che avevo il 75% di possibilità di passare di essere ammesso nell'associazoine...e li il llivello di ingresso è 145...
148 ;) come ingresso.
Athlon64-FX53
26-07-2004, 16:32
Ecco l'ultimo che ho fatto mi dico sia proprio quello ;), o comunque era similissimo.
Saluti.
Sono tutti molto simili e tra l'altro aggiungo che chi è esercitato in alcune soluzioni simili riesce molto meglio nei test.
Il nostro cervello ha alcune zone che magari non vengono utilizzate e, se correttamente stimolate, aumentano le proprie prestazioni.
Mi ricordo che nel periodo in cui giravo per questi test ero sempre più rapido ed efficace.
Nevermind
26-07-2004, 16:35
Saluti.
Uno stagista da me aveva fatto 169 mi pare, comunque era il primo che facevo di quel tipo :D
Le donne in azienda (neppure a dirlo) arrivavano a pelo ai 130 (tranne una) , la + gnocca stranamento poco + di 110 :asd:
Saluti.
P.s. invece che quotare athlon64 mi sono autoquotato :D :doh:
lnessuno
26-07-2004, 16:35
infatti dovrebbe essere il primo risultato in assoluto quello veritiero... non quelli dopo, che si sanno già le risposte :D
Athlon64-FX53
26-07-2004, 16:36
Originariamente inviato da filippom
145 mi pare :)
Cmq questi test sono MOLTO indicativi. Nel primo si ottengono facilmente risultati negativi, poi si impara il metodo e si migliora anche di 20-30 punti ;)
Infatti era quello che dicevo... cmq il metodo non si impara (è la testa che o ce la fa o non ce la fa), diciamo che si tratta di stimolare correttamente alcune sinapsi che sono in disuso.
Chiaramente la donna è meno prestante sotto questo profilo :D
Il test del QI non è attendibile, è provato.
Non esiste un solo tipo di intelligenza, dunque se proprio vogliamo valutare "l'intelligenza" dovremo come minimo somministrare una batteria di test, non uno solo.
Athlon64-FX53
26-07-2004, 16:37
infatti dovrebbe essere il primo risultato in assoluto quello veritiero... non quelli dopo, che si sanno già le risposte :D
Se vabbè... io le avevo fatte tutte giuste meno una al primo colpo!
Cmq basta cambiare test eh... non c'è bisogno di rifare lo stesso... ce ne sono decine sul web
Nevermind
Le risposte non ti vengono comunicate, almeno su quello che avevo fatto io ;)
Saluti.
Athlon64-FX53
Originariamente inviato da Irenina
Il test del QI non è attendibile, è provato.
Non esiste un solo tipo di intelligenza, dunque se proprio vogliamo valutare "l'intelligenza" dovremo come minimo somministrare una batteria di test, non uno solo.
Sì sì... arrivano le donne adesso :blah: :blah: :blah:
:ops:
Athlon64-FX53
26-07-2004, 16:38
Le risposte non ti vengono comunicate, almeno su quello che avevo fatto io ;)
Saluti.
Su altri sì, puoi rivedere gli errori, ma che senso avrebbere mentire a noi stessi? :O
Cmq basta cambiare test eh... non c'è bisogno di rifare lo stesso... ce ne sono decine sul web
Okay, allora in un test potresti essere totalmente stupido e in unaltro un geniaccio ... che buffonate ... fatti coi piedi ... :rolleyes:
Athlon64-FX53
26-07-2004, 16:39
Okay, allora in un test potresti essere totalmente stupido e in unaltro un geniaccio ... che buffonate ... fatti coi piedi ... :rolleyes:
No, ti assicuro che li ho fatti bene tutti... anche perchè strutturalmente sono molto simili... questione di testa ire ... dai non prendertela :friend:
Sì sì... arrivano le donne adesso :ops:
Beh, direi che è meglio se te ne vai, perchè vedo che di QI non ne sai nulla :ciapet:
Nevermind
26-07-2004, 16:40
Lo dubito fortemente, non sono buffonata tra l'altro se noti seguono tutti un filone logico se sei scarso in uno difficilmente potresti essere un genio in altri.
Saluti.
... questione di testa ire ... dai non prendertela :friend:
E chi se la prende? le conosco bene queste cose io :D
Athlon64-FX53
Beh, direi che è meglio se te ne vai, perchè vedo che di QI non ne sai nulla :ciapet:
Eh già, fortuna che ci sei tu ad illuminarmi... uff ste donne quando la smetteranno di predicar bene? :muro: :fuck:
a 8 anni mi avevano fatto un test ma era diverso, il risultato era in decimi e ho fatto 19, ma non so se corrisponde a 190 (comunque ero molto precoce)
adesso non so, tuttavia secondo il test del mensa sono un candidato ideale, quindi credo oltre 140
in compenso io mi sento rincretinito:mc:
Athlon64-FX53
Lo dubito fortemente, non sono buffonata tra l'altro se noti seguono tutti un filone logico se sei scarso in uno difficilmente potresti essere un genio in altri.
Saluti.
Ma tu lasciale che parli... avrà fatto 90 e quindi :ncomment: :ahahah:
Nevermind
26-07-2004, 16:41
Certo che, se non erro, la media europea è sui 100 abbastanza scandalosa direi :D :D
Saluti.
Athlon64-FX53
26-07-2004, 16:41
Originariamente inviato da Mauro82
a 8 anni mi avevano fatto un test ma era diverso, il risultato era in decimi e ho fatto 19, ma non so se corrisponde a 190 (comunque ero molto precoce)
adesso non so, tuttavia secondo il test del mensa sono un candidato ideale, quindi credo oltre 140
in compenso io mi sento rincretinito:mc:
Beh le possibilità che avevo da piccolo erano molto superiori a quelle che ho adesso... solo che queste cose vanno coltivate... invece io ho preferito lo sport e la musica al mero sviluppo cerebrale! :cool:
Lo dubito fortemente, non sono buffonata ...
Beh, io ti dico che di test ne ho visti parecchi ... per la tesi ne ho costruito uno ... e senz'altro la logica che c'è di etro non è quella dei test di Internet ... e tra l'altro il QI è un test che non funziona più ... il concetto di intelligenza unica è superato.
Beh, direi che questo dimostra che forse è il tuo QI ad essere a 90 ... per te che ci credi ...visto che non sai replicare in altri modi che insultando.
Athlon64-FX53
26-07-2004, 16:43
Certo che, se non erro, la media europea è sui 100 abbastanza scandalosa direi :D :D
Saluti.
Eh già, ma poi le vedi le persone come sono in grado di risolvere i loro problemi... ti è mai capitato che ti si accendesse la lampadina in testa per risolvere qualche problema?
Molti non san neppure cosa sia l'inventiva.
Athlon64-FX53
26-07-2004, 16:44
Beh, direi che questo dimostra che forse è il tuo QI ad essere a 90 ... per te che ci credi ...visto che non sai replicare in altri modi che insultando.
Che permalosa che sei... tu invece non sai stare al gioco che è ben peggio.
Cmq sia io so quanto ho fatto a quei test, il fatto che tu li denigri non mi riguarda granchè, io vedo che le persone che li superano brillantemente hanno oggettivamente qualcosa in più.
Poi tu dimmi pure il contrario, che ti devo dire... ti darò ragione come si fa con le donne.
Nevermind
26-07-2004, 16:44
Chi è quello che ha votato 71-80?? :D
Saluti.
Sehelaquiel
26-07-2004, 16:45
Ho fatto solo una volta un test e ho preso 132.
Athlon64-FX53
26-07-2004, 16:48
Saluti.
Indovina :Perfido:
Che permalosa che sei... tu invece non sai stare al gioco che è ben peggio.
E tu invece offendi gratuitamente, sia me che la categoria delle donne.
Se ti senti superintelligente fai pure, la cosa non mi fa nè caldo nè freddo. E se vuoi un test, che non è attendibile nè valido statisticamente, che te lo dimostri, usa pure tutti quelli che vuoi. Così il tuo ego starà proprio bene.
Athlon64-FX53
26-07-2004, 16:50
E tu invece offendi gratuitamente, sia me che la categoria delle donne.
Se ti senti superintelligente fai pure, la cosa non mi fa nè caldo nè freddo. E se vuoi un test, che non è attendibile nè valido statisticamente, che te lo dimostri, usa pure tutti quelli che vuoi. Così il tuo ego starà proprio bene.
:blah: :blah: :blah: :blah: :blah: :blah: :blah:
Ma non sai fare altro che prendertela... vivi serena cara.
Tanto come la penso io a riguardo punto primo non lo saprai mai, punto secondo che ti frega? :huh:
lnessuno
26-07-2004, 16:51
ho fatto il test preliminare del mensa e ne ho sbagliate 3 su 30, di cui una l'ho sbagliata perchè mi sono distratto ( :muro: )
a quanto corrisponde? 15? :stordita:
lnessuno
26-07-2004, 16:52
cmq sto sito è fatto col culo, bel biglietto da visita per una combriccola di genietti come pretendono di essere... :muro: :D
Saluti.
:fiufiu:
Athlon64-FX53
26-07-2004, 16:53
ho fatto il test preliminare del mensa e ne ho sbagliate 3 su 30, di cui una l'ho sbagliata perchè mi sono distratto ( :muro: )
a quanto corrisponde? 15? :stordita:
Mah, dovresti essere cmq sui 150 credo forse qualcosa in più, bisognerebbe fare i conti.
Cmq per irenina non vale nulla quindi sentiti pure idiota che va bene :D
Athlon64-FX53
26-07-2004, 16:53
cmq sto sito è fatto col culo, bel biglietto da visita per una combriccola di genietti come pretendono di essere... :muro: :D
Non è detto che chi ha fatto il sito faccia parte del club del mensa eh :stordita:
però diciamo anke ke quelli del club mensa per dare in mano il loro sito al nerd ke ci ha lavorato sopra, nn sono proprio dei geni...
Tanto come la penso io a riguardo punto primo non lo saprai mai, punto secondo che ti frega? :huh:
Appunto. Quindi ignorami pure, che io faccio serenamente lo stesso con te.
lnessuno
26-07-2004, 16:56
Mah, dovresti essere cmq sui 150 credo forse qualcosa in più, bisognerebbe fare i conti.
Cmq per irenina non vale nulla quindi sentiti pure idiota che va bene :D
ma boh, in effetti non mi è sembrato un gran test... sarà che non mi fido per niente dei test :D
Athlon64-FX53
26-07-2004, 16:57
Appunto. Quindi ignorami pure, che io faccio serenamente lo stesso con te.
Guarda che se ti va storta la giornata non è che devi necessariamente prendertela con me eh... c'è sempre il parcogiochi per andarsi a sfogare :bimbo:
hikari84
Ma che test tarroccato di merda :p :mc: :nera:
Athlon64-FX53
Originariamente inviato da dbpass
però diciamo anke ke quelli del club mensa per dare in mano il loro sito al nerd ke ci ha lavorato sopra, nn sono proprio dei geni...
Io manderei loro una mail di protesta :rotfl: :ahahah:
Athlon64-FX53
26-07-2004, 16:58
Originariamente inviato da hikari84
Ma che test tarroccato di merda :p :mc: :nera:
Hai fatto 30 ? :huh: :stordita:
lnessuno
26-07-2004, 16:59
Guarda che se ti va storta la giornata non è che devi necessariamente prendertela con me eh... c'è sempre il parcogiochi per andarsi a sfogare :bimbo:
e finitela... :rolleyes:
minchia sul thread "del quoziente intellettivo" (che la mia ex prof di ragio pur di darmi torto ha chiamato quoziente intellettuale, tentando di farmi fare la figura di merda davanti a tutta la classe quando è bastato un dizionario per sbugiardarla -e poi intanto mi ha bocciato :D-) state litigando come dei bambini...
e ora guai a chi dice "ha iniziato lui/lei"! :D
lnessuno
26-07-2004, 17:00
Io manderei loro una mail di protesta :rotfl: :ahahah:
a me non teneva nemmeno il focus nelle caselline della risposta, fai te...
hikari84
26-07-2004, 17:00
Hai fatto 30 ? :huh: :stordita:
Ma boh non m'ha dato una percentuale :p
Ha solo detto che ho risposto correttamente a 18 domande su 30... :mc:
... sarà che non mi fido per niente dei test :D
Fai bene direi :D
il 90% sono inattendibili
Athlon64-FX53
26-07-2004, 17:03
e finitela... :rolleyes:
minchia sul thread "del quoziente intellettivo" (che la mia ex prof di ragio pur di darmi torto ha chiamato quoziente intellettuale, tentando di farmi fare la figura di merda davanti a tutta la classe quando è bastato un dizionario per sbugiardarla -e poi intanto mi ha bocciato :D-) state litigando come dei bambini...
e ora guai a chi dice "ha iniziato lui/lei"! :D
Bah, sarà che a me le persone che se la prendono fan solo ridere... cmq ha fatto bene a bocciarti :fuck: :ciapet:
Athlon64-FX53
26-07-2004, 17:04
Ma boh non m'ha dato una percentuale :p
Ha solo detto che ho risposto correttamente a 18 domande su 30... :mc:
Beh, puoi sempre darti all'ippica eh :ciapet:
hikari84
26-07-2004, 17:04
Beh, puoi sempre darti all'ippica eh :ciapet:
Non mi piacciono i cavalli... :O
sèèèèèèèè..............
hikari84
26-07-2004, 17:05
Originariamente inviato da dbpass
sèèèèèèèè..............
Eh va bene, diciamo in generale... :O
lnessuno
26-07-2004, 17:06
nemmeno gli stalloni? http://www.spammers.it/sbor/5.gif
ecco ora arriva mark travestito ( :asd: ) da ninja e mi fa un culo così :cry:
hikari84
26-07-2004, 17:07
:oink:
(sto chiedendo al mio amico per la Street ;) )
Thunderman
26-07-2004, 17:07
ecco ora arriva mark travestito ( :asd: ) da ninja e mi fa un culo così :cry:
Che bella sta faccina!!!!!!!! :D
lnessuno
26-07-2004, 17:08
Che bella sta faccina!!!!!!!! :D
già, mi ha fatto morire quando l'ho vista la prima volta :D
Athlon64-FX53
26-07-2004, 17:09
In effetti questa te la potevi risparmiare :D :oink: :oink: :oink: :oink:
Per quanto non me ne possa fregare na cippa
157 con 85% di possibilità :blah: :blah:
cmq, vero, un conoscente ha fatto 192.... ma lui è davvero un 3/4 genio ( ed 1/4 imbecille, come tutti i geni d'altronde ;) )
Come giustamente detto, son test tutti relativi visto che so di avere un'alta intelligenza spaziale e visiva, ma pessima in ambito sonoro e di un latro tipo che non ricordo ( forse il puramente teorico o qlc del genere ).
Ma l'intelligenza secondo me è l'insieme di fattori diversi: prontezza di cervello, furbizia e cultura generale. Questo è il mio concetto di intelligenza, il resto son fuffe
:)
Originariamente inviato da Gabbia
Come giustamente detto, son test tutti relativi visto che so di avere un'alta intelligenza spaziale e visiva, ma pessima in ambito sonoro e di un latro tipo che non ricordo ( forse il puramente teorico o qlc del genere ).
Infatti.
Dovresti fare altri tipi di test e non il QI :)
Aggiungo:
Spero solo che nessuno si ritenga un genio o intelligentissimo solo perchè ha preso un punteggio alto a sto test o simili.... :asd:
Infatti.
Dovresti fare altri tipi di test e non il QI :)
no bhe, diciamo che il QI E' UNO dei test, uno dei tanti insomma. Ma cmq bisogna predere pure lui in esame
Athlon64-FX53
26-07-2004, 17:16
Per quanto non me ne possa fregare na cippa
157 con 85% di possibilità :blah: :blah:
cmq, vero, un conoscente ha fatto 192.... ma lui è davvero un 3/4 genio ( ed 1/4 imbecille, come tutti i geni d'altronde ;) )
Ma l'intelligenza secondo me è l'insieme di fattori diversi: prontezza di cervello, furbizia e cultura generale. Questo è il mio concetto di intelligenza, il resto son fuffe
:)
La cultura generale con l'intelligenza non c'entra proprio nulla sai.
L'intelligenza è la capacità di rielaborare in modo non euristico gli elementi della vita di tutti i giorni, non di immagazzinare dati.
Cmq il tuo amico non ha fatto quel punteggio con il mensa perchè non è possibile raggiungerlo fisicamente... il max mi pare sia sui 17x pts.
Athlon64-FX53
26-07-2004, 17:17
Aggiungo:
Spero solo che nessuno si ritenga un genio o intelligentissimo solo perchè ha preso un punteggio alto a sto test o simili.... :asd:
Diciamo che è un buon inizio per saggiare le proprie capacità...
La speranza è l'ultima a morire ;)
La cultura generale con l'intelligenza non c'entra proprio nulla sai.
L'intelligenza è la capacità di rielaborare in modo non euristico gli elementi della vita di tutti i giorni, non di immagazzinare dati.
Cmq il tuo amico non ha fatto quel punteggio con il mensa perchè non è possibile raggiungerlo fisicamente... il max mi pare sia sui 17x pts.
la cultura generale c'entra sempre imo. Ti aiuta e ti prepara a raccogliere nuvoe informazioni e bla bla bla
Questo imo e visto che non esiste un concetto di intelligenza (o almeno IL concetto ), io la penso così ;)
Sul fatto dell'amico no so proprio. Ciò mi è stato riferito
Diciamo che è un buon inizio per saggiare le proprie capacità...
capacità semplicemente relative, per quanto sia un inizio, lo sarà sempre su info relative ad un determinato ambito dell'uomo... un semplice ramo.
Ma noi siamo alberi con tanti rami, non 1 solo ;)
Athlon64-FX53
26-07-2004, 17:22
la cultura generale c'entra sempre imo. Ti aiuta e ti prepara a raccogliere nuvoe informazioni e bla bla bla
Questo imo e visto che non esiste un concetto di intelligenza (o almeno IL concetto ), io la penso così ;)
Sul fatto dell'amico no so proprio. Ciò mi è stato riferito
La cultura generale la può avere anche un emerito stupido... basta che sia un appassionato di letture che, anche senza essere intelligente, leggendo immagazzina.
Poi dal punto di vista della capacità d'apprendimento questo è un altro discorso...
... la trattazione cmq sarebbe lunga ed articolata.
Fatto sta che questo test stimola chiaramente alcuni lati del nostro intelletto difficilmente utilizzati nel quotidiano... c'è poco da fare.
Fatto sta che questo test stimola chiaramente alcuni lati del nostro intelletto difficilmente utilizzati nel quotidiano... c'è poco da fare.
indubbamente ;)
Athlon64-FX53
26-07-2004, 17:24
capacità semplicemente relative, per quanto sia un inizio, lo sarà sempre su info relative ad un determinato ambito dell'uomo... un semplice ramo.
I casi sarebbero infiniti... cmq non sono d'accordo sulle correnti odierne che vogliono estendere l'intelligenza a moltissimi campi... più con scopo terapeutico che altro.
"non importa se sei un idiota qui, sarai intelligente da un'altra parte" :muro:
E' quello che stavo dicendo io, ma siccome sono donna (e quindi essere inferiore) non era gradito ciò che dicevi ... grazie o Uomo che ci sei tu a spiegare ciò che io essendo una donna (e quindi essere mentecatto) non potevo dire ... ;)
Athlon64-FX53
26-07-2004, 17:25
Originariamente inviato da misterx
non credo ai test
La vita è tutto un test... quindi non credi nella vita fondamentalmente.
La vita è tutto un test... quindi non credi nella vita fondamentalmente.
non esageriamo su :)
ho visto il test al link ed uno che acquista di norma la settimana enigmistica ne esce come un genio
morale: nulla si può dire attraverso un test
cool(er)
26-07-2004, 17:53
non vedo l'opzione INCOMMENSURABILE
:D :sofico:
Nevermind
27-07-2004, 07:55
la cultura generale c'entra sempre imo....
La cultura non è intelligenza, la cultura la si crea l'intelligenza no.
Conosco persone molto colte che però denotano una intelligenza decisamente scarsa, questo si traduce nel fatto che pur avendo studiato ed essendo preparati nella propria materia non appena si scontraro con realtà differenti dai soliti schemi, vanno in pallone non sanno dove sbattere la testa. Ovviamente conosco anche persone molto sveglie che hanno solo la terza media ;).
L'intelligenza o la si ha o non la si ha.
Saluti.
Athlon64-FX53
27-07-2004, 07:57
E' quello che stavo dicendo io, ma siccome sono donna (e quindi essere inferiore) non era gradito ciò che dicevi ... grazie o Uomo che ci sei tu a spiegare ciò che io essendo una donna (e quindi essere mentecatto) non potevo dire ... ;)
Le donne sono acide e permalose... e cmq esseri inferiori all'uomo :O
Athlon64-FX53
27-07-2004, 08:00
La cultura non è intelligenza, la cultura la si crea l'intelligenza no.
Conosco persone molto colte che però denotano una intelligenza decisamente scarsa, questo si traduce nel fatto che pur avendo studiato ed essendo preparati nella propria materia non appena si scontraro con realtà differenti dai soliti schemi, vanno in pallone non sanno dove sbattere la testa. Ovviamente conosco anche persone molto sveglie che hanno solo la terza media ;).
L'intelligenza o la si ha o non la si ha.
Saluti.
D'altronde sei un ragazzo intelligente... non avresti mai potuto contraddirmi :vicini: :yeah:
ma era riferito a me?? :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.