Qwertid
25-07-2004, 18:39
Salve a tutti!
Considerato che sto avendo molti problemi con la configurazione della mia nuova scheda madre (che dà parecchie opzioni di scelta per RAID, ATA, IDE, etc) e non avendo molto chiara la distinzione tra queste categorie, volevo chiedervi (e scusate la domanda banale...): il mio hard disk
MAXTOR D.MaxPlus9 6Y080L0 80GB ATA133 2MB
è IDE? E S-ATA significherebbe SATA? :D :D :D
Quindi nel mio bios devo settare:
ONBOARD PROMISE CONTROLLER: RAID, IDE o DISABLED?
e qui cosa devo scegliere?
ONBOARD IDE OPERATE MODE: ENHANCED MODE O COMPATIBLE MODE
ENHANCED MODE SUPPORT ON : si può scegliere tra S-ATA, P-ATA, P-ATA + S-ATA
CONFIGURE S-ATA as RAID: SI O NO
e qui?
PCI IDE BUSMASTER : ENABLED OR DISABLED
(Nel manuale di istruzioni è spiegata come: Allows BIOS to use PCI bus mastering when reading/writing to IDE devices.). Che fare?
Scusate per le mie domande ma purtroppo questa nuova asus mi sta dando dei grattacapi per quanto rigurarda gli hard disk e dei controller RAID che in gestione periferiche non so se aggiornare come ATA o RAID in base alle scelte fatte nel bios. Grazie a chi vorrà aiutarmi! :D :)
Considerato che sto avendo molti problemi con la configurazione della mia nuova scheda madre (che dà parecchie opzioni di scelta per RAID, ATA, IDE, etc) e non avendo molto chiara la distinzione tra queste categorie, volevo chiedervi (e scusate la domanda banale...): il mio hard disk
MAXTOR D.MaxPlus9 6Y080L0 80GB ATA133 2MB
è IDE? E S-ATA significherebbe SATA? :D :D :D
Quindi nel mio bios devo settare:
ONBOARD PROMISE CONTROLLER: RAID, IDE o DISABLED?
e qui cosa devo scegliere?
ONBOARD IDE OPERATE MODE: ENHANCED MODE O COMPATIBLE MODE
ENHANCED MODE SUPPORT ON : si può scegliere tra S-ATA, P-ATA, P-ATA + S-ATA
CONFIGURE S-ATA as RAID: SI O NO
e qui?
PCI IDE BUSMASTER : ENABLED OR DISABLED
(Nel manuale di istruzioni è spiegata come: Allows BIOS to use PCI bus mastering when reading/writing to IDE devices.). Che fare?
Scusate per le mie domande ma purtroppo questa nuova asus mi sta dando dei grattacapi per quanto rigurarda gli hard disk e dei controller RAID che in gestione periferiche non so se aggiornare come ATA o RAID in base alle scelte fatte nel bios. Grazie a chi vorrà aiutarmi! :D :)