View Full Version : Proposta Bench: FPS Minimi in FAR CRY
Con la patch 1.2 sono stati messi a disposizione dei timedemo creati dalla stessa CryTek e quindi uguali per tutti (per evitare di usare sequenze per il bench fatte da sè in casa e quindi ottenere risultati non confrontabili :D).
N.B.: E' POSSIBILE AVERE IL VALORE MINIMO DEGLI FPS :cool:
Direi che sarebbe bello fare un bell'archivio di risultati sui MINIMI FPS raggiunti in questo gioco di ultima generezione, non trovate?
E' informazione vitale secondo me avere una tavola dei valori minimi, molto più di quelli massimi (anche se ovviamente questi ultimi sono più accattivanti, non lo nego :) ).
Tutti i valori, min average, max sono riportati alla fine del bench in un file log presente nella cartella della mappa utilizzata per il bench (le mappe sono nella cartella Levels)
comandi per eseguire il bench
-caricare FarCry con in aggiunta "-DEVMODE" da riga di comando ("Esegui" del menù di Windows)
-caricare la mappa con il comando da console "\map xxxxxxx"
-caricare il timedemo con il comando da console "\demo xxxxxxx"
-far fare 2 iterazioni al demo e poi uscire manualmente (ESC)
Chiarimenti
->nei comandi di sopra non mettete le " :D (sopra le ho usate per comodità)
->xxxxxx va sostituito con il nome della mappa
->il timedemo di solito ha lo stesso nome della mappa
->le mappe sono: Training, Volcano (ce ne sarebbero altre 2, ma così almeno ci uniformiamo all'articolo di HWUpgrade ;) )
postate + risultati che potete, con relativa config CPU+MEM+VIDEO
Usiamo i risultati della seconda passata (iterazione), OK ?
Spero partecipiate numerosi! ;)
flavix25
26-07-2004, 16:16
ogni volta che qualcuno fa qualcosa di carino spariscono tutti....
io app mi arriva la nuova scheda vi posterò i miei risultati
Originariamente inviato da flavix25
ogni volta che qualcuno fa qualcosa di carino spariscono tutti....
io app mi arriva la nuova scheda vi posterò i miei risultati
;)
Dai HWBoys :D, non vi farete intimorire da una riga di comando, no?
La Console si ha con la combinazione SHIFT+\ e per far apparire la "\" che deve precedere ogni comando schiacciate TAB ;)
nonikname
26-07-2004, 18:17
E' comodo da far paura : Farcry Bench (ftp://hoc:
[email protected]//hardwareoc/HardwareOC_Far_Cry_Benchmark/HOC_FCBench.zip) (supporta patch 1.2 - SM2.0 -SM2.0b -SM3.0 ;))
Originariamente inviato da nonikname
E' comodo da far paura : Farcry Bench (ftp://hoc:
[email protected]//hardwareoc/HardwareOC_Far_Cry_Benchmark/HOC_FCBench.zip) (supporta patch 1.2 - SM2.0 -SM2.0b -SM3.0 ;))
l'importante è segnalare qui i MINIMI FPS rilevati :)
flavix25
26-07-2004, 23:38
ci penserò io am mettere i bench tra 3 giorni tanto qui sembra che non ci riesca nessuno a farlo
Thunder82
27-07-2004, 11:28
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/farcry20b.html
qua ci sono gli fps minimi
Eddie666
27-07-2004, 13:42
ecco i miei risultati del test (ho colto l'occasione dell'uscita delle directx 9c per installarle e per vedere se apportavano qualche miglioramento).
la mia config e':
abit nf7-s
barton 2500@3200
2x256mb ram pc 3200 @ 200x11
radeon 9700 pro cat 4.7
a parte il barton la scheda opera alle frequenze di default:dopo ogni bench ho riavviato il sistema.
RISULTATI:
Volcano DX9b:
==============================================================
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 5471, Recorded Time: 83.74s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 135.81s, Average FPS: 40.28
Min FPS: 16.12 at frame 5370, Max FPS: 96.57 at frame 1797
Average Tri/Sec: 1744475, Tri/Frame: 43304
Recorded/Played Tris ratio: 1.00
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 139.21s, Average FPS: 39.30
Min FPS: 15.79 at frame 5370, Max FPS: 96.61 at frame 1749
Average Tri/Sec: 1713127, Tri/Frame: 43589
Recorded/Played Tris ratio: 0.99
Volcano DX9c:
==============================================================
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 5471, Recorded Time: 83.74s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 135.27s, Average FPS: 40.44
Min FPS: 16.40 at frame 5377, Max FPS: 99.58 at frame 1785
Average Tri/Sec: 1746102, Tri/Frame: 43173
Recorded/Played Tris ratio: 1.00
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 137.94s, Average FPS: 39.66
Min FPS: 15.59 at frame 5374, Max FPS: 99.60 at frame 1780
Average Tri/Sec: 1735890, Tri/Frame: 43766
Recorded/Played Tris ratio: 0.99
Training DX9b:
==============================================================
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2847, Recorded Time: 83.74s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 59.41s, Average FPS: 47.92
Min FPS: 31.28 at frame 1838, Max FPS: 77.57 at frame 886
Average Tri/Sec: 2548692, Tri/Frame: 53186
Recorded/Played Tris ratio: 1.28
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 60.32s, Average FPS: 47.20
Min FPS: 31.28 at frame 1838, Max FPS: 77.57 at frame 886
Average Tri/Sec: 2760748, Tri/Frame: 58491
Recorded/Played Tris ratio: 1.16
Training DX9c:
==============================================================
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2847, Recorded Time: 83.74s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 62.51s, Average FPS: 45.55
Min FPS: 26.55 at frame 1853, Max FPS: 83.68 at frame 851
Average Tri/Sec: 2440153, Tri/Frame: 53575
Recorded/Played Tris ratio: 1.27
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 64.06s, Average FPS: 44.44
Min FPS: 26.55 at frame 1853, Max FPS: 83.68 at frame 851
Average Tri/Sec: 2777707, Tri/Frame: 62502
Recorded/Played Tris ratio: 1.09
ciauz
Originariamente inviato da Eddie666
Training DX9b:
Play Time: 60.32s, Average FPS: 47.20
Min FPS: 31.28 at frame 1838, Max FPS: 77.57 at frame 886
Training DX9c:
Play Time: 62.51s, Average FPS: 45.55
Min FPS: 26.55 at frame 1853, Max FPS: 83.68 at frame 851
Grazie 1000 :)
Bisogna indagare sul decadimento di performance in Training con le DX9c :( :confused:
Eddie666
27-07-2004, 19:29
purtroppo sembra che si sia innalzata la soglia degli fps massimi,mentre per quel che mi riguarda avrei preferito un aumento di quella minima!
cmq ho il sospetto che sia dovuto alla poca ram (512mb):sarebbe interessante vedere i valori di chi ne ha 1 gb.
ciao
Thunder82
27-07-2004, 19:36
Originariamente inviato da Eddie666
purtroppo sembra che si sia innalzata la soglia degli fps massimi,mentre per quel che mi riguarda avrei preferito un aumento di quella minima!
cmq ho il sospetto che sia dovuto alla poca ram (512mb):sarebbe interessante vedere i valori di chi ne ha 1 gb.
ciao
io ho 1Gb di ram e ancora le dx9b, magari faccio un bench ora, poi installo le dx9c e rifaccio il bench. Sicuramente i 512MB di ram ti hanno frenato le prestazioni, prima li avevo anche io e da quando ho upgradato far cry mi pare un altro gioco :D
Eddie666
27-07-2004, 19:42
sarebbe interessante se hai voglia di farlo!
guarda,circa il gb di ram sono veramente tentato:quello che mi fa rabbia e' vedere come per ora la mia 9700 riesca a gestire benissimo tutto il gioco a 1024x768 e effetti tutto al max (antialias su 2),ma vederlo swappare per la poca ram....:(
ciauz
Thunder82
27-07-2004, 19:59
Ho scaricato le dx9c, ora sto scaricando la patch 1.2 di far cry.
Thunder82
27-07-2004, 21:32
Questi sono i miei risultati con le dx9.0b:
TRAINING
==============================================================
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2847, Recorded Time: 83.74s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 62.45s, Average FPS: 45.59
Min FPS: 26.61 at frame 2000, Max FPS: 77.11 at frame 836
Average Tri/Sec: 2932860, Tri/Frame: 64330
Recorded/Played Tris ratio: 1.06
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 62.81s, Average FPS: 45.33
Min FPS: 26.10 at frame 1988, Max FPS: 77.11 at frame 836
Average Tri/Sec: 3140401, Tri/Frame: 69280
Recorded/Played Tris ratio: 0.98
TimeDemo Play Ended, (2 Runs Performed)
==============================================================
RESEARCH
==============================================================
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 1512, Recorded Time: 46.65s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 33.92s, Average FPS: 44.58
Min FPS: 35.83 at frame 1388, Max FPS: 54.69 at frame 728
Average Tri/Sec: 2078250, Tri/Frame: 46622
Recorded/Played Tris ratio: 0.91
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 33.88s, Average FPS: 44.63
Min FPS: 34.59 at frame 333, Max FPS: 54.69 at frame 728
Average Tri/Sec: 2100631, Tri/Frame: 47067
Recorded/Played Tris ratio: 0.90
TimeDemo Play Ended, (2 Runs Performed)
==============================================================
VOLCANO
==============================================================
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 5471, Recorded Time: 83.74s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 128.09s, Average FPS: 42.71
Min FPS: 16.37 at frame 5381, Max FPS: 102.10 at frame 1791
Average Tri/Sec: 1844891, Tri/Frame: 43194
Recorded/Played Tris ratio: 1.00
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 130.83s, Average FPS: 41.82
Min FPS: 15.72 at frame 5374, Max FPS: 102.10 at frame 1791
Average Tri/Sec: 1821775, Tri/Frame: 43564
Recorded/Played Tris ratio: 0.99
TimeDemo Play Ended, (2 Runs Performed)
==============================================================
REGULATOR
==============================================================
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 3044, Recorded Time: 55.50s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 98.12s, Average FPS: 31.02
Min FPS: 19.20 at frame 1205, Max FPS: 66.10 at frame 837
Average Tri/Sec: 3301783, Tri/Frame: 106429
Recorded/Played Tris ratio: 0.95
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 95.78s, Average FPS: 31.78
Min FPS: 19.20 at frame 1205, Max FPS: 67.52 at frame 650
Average Tri/Sec: 3151020, Tri/Frame: 99147
Recorded/Played Tris ratio: 1.02
TimeDemo Play Ended, (2 Runs Performed)
==============================================================
Se aspettate un po' arrivano quelli con le dx9.0c ;)
Thunder82
27-07-2004, 22:12
Bench con DirectX 9.0c:
TRAINING
==============================================================
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2847, Recorded Time: 83.74s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 62.47s, Average FPS: 45.57
Min FPS: 26.52 at frame 2001, Max FPS: 77.31 at frame 839
Average Tri/Sec: 2932118, Tri/Frame: 64342
Recorded/Played Tris ratio: 1.06
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 62.83s, Average FPS: 45.32
Min FPS: 26.03 at frame 1988, Max FPS: 77.31 at frame 839
Average Tri/Sec: 3119537, Tri/Frame: 68840
Recorded/Played Tris ratio: 0.99
TimeDemo Play Ended, (2 Runs Performed)
==============================================================
RESEARCH
==============================================================
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 1512, Recorded Time: 46.65s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 33.90s, Average FPS: 44.60
Min FPS: 35.92 at frame 1390, Max FPS: 54.58 at frame 729
Average Tri/Sec: 2093659, Tri/Frame: 46943
Recorded/Played Tris ratio: 0.90
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 33.67s, Average FPS: 44.91
Min FPS: 35.27 at frame 338, Max FPS: 54.58 at frame 729
Average Tri/Sec: 2113378, Tri/Frame: 47061
Recorded/Played Tris ratio: 0.90
TimeDemo Play Ended, (2 Runs Performed)
==============================================================
VOLCANO
==============================================================
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 5471, Recorded Time: 83.74s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 127.94s, Average FPS: 42.76
Min FPS: 16.18 at frame 5379, Max FPS: 102.19 at frame 1791
Average Tri/Sec: 1846423, Tri/Frame: 43177
Recorded/Played Tris ratio: 1.00
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 129.76s, Average FPS: 42.16
Min FPS: 16.18 at frame 5379, Max FPS: 102.19 at frame 1791
Average Tri/Sec: 1836909, Tri/Frame: 43566
Recorded/Played Tris ratio: 0.99
TimeDemo Play Ended, (2 Runs Performed)
==============================================================
REGULATOR
==============================================================
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 3044, Recorded Time: 55.50s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 97.43s, Average FPS: 31.24
Min FPS: 19.27 at frame 1208, Max FPS: 67.24 at frame 839
Average Tri/Sec: 3315459, Tri/Frame: 106120
Recorded/Played Tris ratio: 0.96
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 95.13s, Average FPS: 32.00
Min FPS: 19.27 at frame 1208, Max FPS: 67.24 at frame 839
Average Tri/Sec: 3169583, Tri/Frame: 99056
Recorded/Played Tris ratio: 1.03
TimeDemo Play Ended, (2 Runs Performed)
==============================================================
C'è qualche incremento nell'ordine dei 0.5-max 1fps ma quello che è importante è che almeno non peggiorano i fps
cmq in conclusione: con le dx9c non si guadagna nulla :D
MasterPJ
27-07-2004, 22:35
Beh, le DX9.0c danno supporto alla GeForce 6800 per lo Shared Pixel 3.0 e visto che Far Cry sfrutta questa tecnologia mi sembra che invece siano importanti, naturalmente solo per chi ha questa scheda:)
Thunder82
27-07-2004, 22:39
Originariamente inviato da MasterPJ
Beh, le DX9.0c danno supporto alla GeForce 6800 per lo Shared Pixel 3.0 e visto che Far Cry sfrutta questa tecnologia mi sembra che invece siano importanti, naturalmente solo per chi ha questa scheda:)
Logico, sono importanti per chi ha 6800 (shader model 3.0) e per chi ha x800 (shader model 2.0b). Per gli altri non cambia niente.
ray_hunter
27-07-2004, 22:49
Originariamente inviato da Thunder82
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/farcry20b.html
qua ci sono gli fps minimi
Grazie, articolo molto interessante
ray_hunter
27-07-2004, 22:53
Aggiungo che Far cry mi sembra il miglior bench mai uscito.
Intanto è un gioco e quindi i valori danno un riscontro immediato della giocabilità con una determinata schede.
Inoltre a livello di features le sfrutta veramente tutte ed in modo intensivo.
Il motore è talemente flessibile e ottimizzato che spreme al meglio qualsiasi architettura risaltandone pregi e difetti.
E poi ha sia i livelli all'aperto più CPU limited che quelli al chiuso decisamente più impegnativi per la GPU.
Penso che per scegliere la mia prox GPU mi baserò molto sulle prestazioni in far cry
Thunder82
27-07-2004, 23:06
Quello che mi piace è che in Volcano ad esempio che è pieno di shaders, la 5950 ultra (scheda da 500€) va meno della mia 9600xt (scheda da 150€) :asd:
che razza di chiavica la geforce FX :rolleyes: fortuna che si è ripresa con le 6800 nVidia
http://www.xbitlabs.com/images/video/farcry20b/volcano_1024_pure.gif
nn ho più farcry :cry: :muro:
Thunder82
27-07-2004, 23:17
Originariamente inviato da ray_hunter
Aggiungo che Far cry mi sembra il miglior bench mai uscito.
Intanto è un gioco e quindi i valori danno un riscontro immediato della giocabilità con una determinata schede.
Inoltre a livello di features le sfrutta veramente tutte ed in modo intensivo.
Il motore è talemente flessibile e ottimizzato che spreme al meglio qualsiasi architettura risaltandone pregi e difetti.
E poi ha sia i livelli all'aperto più CPU limited che quelli al chiuso decisamente più impegnativi per la GPU.
Penso che per scegliere la mia prox GPU mi baserò molto sulle prestazioni in far cry
hai visto su xbit i test con extreme geometry? La x800xt è una bestia quando c'è da macinare poligoni :eek:
ray_hunter
27-07-2004, 23:36
Vado a vedermelo subito. Cmq tra la 6800ultra e la X800XT non avrei dubbi su quale scegliere.
Il punto è che IMHO ATI ha fato una bella cagato a fare la X800PRO con solo 12 pipes. Dato che la fascia quasi al top è quella su cui mi oriento io sono molto indeciso dato che la 6800GT sembra essere la migliore
Thunder82
27-07-2004, 23:41
Originariamente inviato da ray_hunter
Vado a vedermelo subito. Cmq tra la 6800ultra e la X800XT non avrei dubbi su quale scegliere.
Il punto è che IMHO ATI ha fato una bella cagato a fare la X800PRO con solo 12 pipes. Dato che la fascia quasi al top è quella su cui mi oriento io sono molto indeciso dato che la 6800GT sembra essere la migliore
Beh fra 6800gt e x800pro meglio la GT penso, ma tieni presente che a breve ATi introdurrà una X800XT GT... 16 pipe e core a 425MHz
MasterPJ
27-07-2004, 23:46
Come ho gia detto, la GT supporta molto bene l'overclock, non fatevi pippe mentali sulle frequenze visto che servono solo a farci spendere più soldi. Se la X800XT GT avrà lo Pixel Shared 3 allora sarà alla pari della GT ma il prezzo sarà alla pari? Non credo proprio...;)
ray_hunter
27-07-2004, 23:49
Adesso ho letto per bene i test con i livelli geometrici a palla.
IMHO con i giochi che stanno uscendo dove si ha un utilizzo spropositato di normal maps e poligoni a go go, l'effecenza dei motori di VS per il calcolo geometrico e l'utilizzo del 3dc pongono ATI al riparo da ogni problema prestazionale.
Sono curioso di vedere come se la caverà la X800 quando usciranno i nuovi cata con il driver OGL riscritto in Doom III
Thunder82
28-07-2004, 00:02
Originariamente inviato da ray_hunter
Adesso ho letto per bene i test con i livelli geometrici a palla.
IMHO con i giochi che stanno uscendo dove si ha un utilizzo spropositato di normal maps e poligoni a go go, l'effecenza dei motori di VS per il calcolo geometrico e l'utilizzo del 3dc pongono ATI al riparo da ogni problema prestazionale.
Sono curioso di vedere come se la caverà la X800 quando usciranno i nuovi cata con il driver OGL riscritto in Doom III
tieni presente che in doom3, tutto quello che va oltre i 60fps è inutile perchè il gioco (a differenza del bench che è "no limits") è bloccato inesorabilmente a 60fps
sì ma ci sarà di sicuro il comando di console per sbloccare la soglia, tutte le API dovrebbero permetterlo, D3D o OGL. E' impensabile che non abbiano introdotto una funzione tipo LimiteFramaRate(x) dove ponendo x=0 o x=-1 si disabilita il lock. Non ci credo, se Carmack è un VERO programmatore.
Thunder82
28-07-2004, 12:48
Originariamente inviato da lowenz
sì ma ci sarà di sicuro il comando di console per sbloccare la soglia, tutte le API dovrebbero permetterlo, D3D o OGL. E' impensabile che non abbiano introdotto una funzione tipo LimiteFramaRate(x) dove ponendo x=0 o x=-1 si disabilita il lock. Non ci credo, se Carmack è un VERO programmatore.
non penso proprio, per evitare vantaggi a chi fa più fps. Per esempio in q3 chi fa più di 100fps mi pare fa salti più lunghi e più alti di chi fa 50fps e in questo modo sarebbe avvantaggiato.
Originariamente inviato da Thunder82
Beh fra 6800gt e x800pro meglio la GT penso, ma tieni presente che a breve ATi introdurrà una X800XT GT... 16 pipe e core a 425MHz
ehmmm....credo che si chiamerà direttamente X800GT....
altrimenti fra
X800XT PE(agp e pciex)
X800XT (solo PCIex)
X800Pro (agp e picex)
nn ci si capirebbe più niente, credo che il suffisso XT per la GT venga abbandonato...anche se sembra una meteora questa x800GT se detto qualcosa e poi...il nulla!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.