View Full Version : Raffr. @ Liquido: Pro e Contro
DjSolidSnake86
25-07-2004, 22:18
Salve, dato che non sopporto il rumore delle ventole del mio pc (cioè le 2-3 ventole del case, il dissi del procio e il dissi della scheda video) vorrei montare un buon sistema per il raffreddamento a liquido in modo da far diventare silenzioso tutto il computer.
Premetto che nn so quasi niente di questo sistema di raffreddamento a liquido, vorrei avere un pò di spiegazioni,guide e chiarimenti a riguardo.
Avrei anche altre domande e cioè:
-si può montare il raffreddamento a liquido sia sul procio che sulla scheda video?
-una volta montato in tutti e due, ci sarà bisogno di altre ventole per rafreddare il case, o no?
-secondo voi quale può essere la scelta migliore ad oggi per un buon sistema liquido per P4?
-se tra qualche anno cambierò processore o sk video, potrò usare lo stesso raffreddamento a liquido?
Grazie mille in anticipo :)
rollopack
25-07-2004, 22:46
Non sono un guru del liquid cooling, ma provo a darti qualche dritta
si può montare il raffreddamento a liquido sia sul procio che sulla scheda video?
Sì
una volta montato in tutti e due, ci sarà bisogno di altre ventole per rafreddare il case, o no?
Direi di sì, per lo meno HD e mosfet vicino alla CPU, che attulamente godono dell'aria della ventola del processore
secondo voi quale può essere la scelta migliore ad oggi per un buon sistema liquido per P4?
I soliti italiani, fai una ricerca e troverai risposta
se tra qualche anno cambierò processore o sk video, potrò usare lo stesso raffreddamento a liquido?
Mal che vada dovrai cambiare WB, o meglio solo l'aggancio del WB
DjSolidSnake86
25-07-2004, 23:10
Originariamente inviato da rollopack
Non sono un guru del liquid cooling, ma provo a darti qualche dritta
si può montare il raffreddamento a liquido sia sul procio che sulla scheda video?
Sì
una volta montato in tutti e due, ci sarà bisogno di altre ventole per rafreddare il case, o no?
Direi di sì, per lo meno HD e mosfet vicino alla CPU, che attulamente godono dell'aria della ventola del processore
secondo voi quale può essere la scelta migliore ad oggi per un buon sistema liquido per P4?
I soliti italiani, fai una ricerca e troverai risposta
se tra qualche anno cambierò processore o sk video, potrò usare lo stesso raffreddamento a liquido?
Mal che vada dovrai cambiare WB, o meglio solo l'aggancio del WB
scusa che signica mosfet vicino alla cpu? invece di mettere delle ventole sugli hd secondo me si potrebbe lasciare anche il case aperto, tanto con il liquido penso nn ci sia rumore. che ne pensi?
poi gli hd nn penso abbiano bisogno di ventole aggiuntive...
WB cos'è?
ciao e grazie :)
WB sta per water block che è lo scambiatore che viene posizionato sull'hw da raffreddare, i mosfet servono per regolare i voltaggi della cpu e sono posizionati vicino alla cpu e necessitano di un ricircolo di aria è sempre consigliato tenere una ventola o due nel case per consentire questo ricircolo anche se a basso voltaggio
DjSolidSnake86
25-07-2004, 23:36
Originariamente inviato da n0m4D
WB sta per water block che è lo scambiatore che viene posizionato sull'hw da raffreddare, i mosfet servono per regolare i voltaggi della cpu e sono posizionati vicino alla cpu e necessitano di un ricircolo di aria è sempre consigliato tenere una ventola o due nel case per consentire questo ricircolo anche se a basso voltaggio
questo wb quanto costa?
cmq questo mosfet nn cel'ho proprio presente... puoi darmi qualche altra indicazione per individuarlo?
cmq per avere max silenzio si potrebbe tenere il case aperto a stò punto, così nn dovrebbero esserci problemi e restano sl i 2 miei hd e l'alimentatore che nn fanno rumore
Originariamente inviato da DjSolidSnake86
questo wb quanto costa?
cmq questo mosfet nn cel'ho proprio presente... puoi darmi qualche altra indicazione per individuarlo?
cmq per avere max silenzio si potrebbe tenere il case aperto a stò punto, così nn dovrebbero esserci problemi e restano sl i 2 miei hd e l'alimentatore che nn fanno rumore
i waterblock per cpu costano in genere sui 50€, quelli per gpu intorno ai 30€.
i mosfet (sono tanti, non uno solo :D ) sono come dei piccoli quadrati neri di 10x10mm che si trovano sulla scheda madre, in genere in prossimità del socket, e normalmente ricevono parte dell'aria del dissipatore della cpu per essere raffreddati. sostituendo il dissi con un wb logicamente non gli arriverà più aria, quindi vanno raffreddati con dissipatori appositi o con una ventola.
http://www.hardwareirc.com/Recensioni/Motherboard/SL-85ERV/vrm.jpg
nella foto, puoi vedere i mosfet: quei quadratini neri in alto :D
gli hard disk, specialmente quelli nuovi tendono a scaldarsi molto, quindi è sempre consigliato raffreddarli, anche con una ventola silenziosa ;)
85kimeruccio
26-07-2004, 01:17
ci metti delle 12x12 a 5v e hai risolto il rafffreddamento dei mosfet e degli hdd...
le unike ventole obbligatorie sn quelle del radiatore x l'impianto..
informati bene e nn comprare subito la prima cosa ke capita.. ricorda!
cmq i migliori sn italiani:
lunasio oclabs e pctuner... ;)
usa il tastino cerca ci sn millemilla topic ke ti potranno essere d'aiuto..
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.