View Full Version : Informazione sulle ventole dello Xaser III
johnmcclane's
26-07-2004, 16:45
Ma secondo voi regolare la velocità delle ventole serve a qualcosa? controlando le temperature a me sembra di no :confused: 
se praticamente non servono a niente mi è venuta un idea, anzi l'ho rubata a  ShadowThrone :p , ci collego i neon per regolare l'intensità :D una cosa...visto che ci sono...ma se metto al minimo si spengono?
ShadowThrone
26-07-2004, 16:47
Originariamente inviato da johnmcclane's 
Ma secondo voi regolare la velocità delle ventole serve a qualcosa? controlando le temperature a me sembra di no :confused: 
se praticamente non servono a niente mi è venuta un idea, anzi l'ho rubata a  ShadowThrone :p , ci collego i neon per regolare l'intensità :D una cosa...visto che ci sono...ma se metto al minimo si spengono? 
non si spengono e cmq non servono a nulla....  la cosa ideale sarebbe sostituirle con delle papst oppure noiseblocker
:D
johnmcclane's
26-07-2004, 16:48
Originariamente inviato da ShadowThrone 
non si spengono e cmq non servono a nulla.... 
non cambia l'intensità della luce? :confused:
ShadowThrone
26-07-2004, 16:48
non cambia l'intensità della luce? :confused: 
si.... del neon si... ma non si spegne...
johnmcclane's
26-07-2004, 16:50
si.... del neon si... ma non si spegne... 
ah il "non servono a nulla" era riferita alle ventole?...quindi ho ragione...
ps: cosa sono i papst e noiseblocker
ShadowThrone
26-07-2004, 16:53
papst e noiseblocker sono due marche di ventole silenziose e performanti.
johnmcclane's
26-07-2004, 16:58
papst e noiseblocker sono due marche di ventole silenziose e performanti. 
qeuste aumentando la velocità dall'hardcano raffreddano davvero?
ShadowThrone
26-07-2004, 17:17
si, ricordo la papst da 32 cfm@19 db :)
johnmcclane's
26-07-2004, 17:53
si, ricordo la papst da 32 cfm@19 db :) 
io non le ho mai viste/sentite sai dove si possono comprare online?
Praetorian
26-07-2004, 21:12
cmq io agendo sul controller delle ventole un miglioramento lo noto
johnmcclane's
27-07-2004, 07:26
Originariamente inviato da Praetorian 
cmq io agendo sul controller delle ventole un miglioramento lo noto 
di quanto? ma le ventole sono le originali? cavolo io non lo noto proprio :( hai cambiato per caso l'ordine di aspirazione?
tnx :)
Io noto una variazione max di 1 grado, ma questo non necessariamente vuol dire che servano a poco, secondo me è perchè anche al minimo ha una areazione ottimale. Se con un amd athlon xp  barton (1900mhz) 2600+ oc a 1980 (11.5x172) e dissipatore boxed (quello scarsissimo che danno insieme al procio) ho un delta T di 22 gradi.... significa che l'aria entra ed esce come si deve.
Se li metti al min sono silenziosissimi e comunque garantiscono un passaggio d'aria buono direi (viste le temperature).
Ciao
Gabber2003
30-07-2004, 22:29
Anche io non noto praticamente differenza di temperatura...
ma le due laterali buttano aria nel case o la aspirano? :)
johnmcclane's
30-07-2004, 22:34
Originariamente inviato da Gabber2003 
Anche io non noto praticamente differenza di temperatura...
ma le due laterali buttano aria nel case o la aspirano? :) 
aspirano :rolleyes:
Gabber2003
30-07-2004, 22:53
ah...uffi le volevo che buttassero aria sulla scheda video.
quasi quasi le giro :D
Le due laterali buttano dentro, come anche quella frontale solamente quella posteriore asporta aria calda dal case.
Ciao
Smileface
02-08-2004, 13:56
Guardate che non notate molta differenza perchè le ventola native dello Xaser fanno schifo......
Io le ho sostituite con altre più potenti ed ho differenze di temperature anche di 5/6 gradi a passare dal minimo al massimo!!!
Ciauz!
Gabber2003
02-08-2004, 18:08
che ventoline hai messo? :D
Smileface
03-08-2004, 08:57
che ventoline hai messo? :D 
delle ventole da 34db/41CFM delle Topmotor, ovviamente non le tengo al massimo (ce ne sono 5!!!!!)
johnmcclane's
03-08-2004, 09:13
Originariamente inviato da Smileface 
delle ventole da 34db/41CFM delle Topmotor, ovviamente non le tengo al massimo (ce ne sono 5!!!!!) 
ma la ventola che butta aria al dissipatore serve ad abbassare la temp della cpu o non ce la fa?
Smileface
03-08-2004, 10:43
ma la ventola che butta aria al dissipatore serve ad abbassare la temp della cpu o non ce la fa? 
Intendi quelle laterali?
Calcola solo che io le ho messe in estrazione ed ho guadagnato quasi 3 gradi rispetto a come stavano messe (in immissione) !!!!
johnmcclane's
03-08-2004, 11:07
Intendi quelle laterali?
Calcola solo che io le ho messe in estrazione ed ho guadagnato quasi 3 gradi rispetto a come stavano messe (in immissione) !!!! 
wow, ma io ho quelle default :rolleyes:
allora..di default le ventole laterali buttano dentro aria e a logica dovrebbe essere corretto i giro dell'aria
frontali buttano dentro
laterali buttano dentro
dietro buttano fuori
sopra butta fuori
qcuno conferma che invertendo le laterali si hanno dei miglioramenti?
Smileface
03-08-2004, 12:02
Originariamente inviato da nemo74 
allora..di default le ventole laterali buttano dentro aria e a logica dovrebbe essere corretto i giro dell'aria
frontali buttano dentro
laterali buttano dentro
dietro buttano fuori
sopra butta fuori
qcuno conferma che invertendo le laterali si hanno dei miglioramenti? 
AL 100%:D :D :D 
Ed anche molti altri utenti, dopo che l'hanno provato, hanno avuto grossi miglioramenti!!!
johnmcclane's
03-08-2004, 12:26
AL 100%:D :D :D 
Ed anche molti altri utenti, dopo che l'hanno provato, hanno avuto grossi miglioramenti!!! 
anche con le ventole "di serie" :D ?
Smileface
03-08-2004, 12:41
anche con le ventole "di serie" :D ? 
si, è ovvio che i miglioramenti sono inferiori, però ci sono anche così!!!!
johnmcclane's
03-08-2004, 13:22
si, è ovvio che i miglioramenti sono inferiori, però ci sono anche così!!!! 
proverò ;)
Gabber2003
03-08-2004, 14:07
Anche io :D
Smileface
03-08-2004, 14:46
Provate e diffondete........
......il verbo!!!!!:D :D :D :D
Azz non vedo l'ora di provare!
Cmq se al minimo quelle originali mi mantengono (28° temp amb) 44°idle 50-51° load e 34 max 35 gradi chipset vuol dire che cmq sono mooooooolto + che sufficienti!
Non è mica obbligatorio tenere i 40 gradi in full load! Tenete conto che i barebone sono dei fornetti e nonostante tutto sono stabilissimi.
Di meglio ce ne e ce ne sarà sempre, ma se sono silenzionse e nn danno problemi.......
Ciao
red.hell
03-08-2004, 15:27
io adesso lo xaser III non ce l'ho ma intendo comprarlo a breve.
un'ideuccia però mi è già venuta: se le ventole si mettono così:
dietro buttano dentro
laterali buttano dentro
davanti buttano fuori
sopra butta fuori
non si dovrebbe migliorare il flusso d'aria che passa sulla scheda madre?
qualcuno che vole provare a fare da cavia???
grazie
Originariamente inviato da red.hell 
io adesso lo xaser III non ce l'ho ma intendo comprarlo a breve.
un'ideuccia però mi è già venuta: se le ventole si mettono così:
dietro buttano dentro
laterali buttano dentro
davanti buttano fuori
sopra butta fuori
non si dovrebbe migliorare il flusso d'aria che passa sulla scheda madre?
qualcuno che vole provare a fare da cavia???
grazie 
beh, quelle davanti ti devono raffreddare gli hd
johnmcclane's
03-08-2004, 16:07
Provate e diffondete........
......il verbo!!!!!:D :D :D :D 
ho provato, ora ho così:
dietro buttano fuori
laterali buttano fuori
avanti dentro
sopra fuori
facendo così il procio mi è salito di 2 gradi :eek: cmq ho levato i filtri da quelle laterali perchè buttando fuori non servono...cmq così aumenta la cpu...
Gabber2003
03-08-2004, 21:21
I filtri però bisogna dire che servono. Il case é molto + pulito dentro.
:)
Smileface
03-08-2004, 21:45
I filtri però bisogna dire che servono. Il case é molto + pulito dentro.
:) 
servono se tieni il case per terra....
Per me che ce l'ho sulla scrivania, sono inutili, anzi, peggiorano il flusso d'aria!!
servono se tieni il case per terra....
Per me che ce l'ho sulla scrivania, sono inutili, anzi, peggiorano il flusso d'aria!! 
mmm
io ce lho a 40 cm da terra e mi si sporcano come niente (vabbè nn è che do lo straccio tutti i giorni qui:mc: )
cmq invertendo il verso delle ventole laterali ho notato un miglioramento anch'op di qche grado
ah dimendicavo  si guadagnano altri gradi aprendo completamento il pannello davanti
Gabber2003
03-08-2004, 23:32
Anche se togli quello laterale :D
johnmcclane's
04-08-2004, 07:13
avete messo le ventole laterali in aspirazione e tolto i filtri?
io ho fatto così...per ora vado bene...speravo meglio :)
avete messo le ventole laterali in aspirazione e tolto i filtri?
no no sei pazzo ...i filtri li ho tenuti mica voglio insozzare la casa
Smileface
04-08-2004, 08:54
Originariamente inviato da nemo74 
ah dimendicavo  si guadagnano altri gradi aprendo completamento il pannello davanti 
Basta che tieni aperto lo sportelletto dei drives e levi tutte le coperture degli slot che non usi...
Sentirai che aspirazione d'aria!!!!!
ieri ho provato ad invertire la ventola laterale sul pannello trasparente.... 55°:mad:  Non va proprio, rimettendolo ke soffia all'interno del case è tornato a 51° (ma ke caldo fa!).
Io ho il lanfire, quindi essendo piccolo ha bisogno di meno portata d'aria. Dimenticavo, se tengo il case aperto la temperatura aumenta di 2°, ciò significa che il sistema di ventole  anche al minimo è + che buono.
Ciao
Gabber2003
04-08-2004, 15:00
Io oggi mi sono messo a pulire  i filtri ...bleeeeeeeeee :D
ragazzi ho bisogno di una mano sono inesperto
ho preso il Xaser III V2000A ma ho bisogno di aiuto per collegare le ventole.
dunque dal pannello da dove si regolano le ventole partono 6 molex 4 sono per le ventole e 2 c'e' scritto for power supply come e dove li collego? le ventole hanno 2 molex (maschio e femmina) perche?
sulla base del case c'e' uno scatolotto nero da cui partono due molex uniti (maschio e femmina) quello e' il generale ovvero quello che devo collegare all'alimentatore???
insomma ragazzi non ci capisco niente mi date una mano grazie in anticipo
ShadowThrone
02-09-2004, 12:32
Originariamente inviato da nieco 
ragazzi ho bisogno di una mano sono inesperto
ho preso il Xaser III V2000A ma ho bisogno di aiuto per collegare le ventole.
dunque dal pannello da dove si regolano le ventole partono 6 molex 4 sono per le ventole e 2 c'e' scritto for power supply come e dove li collego? le ventole hanno 2 molex (maschio e femmina) perche?
sulla base del case c'e' uno scatolotto nero da cui partono due molex uniti (maschio e femmina) quello e' il generale ovvero quello che devo collegare all'alimentatore???
insomma ragazzi non ci capisco niente mi date una mano grazie in anticipo 
quella è l'alimentazione dell'hardcano e del display.
collegali all'alimentatore, sono separati dalle ventole.
cmq, dopo aver moddato la finestra laterale sono giunto alla conclusione che le ventole dello xaser sono una boiata pazzesca.
quelle davanti sono inutili, il mio maxtor toccava i 40°c, allora le ho tolte, ho preso due ventoline da piazzare sotto l'hdd et voila... max 33°c col caldo abbestia. 
le ventole laterali idem... ho messo una 120x120 che mi ha abbassato la temp del procio di 5°c in full load (ora ho la ventola sul procio silenziosa) e in più raffredda anche il master dvd e il lettore dvd. sento l'aria uscire dall'hardcano. anche la zona hdd ha giovato di tale soluzione. Dietro, l'aria calda che esce è solo quella dell'artic cooler per la 5900xt, sennò è fresca.
ora non rimane che moddare quella superiore, non ci faccio nulla ma con una ventola col neon uv posso ottenere più luce nella parte superiore. quelle posteriori le lascio così come sono...
Sheerqueenie
02-09-2004, 12:35
nieco ti aiuto io:D 
i due molex FOR POWER SUPPLY LI devi attaccare a due distinti molex dell'alimentatore!
i molex delle ventole ,come anche i molex del FOR POWER SUPPLY ,hanno due sbocchi ( maschio e femmina) per facilitare le operazioni di cablaggio.....quando ti metti a collegarle capirai cosa voglio dire!
inoltre rispondo agli intelligentoni che dicono che invertendo le ventole laterali hanno dei benefici!
la logica vuole che le laterali vomitino aria sulla scheda video e sulla cpu!
inoltre i filtri servono a molto,sopratutto se mettete il case a terra...
inoltre dico che le 7 ventole di serie dell0 xaser sono + che sufficienti per mantenere fresco il case!
e lo scatolotto nero a cosa serve ( quello infondo al case)
Sheerqueenie
02-09-2004, 12:51
e lo scatolotto nero a cosa serve ( quello infondo al case) 
non c'èntra niente con le ventole!
quello è l'inverter per far funzionare l'e-panel frontale del case!
volevo ci puoi attaccare anche un neon alla seconda uscita di cui è minuto sto inverter, però io te lo sconsiglio...
meglio un inverter a parte
ti ringrazio
senti allora i power supply che partono dall'hardcano li collego all'alimentatore su un molex oppure devono essere separati
dall'hardcano partono 4 molex per le ventole e li ci collego 4 ventole ma le altre 3 dove le collego?
mi dici cosa servono i 2 molex che partono da ogni ventola?
ma non posso collegare,con uno sdopiiatore piu ventole sullo stesso molex che parte dall'hardcano?
Sheerqueenie
02-09-2004, 13:04
ti ringrazio
senti allora i power supply che partono dall'hardcano li collego all'alimentatore su un molex oppure devono essere separati
dall'hardcano partono 4 molex per le ventole e li ci collego 4 ventole ma le altre 3 dove le collego?
mi dici cosa servono i 2 molex che partono da ogni ventola?
ma non posso collegare,con uno sdopiiatore piu ventole sullo stesso molex che parte dall'hardcano? 
CAZZO MA NON  LEGGI? :D 
seguimi:
1: i due molex con la scritta POWER SUPPLY li colleghi a DUE MOLEX DELL'ALI, separati!
2:l'hardcano ha 4 molex relatvi alle 4 manopole che vedi nel frontale:le ventole sono 7: collega quindi 2 ventole ad ogni molex dell'hardcano!
LO SDOPPIATORE NON TI SERVE,ecco quindi spiegato il fatto che ogni molex ha il maschio e la femmina
se ti trovo la guida alla installazione te la metto subito
Sheerqueenie
02-09-2004, 13:07
http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/h9.php
eccoti la guida tesssssssssssoro
grazie cazziami pure cosi' imparo
vediamo
Originariamente inviato da Sheerqueenie 
http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/h9.php
eccoti la guida tesssssssssssoro
ancora una cosa dall'harcano partono altri 2 molex collegati insieme (maschio e femmina) pero' non ce nessuna etichetta a che serviranno? non alimento l'hardcano con i 2 power supply?
Sheerqueenie
02-09-2004, 13:17
quello serve per l'alimentazione del display..
purtroppo non me lo ricordo a come lo ho collegato...
forse ad un molex dell'alimentatore...
aspetta che guardo nel mio case..
quello serve per l'alimentazione del display..
purtroppo non me lo ricordo a come lo ho collegato...
forse ad un molex dell'alimentatore...
aspetta che guardo nel mio case.. 
ma quindi servono 3 molex dell'alimentatore?? possibile
gli alimentatori che ho visto ne hanno 4 se gia 3 li uso per il case me ne rimane solo uno libero??!!!!:rolleyes:
Sheerqueenie
02-09-2004, 13:26
ho guardato ma non sono sicura...
:( 
cmq sappi che serve per alimentare il display,
quindi a rigor di logica lo dovresti collegare ad un molex dell'alimentatore...
dal momento che è sdoppiato puoi collegarci altre periferiche, tipo il lettore..
infatti mi pare che io così ho fatto: ho preso un molex libero dell'alimentatore ( maschio), lo ho collegato al molex dell'hardcano ( femmina ), e poi con il molex libero dell'hardcano ( maschio) ho alimentato il lettore...
a ecco pero alle ventole non devo collegare altro vero? chesso un hd
credo di no ma una conferma mi farebbe comodo
Sheerqueenie
02-09-2004, 13:30
ma quindi servono 3 molex dell'alimentatore?? possibile
CONTINUI A ESSERE UN BABBO DI DIO :D 
riesci a capire che i molex dell'hardcano che vanno all'alimentatore SONO SDOPPIATI?
quindi puoi collegarci due cose,
in poche parole quando tu colleghi il molex dell'hardcano al molex dell'alimentatore--> non lo occupi affatto, lo SDOPPI per poter collegare altre periferiche!
CAPISCI ADESSO IL PERCHE' LI HANNO FATTI ERMAFRODITI I MOLEX DELL'HARDCANO E DELLE VENTOLE?
ps: ermafrodita= maschio e femmina
U CAPITSTI?
Sheerqueenie
02-09-2004, 13:37
a ecco pero alle ventole non devo collegare altro vero? chesso un hd
credo di no ma una conferma mi farebbe comodo 
ALLE VENTOLE NON DEVI COLLEGARE ALTRO!
seguimi nel ragionamento e capirai tu stesso perchè non puoi collegare altro!
1: le ventole da chi prendono l'alimentazione?--> dall'hardcano
2: l'hardcano da chi prende l'alimentazione?---> dall'alimentatore
3: i molex delle ventole a cosa li colleghi?--> ai molex dell'hardcano
4: i molex dell'hardcano a cosa li colleghi?--> ai molex dell'alimentatore
premesso che l'hardcano PUO' alimentare solo le ventole, --> se tu colleghi un hd ad un molex libero delle ventole ( che prendono alimentazione dall'hardcano )---> ti ritrovi con un hd non funzionante e un hardcano BRUCIATO!
ho capito ma se a una ventola collegata all'hardcano collego un hd mi sa che crea grossi problemi o sbaglio. il potenziometro che serve per ridurre la velocita della ventola non crea problemi all'hd od a un'altra periferica?
mi hai risposto prima della domanda;) 
ok ok tutto chiaro senti visto che ci siamo il cavo case open dove lo collego?
Sheerqueenie
02-09-2004, 13:48
mi hai risposto prima della domanda;) 
ok ok tutto chiaro senti visto che ci siamo il cavo case open dove lo collego? 
ah menomale
MINCHIA MA TU IL CASE Lo hai comprato senza il libretto delle istruzioni?
cmq: IL CASE OPEN lo devi collegare al pin sulla scheda madre!
dovresti vedere se la tua scheda è fornita di tale funzione!
ps: cmq puoi farne a meno!
CONTINUI A ESSERE UN BABBO DI DIO :D 
riesci a capire che i molex dell'hardcano che vanno all'alimentatore SONO SDOPPIATI?
quindi puoi collegarci due cose,
in poche parole quando tu colleghi il molex dell'hardcano al molex dell'alimentatore--> non lo occupi affatto, lo SDOPPI per poter collegare altre periferiche!
CAPISCI ADESSO IL PERCHE' LI HANNO FATTI ERMAFRODITI I MOLEX DELL'HARDCANO E DELLE VENTOLE?
ps: ermafrodita= maschio e femmina
U CAPITSTI?
alt un momento
dall'hardcano partono due molex distinti for power supply che sono maschi e vanno collegati a 2 molex dell'alimentatore.
poi dall'hardcano parte un'altro molex questo ermafrodite che va collegato ad un'altro molex dell'alimentatore.
quindi in totale occupo 2 molex dell'alimentatore perche il terzo e' ermafrodito  giusto?
Sheerqueenie
02-09-2004, 14:02
alt un momento
dall'hardcano partono due molex distinti for power supply che sono maschi e vanno collegati a 2 molex dell'alimentatore.
poi dall'hardcano parte un'altro molex questo ermafrodite che va collegato ad un'altro molex dell'alimentatore.
quindi in totale occupo 2 molex dell'alimentatore perche il terzo e' ermafrodito  giusto? 
si esatto,
ho visto adesso che i molex for power supply non sono ermafroditi!
quindi ne occupi due!
Sheerqueenie
02-09-2004, 14:06
menomale che hai capito tutto!
cmq un consiglio!
mettiti conun foglio di carta e conta quanti molex ha il tuo alimentatore e quanti molex devi collegarci!
per esempio anche l'inverter deve essere collegato ad un molex dell'ali, quindi cerca di mettere in funzione il cervello e vedi di capire quali si possono collegare insieme e quali devo essere collegati da soli!
alla fine ci siamo capiti
grazie per le dritte ma sai da 0 non ho mai fatto un pc quindi ho paura di sbagliare
Sheerqueenie
02-09-2004, 14:13
alla fine ci siamo capiti
grazie per le dritte ma sai da 0 non ho mai fatto un pc quindi ho paura di sbagliare 
tutti partiamo da zero!
anche io son da zero! ma ora ti posso pure aggiornare il bios a caldo :D
chi mi dice dove posso trovare le ventole noiseblocker per sostituire quelle del mio xaser?? le dimensioni di quelle del case come sono?? 80*80 o 60*60??
Sheerqueenie
02-09-2004, 15:31
80*80 sono!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.