View Full Version : Traking via GPS di veicoli
Mars_Artis
25-07-2004, 23:58
Premetto che al momento non ho un palmare.
Vado a ben spiegare la mia esigneza:
dovrei poter rilevare su mappa attraverso palmare+gps la posizione di alcuni veicoli su cui e' istallato un antifurto con gps.
Ora mi domando come posso fare a tracciarne la posizione se questi si trovassero in zone non stradali, tipo in campagna? Non conoscendo i sw che sono + diffusi per i plamari + gps non so se questi abbiano una mappa che si estenda anche ad aree montane o di campagna. Mi sbaglio?
Esistono sw che hanno mappe tipo le corografie? Se no come fare?
spero di essermi spiegato.
forse quasto ti può essere utile. http://www.qqaaxx.com/default.php?t=site&pgid=138&lang=IT
Mars_Artis
26-07-2004, 11:12
Originariamente inviato da El Nano
forse quasto ti può essere utile. http://www.qqaaxx.com/default.php?t=site&pgid=138&lang=IT
non e' quello che intendo.
Il servizio di antifurto che ho già prevede questo tipo di servizio, cioe' l'invio delle coordinate del mezzo ad una sim registrata.
La mia necessità e' quella di poter identificare attraverso un sw (possibilmente che giri su un palm) il punto esatto su una carta,( e ripeto questa deve poter essere una carta di tipo territoriale, con indicazioni dei dintorni delle strade) inserendo i dati di LAt e Long inviatimi dall'antifirto GPS.
david90210
26-07-2004, 14:59
dubito seriamente che si possa fare in quanto tu puoi solo ricevere dai satellliti gps..a meno che tu non abbia una parabola in macchina.... l'unica è avere un qualcosa gprs ad esempio e tramite connessione telefonica mobile inviare i dati gps ricevuti dai sensori sui vari veicoli a un centro raccolta.
Mars_Artis
26-07-2004, 18:19
non mi devo essere spiegato bene.
GLi antifurti sui mezzi sono dei GPS, che posso interrogare in qualsiasi momento per conoscere la posizione. Essi inviano come risposta le coordinate di LAT e LONG uts( non rispetto a Monte Mario) (insieme ad altri dati).
Ora, c'e' qualche SW che inserendo le coordinate che ricevo via SMS dall'antifurto me lo indichi immediatamente su mappa?
R|kHunter
26-07-2004, 19:11
Basta un qualunque software cartografico tipo mapsonic, inserisci le coordinate e lui ti mostra sulla mappa dove sta.
ma come fa a interrogare i gps se quelli possono solo ricevere? almeno io sapevo che possono solo ricevere.
sono dei modelli particolari?
Mars_Artis
08-08-2004, 23:36
gli antifurti satellitari hanno proprio la caratteristica di poter essere interrogati sia dalla centrale operativa che gestisce i sistemi antifurto che dal titolare del mezzo via cellulare.
Il trasponder sul veicolo manda un sms con le coordinate, ed altre info.
si in effetti stavo pensando che prima pensavo sbagliato :D
perchè se è il satellite che mi manda la posizione prima io devo mandargli un segnale no? quindi mando anche.
a meno che il satellite manda segnali continuamente fregandosene che lo riceva qualcuno o meno..ma mi sembra un grande spreco di risorse...
appena ho tempo cerco qualcosa di chiarificatore :cool:
interessante...quanto costerebbe un antifurto del genere?:)
perchè se è il satellite che mi manda la posizione prima io devo mandargli un segnale no? quindi mando anche.
a meno che il satellite manda segnali continuamente fregandosene che lo riceva qualcuno o meno..ma mi sembra un grande spreco di risorse...
La seconda che hai detto... il satellite manda continuamente dei dati che, elaborati dal ricevitore gps, ti permettono di risalire al punto geografico.
E non e'affatto uno spreco di risorse, in quanto, da qualche parte del mondo, in qualsiasi momento del giorno o della notte, ci sara' SEMPRE qualcuno che ha bisogno di sapere dove si trova (lui o la sua auto con antifurto satellitare)
Originariamente inviato da Quetzal
La seconda che hai detto... il satellite manda continuamente dei dati che, elaborati dal ricevitore gps, ti permettono di risalire al punto geografico.
E non e'affatto uno spreco di risorse, in quanto, da qualche parte del mondo, in qualsiasi momento del giorno o della notte, ci sara' SEMPRE qualcuno che ha bisogno di sapere dove si trova (lui o la sua auto con antifurto satellitare)
per spreco di risorse intendo che sembra inutile inviare dati su tutto il territorio quando magari c'è un ricevitore che passa per captare...certo che dato il funzionamento del gps questo ragionamento di spreco non sta in piedi :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.