View Full Version : GPS, software e mappe ...
Gemini77
26-07-2004, 15:24
Mi sono accorto in questi giorni di avere non poca confusione a riguardo ...
quanti software gps ci sono? sono compatibili con l'hardware? come faccio a saperlo?
io personalmente conosco solo tomtom come software gps, ma gli altri??
le mappe sono "intercambiabili?" oppure ogni software nasce e muore con le sue mappe?
insomma posso usare tomtom con mappe prese da un altro software e viceversa?
e come faccio a sapere se il mio palmare è compatibile con mappe e software? (Mitac-Mio168)
tnx
dall'anno scorso ho cominciato ad interessarmi di palmari e gps, dunque, ti lascio alcune info:
1. la possibilità di usare un palmare come navigatore dipende dal s.o. (in genere, con gli ultimi pocket pc non ci sono problemi) e dalle prestazioni, ma i primi funzionavano anche con 16 mb e processore sui 100mhz
2. tom tom in effetti è il migliore che ho provato. destinator3 ha una bella grafica ma la versione masterizzata ha problemi di utilizzo. mapsonic (via michelin) funziona pure bene, anche se non è 3d e non ha una grafica bella come tom tom.
3. ho usato tom tom con alcuni palmari, dell, qtek (è anche cellulare) e ipaq, funziona molto bene con tutti; inoltre, contrariamente agli altri programmi, tom tom ha bisogno davvero di poco spazio, la lombardia sta in circa 16mb (sul mio ipaq l'ho installata sul palmare stesso, senza usare la sd....)
4. una mia considerazione: in giro stanno uscendo vari palmari; da usare come navigatori alcuni prezzi sono esagerati, prendi i nuovi ipaq, per avere un processore da 400mhz hanno una differenza con i 'vecchi' (vedi l'ottimo 1940) esagerata; naturalmente dipende sempre dall'utilizzo che uno se ne fa. perwsonalmente mi trovo molto bene con il 1940, velocità di ricalcolo percorso ottima, leggero e piccolo, davvero tascabile.
ciao, paolo.
david90210
26-07-2004, 16:21
ciao,io ho il viamichelin col kirrio e il 1930... ci sono le mappe 3d e la visualizzazione notturna,ovvero a colori negativi (in modo da nn esser abbagliati dal display)...lamento solo qualche imprecisione nelle cartine
Gemini77
26-07-2004, 17:17
tnx delle info, ma posso usare mappe ad esempio le mappe di viamichelin con tomtom?
R|kHunter
26-07-2004, 18:13
Correzione: mapsonic HA la visuale 3D a volo d'uccello e le mappe sono più dettagliate rispetto a tom tom
Originariamente inviato da R|kHunter
Correzione: mapsonic HA la visuale 3D a volo d'uccello e le mappe sono più dettagliate rispetto a tom tom
Più che dettagliate direi PIU' PRECISE... ;)
Anche secondo me quelle di mapsonic sono piu' dettagliate e sicuramente piu' precise. L'unica cosa che non sono riuscito a fare in 3d e' far comparire il nome della strada dove ti trovi e la velocita' in km/h....ma devo ancora studiarlo bene.
david90210
26-07-2004, 20:53
basta toccare la barra nera in alto per la velocita'.
la strad in cui ti trovi è quella scritta in basso.
in alto la strada in cui devi girare
grazie per le info su mapsonic...,ma che versione è quella con le mappe 3d? con quella che avevo installato (è la 1.0) ho provato in tutti modi ma non mi sembrava fosse possibile, come si fa ad attivare il 3d?
david90210
27-07-2004, 08:56
scarica dal sito nuova versione (è una patch)e avraiiul 3d e altre cosucce
Originariamente inviato da paohw
grazie per le info su mapsonic...,ma che versione è quella con le mappe 3d? con quella che avevo installato (è la 1.0) ho provato in tutti modi ma non mi sembrava fosse possibile, come si fa ad attivare il 3d?
Ma la 1.0 e' preistorica!! Per aggiornare il software dovresti avere almento la 1.1, almeno cosi' dicono sul sito... da quanti anni hai quel software?
Il bello di Mapsonic e' che puoi scaricare GRATIS gli aggiornamenti all'interfaccia, con vista 3d, colori notturni, supporto per il T3, ecc....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.