View Full Version : problema spegnimento pc !!!
Salve ragazzi, di recente ho un problema con il pc, mi capita che mentre gioco a far cry o faccio qulacosa di più impegnativo il pc si spegne all'improvviso. Inizialmente pensavo fosse la cpu ma non e quella poichè le temperature sono nella media, poi ho pensato fosse un problema di alimentazione (amperaggi bassi ecc.) ma facendo varie prove ho scoperto che non si tratta dell'alimentatore, ho controllato che tutti i cavi fossero apposto, che tutti i componenti fossero inseriti bene ma niente il problema c'è ancora, poi infine ho notato che il northbridge scalda un pò troppo ma non sono sicuro che sia questo il problema.
I sintomi sono arresto improvviso del pc seguito da bip acustico affievolito della cassa interna al case. Quasi sicuramente potrebbe essere un poblema dovuto alla temperatura eleveta di qualche componente perche dopo lo spegnimento se provo subito a riaccendere il pc, questo non parte ma se aspetto 5-10 minuti tutto torna normale. Qualcuno può aiutarmi che non cè la faccio più!!!! Ah, il mio pc e composto da una abit nf-7, athlon xp 2500+, 512mb ddr 400mhz ram corsair value, sapphire ati radeon 9600 256 mb, hd maxtor 80gb u-ata 8mb buffer, lettore dvd samsung, masterizzatore dvd nec 2500a, e come sistema di raffreddamento cpu thermaltake volcano 11.
ciao
Grazie
youthgonewild
25-07-2004, 19:46
Temperature di cpu e sistema rilevate dal bios?
luckyluke5
25-07-2004, 19:53
o temp o ali, che letture rilevi?
Allora diciamo che la temperatura media della cpu e di 55° (tieni conto che da me fa abbastanza caldo), inoltre questo problema c'è lo da un paio di settimane.
luckyluke5
25-07-2004, 20:01
Originariamente inviato da ulver
Allora diciamo che la temperatura media della cpu e di 55° (tieni conto che da me fa abbastanza caldo), inoltre questo problema c'è lo da un paio di settimane.
media che significa, se hai 55°C quando leggi da bios può voler significare che sotto sforzo arrivi anche a 65, e non sono pochi.
il procio lo tieni a default o lo overclocchi?
un prg che monitorizzi tutto tipo motherboard monitor ti darebbe dati completi, anche dell'ali
se 55° lo rilevi quando navighi o fai cose poco impegnative , sono davvero tanti!!
xsonalmente li reputo tantini anke in full load (ma io sono un po maniaco, quindi nn so se fa testo)
te lo fa solo da 2 settimane....cioe da quando sono salite le temp?
youthgonewild
25-07-2004, 20:13
E cmq è importante anche la temperatura di sistema;)
Allora, appena accendo il pc da bios rilevo una temperatura di 42°-45°, poi quando navigo e contemporaneamente tengo acceso qualche programma in background (tipo il mulo) arrivo ad una temperatura di 55°, grado + grado -. Premetto che in inverno la temp. della cpu con la volcano a manetta e sforzando il pc arrivava al massimo a 47°, ora che da me fa un caldo esagerato la temp. si alza di + come ho detto prima, e questo problema mi si è presentato da un paio di settimane cioè da quando il caldo da me e diventato insopportabile, perciò credo sia un problema di temperatura. Io uso motherboard monitor per controllare la temperatura e la mia cpu non è overcloccata (anche perchè e bloccata e dovrei sbloccarla) qui vi riporto i dati di moterboard monitor (il pc e acceso da 10min e sto su internet mentre ho dei prog. in background)
Vi prego aiuto!!!!!:) :) :) :) :)
luckyluke5
26-07-2004, 00:08
ho l'impressione che il dissi non lavori bene, quella temp dopo dieci min praticamente in idle e procio non in oc mi sembra alta.
prova a smontarlo, pulirlo bene e stendere un velo di pasta con cura, poi controlla nel bios se hai attivato la funzione di controllo della temp del procio e a che livello interviene
Operazione di pulitura e di "rimpastimento" del core gia fatta e non ho risolto niente, per quanto riguarda il bios, la temp. di allarme lo impostata a 65° e spegnimento a 70°, ma lo spegnimento improvviso del pc non e dovuto alla temp. massima impostata nel bios, perche la cpu non arriva a 70°:eek: e poi se anche ci arriva prima dovrebbe passare per i 65° e quindi dovrebbe suonare prima, ma tutto ciò non avviene.
Prima montavo anche il Copper Spacer poi ho provato a levarlo perchè poteva essere potenzialmente la causa del mio problema ma nulla da fare il pc si spegne lo stesso :cry: :cry:
luckyluke5
26-07-2004, 00:24
Operazione di pulitura e di "rimpastimento" del core gia fatta e non ho risolto niente, per quanto riguarda il bios, la temp. di allarme lo impostata a 65° e spegnimento a 70°, ma lo spegnimento improvviso del pc non e dovuto alla temp. massima impostata nel bios, perche la cpu non arriva a 70°:eek: e poi se anche ci arriva prima dovrebbe passare per i 65° e quindi dovrebbe suonare prima, ma tutto ciò non avviene.
Prima montavo anche il Copper Spacer poi ho provato a levarlo perchè poteva essere potenzialmente la causa del mio problema ma nulla da fare il pc si spegne lo stesso :cry: :cry:
bene, è un punto fermo: non sono le temp!
puntiamo sull'ali, mbm5 ha la funzione di monitorare e mostrare letture dei voltaggi per tutto il tempo che si vuole; io glielo farei fare per diverse ore, metti tutta la notte, per vedere se ci sono dei cali importanti di tensione, tali da portare ad uno spegnimento
PS: a livello sw ci sono anomalie?
per quanto riguarda l'ali ho smontato il mio e mi son fatto prestare un Silent Purepower 480W + PFC Butterfly Edition della thermaltake, e il problema rimane invariato, io posseggo un perdoon da 500 watt, un alimentatore discreto che non mi ha mai dato problemi, comunque per sicurezza farò come dici.
Cosa intendi per sw non ho capito???!!:D :D
luckyluke5
26-07-2004, 00:38
per quanto riguarda l'ali ho smontato il mio e mi son fatto prestare un Silent Purepower 480W + PFC Butterfly Edition della thermaltake, e il problema rimane invariato, io posseggo un perdoon da 500 watt, un alimentatore discreto che non mi ha mai dato problemi, comunque per sicurezza farò come dici.
Cosa intendi per sw non ho capito???!!:D :D
anch'io ho il perdoon :D
per sw intendo il sistema operativo, non è interviene a livello di risparmio energetico ed altre boiate simili? hai provato a fare una scansione con antivirus e/o spybot?
a questo punto controlla (fisicamente) se ci sono altri componenti che scottano, tipo il north ed il southbridge, la vga, la ram.
per quanto riguarda il sistema operativo non saprei, come faccio a vedere?
per i spybot e virus: spybot search and destroy mi dice "congratulazioni nessun spybot trovato sul tuo sistema" mentre il caro vecchio norton ora sta anallizzando il pc... vedremo al più presto.
Esaminando gli altri componenti hardware ho notato che il northbridge scotta un pò anche se già di suo la abit nf-7 porta una ventola e poi anche i mosfet sembrano un pò caldini, però non so se il surriscaldamento di questi componenti può portare allo spegnimento del pc.
luckyluke5
26-07-2004, 00:54
per quanto riguarda il sistema operativo non saprei, come faccio a vedere?
per i spybot e virus: spybot search and destroy mi dice "congratulazioni nessun spybot trovato sul tuo sistema" mentre il caro vecchio norton ora sta anallizzando il pc... vedremo al più presto.
Esaminando gli altri componenti hardware ho notato che il northbridge scotta un pò anche se già di suo la abit nf-7 porta una ventola e poi anche i mosfet sembrano un pò caldini, però non so se il surriscaldamento di questi componenti può portare allo spegnimento del pc.
mahhhh, non è che il sensore di temp della mobo scazza e non ti rileva temp alte?
aspetta aspetta norton ha appena trovato un virus ma non so se e la causa del mio problema, ora che finisce la scansione, sforzo un pò il pc e vedo, speriamo bene:tie: se no :bsod:
luckyluke5
26-07-2004, 01:02
e speriamo bene...............
wuau:yeah: sembra che il pc non si spenga più, il virus che ho trovato era un trojan, però mi rimane un dubbio, stasera fa più fresco quindi se è un problema di temperatura allora stasera non si e presentato, quindi mi rimane da riprovare domani pomeriggio con la solita temperatura ambiente da deserto:( , però se era quel maledetto trojan allora problema risolto. Grazie
Ci risentiamo domani per la conferma.
luckyluke5
26-07-2004, 11:52
speriamo sia proprio quello , fammi sapere.
ciao
Ciao, il pc sembra non spegnersi +, però da me ora fa fresco (piove) devo vedere quando fa caldo se si ripresenta il problema.
Riprovero e ti farò sapere, grazie ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.