View Full Version : GPS da auto fai-da-te!! WORK IN PROGRESS..
Un amico appassionato di elettronica mi ha chiesto di aiutarlo a costruire (montare) sulla sua Brava jtd un sistema GPS. Questo GPS non è altro che un pc ridotto ai minimi termini da collocare da qualche parte nel bagagliaio...
Ora mi ha chiesto aiuto per cercare un alimentatore che accetti 12v in ingresso (quindi compatibile con la batteria della macchina). Esiste? dove posso trovarlo? qualche link utile (o indirizzo zona milano) sono ben accetti.
Altra cosa che mi ha chiesto: software per PC per la navigazione. Requisito: ci sia la voce guida! (gira dfi qui, volta di là ecc..). il mio amico ne ha già uno pronto ma è senza voce. Su che software devo puntare?
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!! ;)
Piccola precisazione su l'ALIMENTATORE.
Ho visto in giro degli alimentatori da auto per notebook ma mi chiedo: sono adatti ad alimentare anche un pc desktop composto da una Mboard, un celeron, poca ram e un HD da 40 Gb?
la domanda sul software invece è sempre la stessa.. :D
viamichelin... o tom tom.. secondo m i migliori.. comunque x il software ti conviene chiedere nella sezione palmari...
mentre x l'ali.. forse se cerchi un convertitore da 12 a 220 e a questo ci attacchi direttamente l'alimentatore del pc è meglio..
io ne ho trovati (cerca nel negozio di "cianfrusaglie" ;) tipo d-mail o misco ) a circa 50 euro.. convertivano e davano una presa da 220 schuko..
Originariamente inviato da naso
viamichelin... o tom tom.. secondo m i migliori.. comunque x il software ti conviene chiedere nella sezione palmari...
mentre x l'ali.. forse se cerchi un convertitore da 12 a 220 e a questo ci attacchi direttamente l'alimentatore del pc è meglio..
io ne ho trovati (cerca nel negozio di "cianfrusaglie" ;) tipo d-mail o misco ) a circa 50 euro.. convertivano e davano una presa da 220 schuko..
Viamichelin e tom tom: me li segno grazie mille!! ma funzionano su pc vero? non è che sono solo per PDA?
Per alimentazione: in effetti il mio amico voleva usare come ultima risorsa la conversione 12V -> 220V -> 3,5,12V o giù di lì.. ma sperava di trovare qualcosa di nativo cioè senza passare dai 220V (dice che tempo fa aveva visto qualcosa del genere..). Credo per ridurre i costi più che altro..
Cmq grazie per le info!
nb: i software sopra hanno la "voce" vero?
Originariamente inviato da Momo5
Viamichelin e tom tom: me li segno grazie mille!! ma funzionano su pc vero? non è che sono solo per PDA?
Per alimentazione: in effetti il mio amico voleva usare come ultima risorsa la conversione 12V -> 220V -> 3,5,12V o giù di lì.. ma sperava di trovare qualcosa di nativo cioè senza passare dai 220V (dice che tempo fa aveva visto qualcosa del genere..). Credo per ridurre i costi più che altro..
Cmq grazie per le info!
nb: i software sopra hanno la "voce" vero?
:sofico: in effetti nn credo che ci siano x pc.. sono per palmare... :ops:
la voce l'hanno.. entrambi.. magari prova a cercare sui loro siti se esiste anche una versione x pc... o per portatile.. (che è quasi la stessa cosa..)
altrimenti nn saprei.. (ps nn costano pochissimo... questi software..)
Compri un inverterino a 220 volt però sinceramente non me la sentirei di usarlo per un gps, per il semplice fatto che nel giro di qualche ora ti ritrovi la batteria a terra ;)
ma scusa.. xchè nn compri tutto il necesario usando un palmare?
ci sono kit compresi di tutto a partire da circa 400 €
Gennarino
26-07-2004, 17:43
Palm Tungsten E + GPS + ViaMichelin , 396 euro da Carrefour...
Originariamente inviato da naso
ma scusa.. xchè nn compri tutto il necesario usando un palmare?
ci sono kit compresi di tutto a partire da circa 400 €
Beh diciamo che il mio amico si diletta in questi tipi di progetti.. lo fa anche per pura passione. Inoltre un po' di pezzi del pc li ha già.. abbiamo calcolato così per per il sistema completo spende poco più di 150 euro (software escluso ;) ).
Inoltre così si crea un bel juboxe da 40 Gb di mp3 e divx! (divx per il passeggero più che altro..)
Originariamente inviato da Matro
Compri un inverterino a 220 volt però sinceramente non me la sentirei di usarlo per un gps, per il semplice fatto che nel giro di qualche ora ti ritrovi la batteria a terra ;)
Questo può essere un problema non da poco... lo dici per esperienza, per sentito dire o per spandere terrore? :p :D
mi rispondo parzialmente da solo: sulle istruzioni dell'inverter viene consigliato dopo 2-3 ore di staccare tutto e far "riposare" la batteria! ma lol! :D :D
Vorradire che viaggiando accenderemo il Gps, guarderemo dove cavolo siamo finiti, spegneremo... e via così. :p
Lo dico perché conosco persone che lo hanno usato per alimentare la ps2, e visto che ciuccia meno di un pc e che in un paio di ore hanno la batteria a terra, ho tirato le dovute conclusioni :D
winnertaco
26-07-2004, 23:47
Un amico appassionato di elettronica mi ha chiesto di aiutarlo a costruire (montare) sulla sua Brava jtd un sistema GPS. Questo GPS non è altro che un pc ridotto ai minimi termini da collocare da qualche parte nel bagagliaio...
Ora mi ha chiesto aiuto per cercare un alimentatore che accetti 12v in ingresso (quindi compatibile con la batteria della macchina). Esiste? dove posso trovarlo? qualche link utile (o indirizzo zona milano) sono ben accetti.
Altra cosa che mi ha chiesto: software per PC per la navigazione. Requisito: ci sia la voce guida! (gira dfi qui, volta di là ecc..). il mio amico ne ha già uno pronto ma è senza voce. Su che software devo puntare?
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!! ;)
asp un attimo..lo schermo lo ha messo in preventivo?
ciccio83a
27-07-2004, 00:12
Come programma per Gps con cartine, parlante, che funziona su pc, ti consiglio Navipc.
Originariamente inviato da winnertaco
asp un attimo..lo schermo lo ha messo in preventivo?
credo di no.. visto che ha sottolineato di voler un prg x pc che parlasse... ;)
però poi come fai se sbagli strada... come fai a sapere cosa stai scrivendo?
in effetti un monitor ci vorrebbe..
e aquesto punto io proporrei di mettere una batteria aggiuntiva alla macchina...
Dan Dylan
27-07-2004, 09:45
Se posso, vi indico un sito di riferimento dedicato ai computer in auto:
[spam on]
www punto carputer punto it
[spam off]
Inoltre, io ho già un palmare che non uso più, mi piacerebbe riusarlo come navigatore in auto, ma mi mancano i soldi da buttare in un'antanna GPS per palmari...
Originariamente inviato da Dan Dylan
Se posso, vi indico un sito di riferimento dedicato ai computer in auto:
[spam on]
www punto carputer punto it
[spam off]
Inoltre, io ho già un palmare che non uso più, mi piacerebbe riusarlo come navigatore in auto, ma mi mancano i soldi da buttare in un'antanna GPS per palmari...
ce ne sono a soli 140 euro... anche se nn sono poche.. però..
eraclitus
27-07-2004, 10:30
Per quanto riguarda l'alimentazione esiste in commercio (l'avevo preso in considerqzione al momento di costruirmi un car-pc) un ciruictino che permette, eliminando l'ali 220v dei normali pc, di stabilizzare la cc che c'è in macchina e alimentare direttamente mobo e periferiche.
Non ricordo il link, ma prova a googlare con cose tipo "dash pc".
Altra cosa: l'HD è di quelli da 2,5'' per notebook VEROOO? ;) Te lo dico perchè questi generalmente sono progettati per sopportare maggiormente le vibrazioni rispetto ai normali 3,5'' da desktop, anche se io mi costruirei un telaietto ammortizzato x ogni evenienza..
Lo schermino lcd da auto lo ha già in casa il mio amico.. quindi non è stato conteggiato nel costo.
In effetti stavo pensando a come "isolare" l'HD dalle vibrazioni. Probabilmente costruiremo qualcosa apposta per HD e resto del computer (non penso useremo un case normale e basta).
winnertaco
27-07-2004, 14:59
Lo schermino lcd da auto lo ha già in casa il mio amico.. quindi non è stato conteggiato nel costo.
In effetti stavo pensando a come "isolare" l'HD dalle vibrazioni. Probabilmente costruiremo qualcosa apposta per HD e resto del computer (non penso useremo un case normale e basta).
ho visto qualcosa per ammortizzare gli hd...mi sembra sul sito in cui quelli di zetabyte vendono gli articoli per il modding...ora non ricordo il link :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.