PDA

View Full Version : problemino XForwarding

jerrygdm
26-07-2004, 12:05
Ciao,

ho un problemino, vorrei usare X da remoto. Ho letto qualche guida ma non sono riuscito a risolvere.

Ho installato ssh sia su client che su server, apportato le modifiche a /etc/ssh/sshd_config e mettendo su yes sia X11Forwardind che AllowTcpForwarding.

Da server collegarmi verso client con ssh tutto funziona, ma da client verso server (che è quello che + mi interessa visto che server ha una configurazione moderna e vorrei farci girare qui i programmi) non riesco, mi autentifico, entro e se lancio per esempio firefox & o gimp & mi risponde ad esempio. GIMP non può inizializzare l'interfaccia grafica. Controllare la corretta esistenza dell'impostazione dell'ambiente grafico.

PS: ho fatto qualche prova con la variabile DISPLAY ma esportandolo con export DISPLAY=:0.0 me lo fa partire dal server giustamente visto che sono collegato a quello, ma con per esempio export DISPLAY=client:0.0 mi riporta lo stesso messaggio sopra.

Potete aiutarmi??

malanaz
26-07-2004, 12:43
Controlla che hai cambiato su entrambi i pc sia i file ssh_config che sshd_config...
Comunque prova:
ssh -X nomeutente@server

jerrygdm
26-07-2004, 14:57
ottimo sembra funzionare....ho cambato nel client nel file ssh_config ForwardX11 su yes e funziona.

Grazie!

ilsensine
26-07-2004, 15:59
Originariamente inviato da jerrygdm
PS: ho fatto qualche prova con la variabile DISPLAY

nb Non toccare mai DISPLAY se usi l'x-forward. ssh la imposta per ridirigere il traffico su un socket locale.

jerrygdm
26-07-2004, 17:01
si ho visto che se tutto è impostato a dovere funziona.

Ma per curiosità perchè non toccare la var display? E' vero che se sono connesso al server con ssh e faccio DISPLAY=:0.0 praticamente lancio nel server un'applicazione x e se devo lanciare un'applicazione tanto vale lanciarla da console e basta...ma se un programma è grafico e lo lancio senza aver cambiato la var DISPLAY siamo sicuri che viene eseguito nel server in modo corretto?

ilsensine
28-07-2004, 07:46
Originariamente inviato da ilsensine
ssh la imposta [DISPLAY] per ridirigere il traffico su un socket locale.