View Full Version : Problemi con radeon 9800pro aiuto!
Dengorius
26-07-2004, 12:58
Ciao a tutti chiedo subito scusa per il post un pò lungo
ho un problema con il mio sistema che all'inizio si piantava di punto in bianco, ora dopo aver cambiato so. sembra reggere in condizioni normali. Il problema però è quando provo a giocare, infatti capita di tornare al desktop improvvisamente o anche che il sistema si blocchi. Dopo un pò di benchmark vari credo di essere giunto alla conclusione che la colpa è della scheda video (magari poi è la ram...) Questo lo dico perchè il problema si presenta solo quando gioco e quando faccio 3dmark che sono riuscito a portare a termine solo una volta con 4900 punti il sistema è il seguente
Athlon 64 3200 +
ThermalTake Polo 735 tenuto a 5500 rpm (timpani buttati)
Asus K8V-SE DELUXE (bios di default)
Sapphire ati radeon 9800pro 128mb (catalyst ultima versione)
Alimentatore Qtec 450W doppia ventola
1x512 mb ram nanya
primary master = hd 80gb maxtor
primary slave= x
secondary master = masterizzatore Nec 2510
secondary slave = lettore dvd Nec 5500
Le temperature le escludo, la configurazione è tutta di default i voltaggi sembrano ok...
vi prego aiutatemi :muro:
grazie ancora
hyperion 4.51 installati?
bYeZ!
Dengorius
26-07-2004, 21:21
mmm no quelli mi mancavano, provo ad installarli. Speriamo sia la soluzione
grazie 1000 in ogni caso
Dengorius
26-07-2004, 21:47
mmm installando gli hyperion sono riuscito a finere il 3d mark con 5900 punti ma al secondo tentativo, al primo il programma si è chiuso appena iniziato il test cpu 1 e la cpu era a 50°...
Dengorius
26-07-2004, 22:45
come non detto dopo un pò di utilizzo il probelma si ripresenta, riavvii improvvisi e uscita dalle applicazioni
sono disperato
overfusion
26-07-2004, 23:04
Originariamente inviato da Dengorius
come non detto topo un pò di utilizzo il probelma si ripresenta, riavvii improvvisi e uscita dalle applicazioni
sono disperato
1)Potrebbero essere le RAM e ti spiego anche il perchè:
quando ho testato delle v-data, mi sono messo a modificare i timings di accesso cercando di abbassarli, infatti passai da 2.5-4-4-8 @ 2.5-3-3-6. Il Pc partiva, svolgeva il superPi senza problemi ma quando avviavo Need 4 Speed Underground dopo un po' si riavviava. Appena mettevo di nuovo le ram @Default il Pc era di nuovo stabile.
2)Alimentatore (io ho un q-tec e mi trovo benone) ma alcuni dicono che non sia il max
3)La tua 9800pro se è a 128bit, allora è lei la causa di tutto!
(spero che sai che sono in circolazione 2 versioni di 9800pro 128mb:----1)con bus a 128bit----2)con bus a 256bit)
Spero di esserti stato di aiuto
Dengorius
27-07-2004, 00:35
grazie per la risposta
allora la ram sta in autodetect dal bios
l'alimentatore non credo sia non scotta i voltaggi sono buoni, gli amperaggi non so
la radeon è con bus a 256bit
:muro: :muro: :muro:
Dengorius
27-07-2004, 20:34
Sono riuscito a rimediare una vecchia matrox g400 ho provato il sistema su quella e facendo un 3d mark 2001 il problema si è ripresentato. allora cosa può essere la causa? la ram?
overfusion
27-07-2004, 23:05
Sono riuscito a rimediare una vecchia matrox g400 ho provato il sistema su quella e facendo un 3d mark 2001 il problema si è ripresentato. allora cosa può essere la causa? la ram?
Prova prima a fare un leggero overvolt del processore (tentar non nuoce) se neanche così va, lavoriamo sulle RAM.
Qualsiasi impostazione relativa a turbo o cose simili impostalo su AUTO, poi togli l'autodetec e imposta tu i valori, cerca di utilizzare timings rilassati tipo:
CAS 3
RAStoCAS 4
RASprech 4
Tras 8
Brust... 8
Casomai nenache questo funziona prova a fare un leggero overvolt anche sulle RAM
FAMMI SAPERE SE HAI RISOLTO
Dengorius
28-07-2004, 00:31
quali sono i timings che dici tu? io nel bioso vedo questi:
oltre a cas e tras
trc
trfc
trcd
twr
trwt
trp
per overvoltare la cpu e la ram non so neanche da dove cominciare :eek: :(
overfusion
28-07-2004, 21:00
quali sono i timings che dici tu? io nel bioso vedo questi:
oltre a cas e tras
trc
trfc
trcd
twr
trwt
trp
per overvoltare la cpu e la ram non so neanche da dove cominciare :eek: :(
Prova a vedere sul manuale nella guida del BIOS se tra questi parametri c'è qualke riferimento a quelli che ti ho detto io; mentre per aumentare i voltaggi devi andare nella sezione POWER MANAGEMENT---->cpu voltage, purtroppo io non avendo la tua scheda madre non posso indirizzarti in maniera precisa prova ad aprire un altro tread nella zeione MATHERBOARD e a chiedere aiuto per modificare i timings delle ram con la tua sk.madre
NON DIMENTICARE SE ALZI I VOLTAGGI NON DEVI MAI SUPERARE I +0.3
Dengorius
28-07-2004, 21:28
quindi considerando che il vcore è a 1.500 a quanto mi conviene metterlo? 1.600? e a quanto dovrei mettere la tensione delle ram 2.6 2.7 o 2.8?
per i timings sto cercando
overfusion
28-07-2004, 21:46
quindi considerando che il vcore è a 1.500 a quanto mi conviene metterlo? 1.600? e a quanto dovrei mettere la tensione delle ram 2.6 2.7 o 2.8?
per i timings sto cercando
1)prova ad alzare la tenzione della CPU a 1,6 oppure 1,55 e testa il PC se ancora è instabile porta tutto alla normalità e vai al punto 2
2)CERCA DI ALZARE I TIMINGS mettendo come ti ho detto 3-4-4-8 (sono quasi sicuro che sia quello il problema)
2)come ultima soluzione prova a portare a 2,7 il voltaggio delle ram
Dengorius
28-07-2004, 22:26
ok allora ho provato a portare la cpu a 1.600 è rimasto stabile per un pò ma dopo un p òdi utilizzo intenso è ritornatoa a crashare. provo a cambiare i timings
overfusion
29-07-2004, 20:56
ok allora ho provato a portare la cpu a 1.600 è rimasto stabile per un pò ma dopo un p òdi utilizzo intenso è ritornatoa a crashare. provo a cambiare i timings
Dai che ce la facciamo a far decollare il tuo PC!
flavix25
30-07-2004, 23:54
io con il mio sistema ho dovuto dare indieto le v-data perche neanche a 3-4-4-11 il sistema era stabile alla fine leggendo sul sito nvidia ho scoperto che non erano compatibili con la mia mobo, puo darsi che sia cosi anche per te.
il problema a me si presentava solamente qundo mettevo 2 banchi uguali sia che utilizzavo il dual sia che utilizzavo il singol solo se mettevo un banco solo lo potevo mettere anche a cl2 che tutto andava perfettamente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.