PDA

View Full Version : [HELP] Problema strano

L'Arrotino
26-07-2004, 10:47
Ciao a tutti, ho un problema con la mia nuova configurazione hw: Chaintech vnf3-250, athlon64 3000, 2x512mb pc3200 v-data, enermax da 425w, zalman7000a al/cu e radeon 9100 (che cambiero' al + presto).

Il problema è stranissimo, una cosa del genere non mi era mai capitata prima: una volta partito il pc rimane stabile per delle ore (il record è stato 14 ore consecutive stabili), ma dopo una quantità variabile di tempo crasha (riavviandosi o freezando) e diventa sempre più instabile dopo ogni boot fino a quando non boota neanche più e mi fa il classico *bip* lungo ciclico che indica errore delle memorie.

Il fatto strano è che se resetto il cmos e levo i cavi di alimentazione per qualche secondo il sistema ritorna a funzionare perfettamente.
Inizialmente pensavo fossero le memorie, ma funzionano perfettamente, inoltre ho provato anche a cambiare la disposizione degli slot ddr, ma non si è risolto il problema. Ho cambiato anche l'alimentatore, passando da un oem da 400w a un enermax a 425, e la situazione è leggermente migliorata (mi rimane stabile molto + a lungo), ma il problema non è stato risolto del tutto. Le temperature grazie allo zalman sono buone, massimo 47° full load e 34 quella di sistema.

L'unica ipotesi che mi rimane è la scheda madre difettosa... voi che ne pensate?

Grazie per l'attenzione!

Thunderx
26-07-2004, 11:52
controlla i voltaggi, sopratutto la variazione di questi ultimi, forse il reparto di alimentazione della mobo è andato.;)

Maestro Joda
26-07-2004, 11:52
che bello! mi ricorda la mia giovinezza!!!:D

ho avuto anni fa lo stesso problema.

Controlla che le memorie siano perfettamente e saldamente incastrate negli slot

L'Arrotino
26-07-2004, 14:00
Originariamente inviato da Thunderx
controlla i voltaggi, sopratutto la variazione di questi ultimi, forse il reparto di alimentazione della mobo è andato.;)

Avevo pensato anche questo, ma i voltaggi sono stabilissimi (e ci credo, con 94€ di alimentatore :muro: ).

Originariamente inviato da Maestro Joda
che bello! mi ricorda la mia giovinezza!!!:D

ho avuto anni fa lo stesso problema.

Controlla che le memorie siano perfettamente e saldamente incastrate negli slot

In effetti gli slot di questa mainboard non mi sembrano fatti benissimo, le dimm sono abbastanza ballerine in confronto alle altre mb che ho avuto... consigli su qualche espediente per fissarle al meglio?

Magari alzare un po' il vdimm aiuterebbe?

Uffa non so che fare :muro: