PDA

View Full Version : Velocità di codifica dvd->divx

drakend
26-07-2004, 13:09
Usando il programma DVDx (open source e reperibile su sourceforge) ci metto 4 ore e passa!!!
Ho un athlon 3000 con 512 mb di ram e una scheda video radeon 9600 xt... ma è normale o cosa?

Mark-77
26-07-2004, 13:14
Non è normale no!

Però spiega meglio che risoluzione, audio, e sopratutto codec ecc hai impostato!

Saluti
Mark-77

drakend
26-07-2004, 13:23
Dunque la risoluzione del video è 720*576, quella standard del dvd.
Il codec video è il divx 5.11 con un bitrate di 1000 kbit/sec (sì lo so che è poco, ma la qualità non è un fattore fondamentale per me), poi come codec audio il lame mp3 impostato a 128 kbit/sec stereo.
Ho provato a chiudere un po' tutte le applicazioni che avevo nella system tray ma ci ho guadagnato si è no 1 fps... niente di determinante quindi. Da che cosa dipende questa lentezza allora?
E fortuna che ho un hard disk sata...

Mark-77
26-07-2004, 14:31
La risoluzione non va bene, non hai fatto il cropping cioè il taglio delle bande nere superiori ed inferiori che succhiano solo spazio e non servono a niente...

Come hai impostato il parametro Performance/quality? nel 5.1.1 deve essere settato su standard ... i miglioramenti di qualità derivanti dall'impostazione slow o slowest non giustificano i tempi biblici richiesti.

Se non è così mi sembra strano!

Hai fatto un solo passaggio?

Saluti
Mark-77

drakend
26-07-2004, 17:44
Originariamente inviato da Mark-77
La risoluzione non va bene, non hai fatto il cropping cioè il taglio delle bande nere superiori ed inferiori che succhiano solo spazio e non servono a niente...

Come hai impostato il parametro Performance/quality? nel 5.1.1 deve essere settato su standard ... i miglioramenti di qualità derivanti dall'impostazione slow o slowest non giustificano i tempi biblici richiesti.

Se non è così mi sembra strano!

Hai fatto un solo passaggio?

Saluti
Mark-77
Il parametro performance quality non mi sembra di averlo visto, anche perché è tutto disabilitato, se non la parte da cui posso impostare il bitrate e psicovisual enhacements... opzione che ho comunque disabilitato senza ottenere alcun miglioramento visibile. A parte il bitrate non ho cambiato nulla nell'ultima codifica, ma sempre a 11-12 fps andavo...

Mark-77
26-07-2004, 18:20
Per mia curiosità, se ti va, setta il codec in questo modo, così vediamo se dipende dal codec o da altri settaggi impostati nel programma:

Select profile wizard (metti il segno di spunta su "disable profiles" ---> avanti:
http://utenti.lycos.it/gimazo/Prima%20Guida/12bis.jpg

http://utenti.lycos.it/gimazo/Prima%20Guida/14.jpghttp://utenti.lycos.it/gimazo/Prima%20Guida/15.jpg

comunque ti consiglio di nuovo di controllare la risoluzione perché è palesemente non croppata!

Ciao

ciottano
26-07-2004, 18:23
usando gknot si codifica prima il solo video, poi l'audio ed infine si muxa tutto insieme...prova a fare solo video e poi audio, in tale maniera ottengo sui 30 fps sul video con la configurazione in firma.
Io ho notato un forte rallentamento facendo entrambi insieme.
Ciao.