PDA

View Full Version : AIUTO ROUTER e iCHAT

popachubby
25-07-2004, 23:36
Ragazzi ho bisogno di aiuto.
Ho installato un router modem firewall wireless della us robotics, l'ho configurato navigo tranquillo con airport etc.. Ma il problema è questo:
Se faccio una richiesta di connessione audio o video con ichat, dopo una 20 di secondi che ichat cerca di collegarsi mi risponde picche.

Io penso il problema sia dovuto al fatto che airport prende dal router un indirizzo IP che non è quello reale fornito dalla Telecom (è solo un ipotesi)

qualcuno sà come risolvere questo problema?

INeDiA
26-07-2004, 03:05
io penso sia il firewall che ti blocca le connessioni... :-/

Mazzumma
26-07-2004, 12:34
mi pare di ricordare che ichat aveva dei problemi in tal senso. secondo me se fai qualche ricerca in google trovi qualcosina!

popachubby
26-07-2004, 12:47
sia il firewall del router che quesslo di Osx sono disattivati

bluecoomassie
26-07-2004, 14:26
ho installato questo tuo router ma non ho mai avuto problemi al rigurdo... in ogni caso nel pannello di controllo del router c'è un posto dove puoi abilitare le porte... non ricordo quella che usa iChat ma trovala e settalo in proposito!

popachubby
26-07-2004, 19:18
Originariamente inviato da bluecoomassie
ho installato questo tuo router ma non ho mai avuto problemi al rigurdo... in ogni caso nel pannello di controllo del router c'è un posto dove puoi abilitare le porte... non ricordo quella che usa iChat ma trovala e settalo in proposito!

sò quali sono le porte, ma non ho capito come settare il router
Puoi aiutarmi?

bluecoomassie
26-07-2004, 23:57
lo farei volentieri ma non ricordo bene le procedure... scrivi alla us robotics italia... a me scrissero dopo pochi giorni e furono gentili!

Pelino
27-07-2004, 13:01
Devi cercare qualcosa tipo Virtual server, dove ti permette di inserire il numero della porta, se e' tcp o udp, e a quale indirizzo ip deve andare :)

Originariamente inviato da popachubby
sò quali sono le porte, ma non ho capito come settare il router
Puoi aiutarmi?

popachubby
27-07-2004, 18:03
Sembra che ci sia riuscito.
Ho fatto una video chat in tevac e non ci sono stati più problemi.

Per conoscenza vi riassumo i punti che ho sciolto.
Da una nota tecnica Apple si evnice che ci sono stati alcuni problemi a riguardo.
E quindi chi utilizzasse firewall deve saper che le porte usate da iChat sono:
la UDP 5060 e le UDP da 16384 a 16403.
Ora il punto è che io non utilizzavo alcun firewall neanche quello di Osx, ma il problema si poneva comunque.
Allora ho abilitato il firewall del sistema e ho detto di lasciare aperte le sudette porte per ichat.
A volte andava ed altre no.
Quindi da un secondo comunicato ho letto la seguente soluzione:
Se il router funziona con una gestione del NAT e permette di specificarne i criteri, ci sono due configurazioni possibili e una di queste è:
Le porte 5060,5190,5297,5298,5353,5678,16384-16403 mappano sulle porte esterne 1024-65535 e viceversa.
Tuttom il traffico di ichat è sulle porte UDP eccetto le porte 5190 e 5298 che devono essere aperte per UDP e TCP.

TUTTO QUI!! :muro: :D

bluecoomassie
27-07-2004, 21:40
beh complimenti per due motivi:

1) perchè ci sei riuscito

2) perchè scrivendo tutto qui chiaramente sarai di aiuto a qualcun altro!