PDA

View Full Version : Cartella Documents & settings inaccessibile...AIUTO

ATi7500
25-07-2004, 16:46
Salve ragazzi, ho un problema
Ho qui il pc di un amico con un'installazione di windows xp ke non parte più
per recuperare i dati di outlook e i documenti importanti ho collegato l'hd del suo pc al mio...ma con grande sorpresa la cartella Documents&settings\Preinstalled user (i suoi documenti) risulta inaccessibile!! :muro:
ho provato ad eseguire uno scandisk, una scansione antivirus..ma senza risultato

ho provato ad installare poi windows2000 sulla stessa partizione per permettere al mio amico di lavorare temporaneamente finkè non avessimo trovato il modo di recuperare tutti i documenti...ma tutti i suoi dati importanti sono li, e la cartella risulta ancora inaccessibile!
windows 2000 si avvia e funziona comunque correttamente pur coesistendo con windows xp
aiutatemi per favore!

bYeZ!

wgator
25-07-2004, 17:10
Ciao,

Ho trovato queste informazioni, spero ti siano utili.
Questa la fonte: http://www.tweakness.net/

Può capitare di non avere l'accesso ad una cartella per mancanza di privilegi necessari, se questo è dovuto a reistallazione del sistema o altro, si può rimediare:

Per XP Home:
è necessario avviare in provvisoria e loggarsi come amministratore

Per XP Pro:
è necessario diasattivare Utilizza Codivisione file semplice in Risorse Computer >> Strumenti >> Opzioni Cartella >> Visualizzazione

Fatto questo cliccate col destro sulla cartella interessata e selezionate Proprietà
TAB Protezione >> Avanzate >> TAB Proprietario e qui aggiungete e selezionate il vostro nome utente o Administrator, checkate Sostituisci Propritario... per ottenere l'ownership anche del contenuto della cartella.
Confermate e date OK.

****************************************************************************************************************
Altre info (non ricordo la fonte)

Come sappiamo per default, le cartelle dei profili utenti e le cartelle in generale hanno come
proprietario il creatore (cioe' l'utente che ha creato il file/cartella) e, come permessi NTFS, soltanto l'utente in questione ossia il
creatore stesso. Per cancellare o prendere possesso di queste cartelle in circostanze particolari mutate come un cambiamento hardware o altro è necessario diventarne nuovamente proprietario e non facendolo non sarà più possibile accedervi e recuperarne il contenuto che potrebbe essere di grande importanza per noi ad esempio il nostro lavoro al quale abbiamo dedicato molto del nostro tempo.
Vediamo come fare:
Innanzitutto è necessario e fondamentale accedere alla macchina come Amministratore.Tasto destro del mouse sulla cartella desiderata e scegli:
Proprietà/Protezione/Avanzate/Proprietario.

Se la scheda Protezione non è visualizzata vai in Esplora Risorse/Strumenti/Opzioni Cartella/Avanzate e qui togli la spunta alla voce Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata).

Nell'elenco sottostante Nome fai click sul nome utente con cui sei entrato oppure fai clic sul gruppo Administrators. Per diventare proprietario metti la spunta sull’opzione Sostituisci proprietario in sottocontenitori ed oggetti

Dai OK
Verrà visualizzato il messaggio:
Non si dispone dell'autorizzazione per leggere il contenuto della directory nome cartella. Sostituire le autorizzazioni sulla directory con autorizzazioni che assegnino il controllo completo?

Tutte le autorizzazioni saranno sostituite scegliendo Si.
Dai Sì e poi scegli OK, quindi imposta la protezione e le autorizzazioni desiderate per la cartella e il suo contenuto.

ATi7500
25-07-2004, 17:31
cavolo non so come ringraziarti :sofico:
ha funzionato :D
grazie ancora!

bYeZ!

wgator
25-07-2004, 17:38
Date a Cesare...

I ringraziamenti a netquik, l'articolo è suo :)

ATi7500
25-07-2004, 17:52
già volevo congratularmi con lui perchè mi ero accorto ke ci sapeva proprio fare con certe situazioni
colgo l'occasione quindi per dire
grande netquik :D

bYeZ!

angel-rei
08-08-2004, 10:01
PER FORTUNA KE C'E' HWUPGRADE!!!
AVEVO LO STESSO PROBLEMA
RINGRAZIO X LA SOLUTION
CIAO :)