PDA

View Full Version : Devo aggiornare il computer...

Starise
25-07-2004, 21:21
Ciao a tutti amici... ho intenzione di aggiornare il computer.
iI componenti di cui ho bisogno, sono:

Processore + Dissi/ventola:
Voglio sicuramente overclockare, tenete conto di questo...
e poi, siccome ne sono possessore (XP 1800+) sono proteso verso AMD, ma accetto dei consigli opposti! e poi un altra domanda: conviene davvero acquistare un 64 bit?)

MotherBoard:
Qui, non so, dipende dal proc.. cmq. non mi interessa il Firewire o ethernet integrato. ATA, SATA o SCSI?
Ah, possiedo già una MSI KT3 ULTRA ARU, 333 - mi conviene tenerla e spendere qualcosa in + per gli altri componenti?? posso ancora sfruttarla secondo voi, per le mie esigenze?

Memorie:
Qui, come ho detto, vorrei overclockare.. quindi non voglio spendere 500 Euro per la sola memoria.. ma spendere poco e cercare di farle salire il più possibile in OC... 512Mb, credo vadano bene...

Hard Disk:
Dura... dura... cioè, vorrei avere una discreta velocità (maledetti HD :muro: ), quindi sono proteso verso il RAID 0. ATA O SATA? Mi conviene davvero comprare 2 HD da mettere in RAID?
Come spazio (in totale), mi servono almeno 160 GB (poi dipende da ciò che spendo per il resto...)

Mio budget : 500 Eurozzi...

e ora..illuminatemi, o divini... :ave: :ave: :ave:

Andrea

Dumah Brazorf
25-07-2004, 23:11
Come usi il pc? Il tuo sistema sebbene non sia il + recente ritrovato tecnologico fa ancora la sua porca figura a meno che tu non voglia fare fotoritocco professionale, editing video, modellazione cad...
Se il processore è un core Thoroughbred puoi spingerlo agilmente sui 2GHz e + (2400+ e oltre).
Ciao.

Starise
26-07-2004, 10:25
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Come usi il pc? Il tuo sistema sebbene non sia il + recente ritrovato tecnologico fa ancora la sua porca figura a meno che tu non voglia fare fotoritocco professionale, editing video, modellazione cad...

Ciao..hai colto nel segno ;)
infatti non mi sono mai lamentato per le prestazioni in generale del mio PC... ma oggi come oggi mi ritrovo con esigenze un poco superiori...
Sia grazie alla fotocamera digitale, sia grazie all'adsl.. sia perchè mi sto dedicando a un lavoro da webmaster.(e quindi mi è aumentata parecchio, l'esigenza di spazio su disco..). adesso per esempio ho aperti: FireWorksMX, PhpEdit, TopStyle 3, FireFox, IExplorer, WinAmp.. e ho avviati Apache, MySql e Php... mentre ho Emule in background...!
Ti assicuro che il PC è di una lentezza allucinante... e visto che questa situazione dura da un po, ho deciso di spendere una sommetta per aggiornare un sistema che non sta al passo con le mie esigenze.

Pensi che io non possa avere un boost prestazionale con la somma che ho a disposizione?? cosa mi consigliate di fare? :help:

ti metto la sign. con mia attuale config..

ciao

ghiotto86
26-07-2004, 10:30
io direi di aumentare la memoria ram e passare a 512mb o amgari a 1gb:D

Starise
26-07-2004, 10:49
Originariamente inviato da ghiotto86
io direi di aumentare la memoria ram e passare a 512mb o amgari a 1gb:D
uhm..sai..non so se basti davvero...visto che anche la potenza di calcolo, per applicazioni che uso io, credo sia molto importante..

Come ho detto, se devo aggiornare il PC...lo vorrei fare "seriamente" e avere un bel boost prestazionale! ;)

Dr. Halo
26-07-2004, 11:42
512Mb di ram per tutta quella roba aperta sono indubbiamente TROPPO pochi. Figuriamoci i 256 attuali. un bel boost potresti avercelo montando sulla tua mobo un athlon xp-mobile e overcloccandolo a dovere oppure sicuramente cambiando proprio tutto il sistema di base (procio + mobo). A64 o P4 sono entrambi ottimi prodotti. Io propenderei per l'a64 ma su socket 939 che ti può garantire una buona aggiornabilità. Il problema è che se prendi quello non ci stai dentro con le spese. Ci sarebbe quello su 754 che costa decisamente meno altrimenti. Mobo a seconda di quanto spendi per il procio, ma deve essere adatta all'overclock.

Mnka
26-07-2004, 16:57
Io prenderei una DFI Lanparty, un Xp 2600 Mobile e 512Mb di Bh5 usate (così sali un bel po' di bus :cool: ).

Un GB di ram ti porterebbe fuori budget, come del resto un A64. Se ti avanzano un po' di € puoi prendere un buon alimentatore per l'overclock (se non ce l'hai già) e/o un SLK 900 per tirare il collo al 2500.:D

Starise
27-07-2004, 02:34
Originariamente inviato da Dr. Halo
512Mb di ram per tutta quella roba aperta sono indubbiamente TROPPO pochi. [CUT]
Io propenderei per l'a64 ma su socket 939 che ti può garantire una buona aggiornabilità [...] Ci sarebbe quello su 754 che costa decisamente meno altrimenti. Mobo a seconda di quanto spendi per il procio, ma deve essere adatta all'overclock.

Ma cosa mi da il 939, rispetto al 754? :confused:

Originariamente inviato da Mnka
Io prenderei una DFI Lanparty, un Xp 2600 Mobile e 512Mb di Bh5 usate (così sali un bel po' di bus)

Mah.. a quanto pare sono sfortunato.. non è il miglior momento per pensare a un aggiornamento massiccio! :(
Allora mi sa, che a questo punto, tengo quello che ho e cerco di potenziarlo...
un altra cosa... perchè XP "mobile"?

Dr. Halo
27-07-2004, 07:40
Originariamente inviato da Starise Ma cosa mi da il 939, rispetto al 754? :confused:
Be' a livello di prestazioni ben poco.. però ti da la possibilità di effettuare aggiornamenti in futuro senza dover cambiare scheda madre... insomma dipende quando pensi di effettuare il prossimo upgrade. cmq si dice che da settembre i processori a64 su socket 939 dovranno scendere di prezzo (dovrebbe aumentare la produzione)
Mah.. a quanto pare sono sfortunato.. non è il miglior momento per pensare a un aggiornamento massiccio! :(
Allora mi sa, che a questo punto, tengo quello che ho e cerco di potenziarlo... un altra cosa... perchè XP "mobile"?
ultimamente sui cambi di processore stiamo consigliando di prendere sempre un processore mobile (come quelli che si montano sui notebook) perchè questi hanno il moltiplicatore sbloccato e hanno ottime probabilità di essere overclockati fino a 2400MHz con facilità. Infatti questi processori montano i core migliori di tutta la produzione per poter raggiungere le stesse frequenze di quelli per desktop ma a tensioni di alimentazione inferiori, consentendo così di consumare meno corrente. Va da se che aumentando il v-core la frequenza raggiungibile sale parecchio. E' tutt'altro che raro trovare 2500+/2600+Mobile a 2400/2500MHz raffreddati ad aria con v-core a 1,65-1,8V. Inoltre possono essere montati su praticamente tutte le motherboard socket A in quanto il loro fsb standard è a 133 (anche se nessuno vieta di mettterlo a 200 e più) e quindi grazie al moltiplicatore sbloccato gli si può far raggiungere la frequenza desiderata.

Starise
27-07-2004, 19:01
Originariamente inviato da Dr. Halo
ultimamente sui cambi di processore stiamo consigliando di prendere sempre un processore mobile (come quelli che si montano sui notebook) perchè questi hanno il moltiplicatore sbloccato e hanno ottime probabilità di essere overclockati fino a 2400MHz con facilità. [CUT
E' tutt'altro che raro trovare 2500+/2600+Mobile a 2400/2500MHz raffreddati ad aria con v-core a 1,65-1,8V....

mitico!!!
e senti...sapresti dirmi dove trovare questi mobili a buon prezzo onLine??
magari in pvt! ;)

cmq..faccio una ricerca

Dr. Halo
28-07-2004, 08:49
hai pvt!:D

Damianoo
28-07-2004, 22:55
:

dfi infinity: 99€
xp-m 2500+: 85€
ddr400 2x512mb: 160€
2x80gb: 120€