PDA

View Full Version : Silenziosità

Cociz
26-07-2004, 12:12
Ciao a tutti.

Mi sono fatto un nuovo computer.
La mia domanda riguarda la silenziosità.

Le mie fonti di rumore sono:

Alimentatore Tagan 380 Watt. (20db)
Ventola CPU silenziosa (20db)
Ventola case silenziosa (20db)
Ventola case di serie non so se silenziosa (mettiamo 22db) (che se dopo è troppo rumorosa la cambio subito, anche se il case è un Enermax e quindi dovrebbe essere di ottima qualità)
Nessun'altra ventola, quella della scheda grafica l'ho levata mettendo un bel dissy.

La mia domanda è:
Mettiamo che i valori db siano quelli effettivi
Il totale dei db che produce il mio computer quant'è?
Se mi metto a circa 2 metro dovrei sentire che è acceso?
O sento silenzio totale?
Non avendo termini di paragone in db... non riesco a farmi un'idea!

Aspetto risposte ed eventuali consigli!
:D

121180
26-07-2004, 13:14
Da qualche parte nel forum c'è un thread che ne parla,tra l'altro con una utilissima calcolatrice che converte cfm in m^3/h,e ti somma i decibel delle varie ventole...
Comunque nn dovresti avere grossi problemi con i db,visto che hai 4 ventole a 20 db circa..
Il consiglio sarebbe sempre di avere meno ventole,ma di dimensioni + generose(tipo 12x12),da mettere a 7-5 volt..,o anche di dotarti di un rheobus,decidi tu:sappi comunque che il silenzio tombale nn l'otterrai mai(con il liquido magari ti avvicini parecchio)!

Leozora
26-07-2004, 23:22
Sulle ventole di serie dubito che facciano 20 db a 12V!
Penso che saranno inevitabili dei riduttori per farle diventare veramente silenziose!
Sull'alimentatore...prendi un modello silenzioso ma con molti W...perchè sotto sforzo si fanno sentire (anche il mio zalman)!
Il silenzio tombale forse ci arrivi con un alimentatore passivo o modificandone le ventole interne!
A proposito...per l'hd ed i lettori cd-dvd c'è poco da fare!

Amk
27-07-2004, 12:21
hai comprato un buonissimo alimentatore mi sa.

Per il discorso decibel proverai tu stesso, io per ventole davvero silenziose punterei a quelle da 17db a 12v, 20 li vedo ancora un pò troppi.

Però forse a case chiuso potresti anche non sentirle.