PDA

View Full Version : Da Server a PC


ipaq1940
26-07-2004, 14:25
ciao a tutti :)
Bando alle ciancie e andiamo ai fatti!
Ho un Server IBM con controller SCSI PIII 933 che vorrei trasformare in un PC (infatti come sapete le MB dei server non sono ATX ma WTX) integrando una MB normalissima ATX.
Premettendo che ci sarà da lavorare, ma non mi spaventa tafliare e adattare le lamiere interne (tanto ne ho due identici), vorrei però conservare gli HD SCSI già installati, ma siccome di SCSI non ne capisco un acca, a voi tocca aiutarmi :)

1) Il server ha un controller scsi PCI però a 64 bit, quindi escludo di poter integrare una MB con tali caratteristiche, e poi non riesco a trovare i Driver compatibili per XP
2) tutti gli HD sono collegasti ad una piastra che poi va a sua volta collegata tramite un cavo con tanti pin al controller. Quale MB ATX ha un attacco uguale per poter sfruttare gli HD?
3) oppure mi conviene comprare un controller su PCI

Foto1 (http://hobbyzone.altervista.org/ibm01.JPG)
Foto2 (http://hobbyzone.altervista.org/ibm02.JPG)
Foto3 (http://hobbyzone.altervista.org/ibm03.JPG) i pin son molti di più di quelli che si vedono in foto (sfuacata)

Grazie a tutti
PS. in sign cerco una MB ATX + CPU :)

hwkiller
26-07-2004, 15:42
Ciao!

La piastra madre di un server non è detto che sia sempre WTX, puo' essere anche Extended ATX ( connettore atx + 4 pin aggiuntivi per il +12v),EPS o addirittura GES, questo dovresti controllarlo sull'alimentatore.

Per il controller SCSI: puoi utilizzarlo comunque su un pettine PCI a 32bit, non avrai la stessa banda passante, ma cmq funziona ugualmente.
Per i dischi.
I dischi probabilmente sono collegati ad un backplane SCA-80 oppure ad un sistema hot-swap. Se sono con collegamento SCA-80 devi lasciarli per forza collegati ad esso, se invece hanno lo stesso collegamento al cavo (dovrebbe essere quello a 68 pin) con l'alimentazione separata, li puoi utilizzare anche senza il backplane, l'importante è che li jumperi correttamente.

Se intendi integrarci una mb ATX non dovresti aver cmq problemi, i piedini di supporto della mb del server, dovrebbero essere uguali a quelli delle mb atx, al max potresti aver qualche problema con l'alimentatore, che se è ridondante devi crearti un supporto per fissarci quello atx.

Per il resto la cosa è fattibilissima.

CIAOOO!

D.

Makmast
26-07-2004, 15:48
il netfinity è wtx

ipaq1940
26-07-2004, 16:14
Si, i dischi sono su Hotswap (così è scritto sul manuale) ed hanno slitte apposite, e cmq sono da 80 pin (almeno così è scritto su ogni HD)

il grosso del lavoro sarà integrare l'alimentatore.
sapete se è possibile adattare l'alimentatore wtx per l'attacco atx?

hwkiller
26-07-2004, 16:43
prova a vedere in questa (http://www.hardwarebook.net/connector/) pagina la piedinatura dell'alimentatore. Dovresti riuscire a ripiedinarlo per l'atx ... non ho mai provato ma "teoricamente" dovrebbe funzionare.

Al max compri un alimentatore ATX e adatti il case all'alimentatore. Le misure esterne, se l'alimentatore non è ridondante o se non è proprietario, dovrebbero essere simili a quello atx.

ciao.

ipaq1940
29-07-2004, 00:57
grazie ora provo...
lo spazio ci sarebbe per un Ali atx, perchè anche se l'ali originale è stretto e lungo, c'è spazio per tre di questi alimentatori.

ps. che sisgifica ridondante?! :wtf:

hwkiller
29-07-2004, 09:18
Dicesi "alimentatore ridondante" un alimentatore composto da due o più alimentatori che lavorano insieme, e quando uno di essi si rompe l'altro o gli altri lavorano al posto di quello rotto, dando la possibilità al server di non spegnersi mai