PDA

View Full Version : Problema rete locale lenta tra 2 pc con gigabit lan integrata

Spank
25-07-2004, 23:41
Ciao,
dunque vi espongo subito il problema:
ho 2 PC collegati tra loro tramite un hub 10/100 (a cui sono collegati anche altri pc ma tenuti spenti)
Entrambi usano le schede di rete integrate (3Com Gigabit LOM 3C940) settate su "auto" cioè a 100MBit (le schede madri sono una Asus P4C800 e una P4P800), il sistema operativo è WinXP SP1 su entrambe le macchine.
Orbene se copio i file sulla macchina con la P4C800 questa sfrutta appieno la banda fino al 100% (100 Mbit), se invece dalla P4P800 cerco di copiare alcuni file presenti sulla P4C800 il trasferimento è lentissimo.. non arriva nemmeno a 1 MB/s :eek: (è molto variabile la velocità della copia dei file, da 50kb a 900kb )
I drivers delle schede di rete sono uguali per i 2 pc, non riesco a capire da cosa possa dipendere la lentezza sulla P4P800 (non mi era mai successo..), ho pensato fosse un conflitto di irq e ho provato anche a cambiare di slot la sk audio lasciando la sk di rete con irq univoco, ma il problema persiste :muro:
Vi posto anche un paio di schermate:

http://www.spank.albaweb.it/varie/lan/Proprieta%20scheda%20di%20rete.png

http://www.spank.albaweb.it/varie/lan/Rete%20lenta.png

a che potrebbe essere dovuto il problema?

tnx in anticipo a chi risponderà,
byez!

Spank
26-07-2004, 18:40
up!

gohan
26-07-2004, 21:20
hai provato ad impostare il tcp come ho indicato in una delle guide?
Hai disabilitato gli antivirus? i driver del chipset delle mobo sono aggiornati?

Spank
26-07-2004, 22:25
i drivers del chipset sono gli stessi, antivirus idem..

cmq, incredibilmente, ho appena riprovato e funziona sfruttando al 100% la sk di rete :eek: (è arrivato a 9.800 KB al sec.)
forse c'erano un paio di applicazioni all'avvio (che ho tolto con msconfig) che davano fastidio.. misteri informatici.. :muro: :eek:

Ah puoi chiudere pure se vuoi ;)
tnx
byez!

Gannjunior
25-07-2008, 21:55
ho un probl simile...
prima di riformattare i pc dialogavo attorno agli 8-10mb

ora non mi schiodo dai 2 mb/s.

sono sotto Vista. non capisco dove stia il probl. i pc x di piu sono appena formattati con nessun progr extra...sono leggeri, ho provato anche a disattivare av e firewall...

gohan
26-07-2008, 14:24
dipende da che tipo di file stai traferendo, ho visto che anche quanta ram hai e da come sono settati i vari parametri di cache influisce parecchio

Gannjunior
27-07-2008, 23:45
mmm uno dei due pc lo vedi in firma, l'altro è un dell inspiron 9400 con 2gb di ram 667.

aiutami a capire meglio...io prima nn avevo settato nulla di particolare e viaggiava alla grande....dopo le formattazioni di entrambi i pc ho notato questo "tetto" di 2mbs...(magari dovuto a solo uno dei 2, xò è cosi..)

trasferisco sempre files dai 350mb ai 6gb...da video a immagini...

cosa potrei andare a controllare?

grazie

stlpz
28-07-2008, 08:27
ti posso di consigliare di controllare le velocità impostate, prova a impostare sulle proprietà avanzate la velocità della sceda di rete impostando il duplex in half e in full. Una domanda che marca è il tuo HUB?
ciao
Stefano

Gannjunior
28-07-2008, 16:40
dove sono esattamente queste impostazioni? non le sto trovando.
sono andato proprietà della rete, in configura, in avanzate e ho trovato 'protezione modalità protetta' che era disattivata e l'ho attivata. ora vedo cosa succede.

si tratta di una wireless intel 3945BG. le faccio fare da 'ponte' con il pc fisso.
la wireless in questione si trova sul dell 9400 che è collegato alla rete fastwebe (pirelli bianco) tramite lan a cavo...

ciauz

stlpz
28-07-2008, 16:54
li trovi su tast dx risorse di rete, proprietà, tast destro connessione rete locale, prorieta su connetti tramite: configura, avanzate.
Cmq mi hai risposto credo che sia un problema di incompatibilità intel e 3com :mad:

Gannjunior
28-07-2008, 17:09
allora la lan fissa è una broadcom 440x.
cmq escludo sia quello, xkè come scritto qualche msg fa, prima dell'ultima formatt funzionava a 8-10mb/s...c'è qualcosa che fa da tetto ma nn so cosa e io nn ho toccato nulla...

stlpz
28-07-2008, 19:46
prova un'altro hub con marca diversa o un portatile che non ha una scheda di rete 3com. Ovviamente questo è un consiglio, cmq calcala che una volta in una realtà simile alla tua ho avuto lo stesso problema (con 5 pc con sceda di rete 3com e uno switch intel) e dopo svariate prove, ho scoperto che intel e 3com non sono compatibili, cambiai le schede di rete dei pc la situazione tornò alla normalità.
ciao
Stefano