View Full Version : Aiuto! XP-M 2400+ difettoso?
Salve a tutti... un paio di settimane fa ho acquistato un Barton Mobile da un utente del forum, un 2400+ by Fluctus, garantitomi dal venditore per 2400mhz@1.7v e da Fluctus (come da etichetta sul procio) per "2400mhz vcore 1.7-1.75 volcano 9".
Ho dovuto aspettare un po' per montarlo perchè doveva rientrarmi la vaschetta da un rma e dovevo cambiare case, non avevo voglia di smontare mille volte l'impianto... :rolleyes:
Ieri finisco di montare tutto, accendo e... niente, il pc si spenge da solo dopo 3 secondi che è acceso (schermo nero)! :muro:
Smadonno un po', mi calmo, resetto il bios e riesco a farlo partire...
La mia abit nf7-s non riconosce la cpu (da quel che so è normale) e fa partire il tutto a 100x6@1.60v.
Entro nel bios, sistemo un po' le varie impostazioni (configurazione perfettamente collaudata con il mio vecchio Barton 2500+) e setto 200x12, con vcore 1,775v, così tanto per stare tranquillo.
Schermo nero. :eek:
Provo ad abbassare a 200x11 (senza cambiare il vcore) e il pc boota... entro di nuovo nel bios, provo 200x11.5 e di nuovo tutto ok (solo boot, comunque, l'harddisk non l'avevo ancora riattaccato). Provo quindi a impostare di nuovo 200x12 ma stavolta con 1.85v.
Ancora nulla. :cry:
Preso dalla disperazione provo 2.00v, ma così appena provo a riavviare il pc il sistema si spenge da solo (credo vada in protezione, visto che devo spengere l'alimentatore per poter riaccendere tutto).
Penso, preso dalla disperazione, che il 12 sia un moltiplicatore sfigato, provo 220x11 ma il risultato non cambia.
Inizio a pensare che il procio abbia qualche difetto e come ultima spiaggia metto 200x11@1.75v e riattacco l'hd.
Così però non riesce a caricarmi windows, si ferma prima del logo con la barra che scorre. :mad:
Ultimo tentativo a 200x10... finalmente entro in win, sembra tutto stabile e riesco a benchare con risultati deludenti, ma in piena stabilità. :(
Se può essere di aiuto, il tutto avveniva su Abit NF7-S Rev. 2.0 (portata tranquillamente a 230x11 con il Barton 2500+), con A-Data BH5, 9700Pro e alimentatore Techsolo TP500 (fino ad ora una roccia). Tutto raffreddato a liquido by pctuner (mai un problema)...
Avete qualche suggerimento per risolvere il problema qui in casa?
Al mio posto cosa fareste? Rispedireste la cpu a chi ve l'ha venduta o tentereste di farvela cambiare da Fluctus?
Malachia[PS2]
25-07-2004, 15:02
cazzo nero mi spiace....fossimo stati piu vicini ti avrei fatto io un po di test...cmq prova oc on the fly....di solito con quello si capisce se e il procio che nn regge la frequenza o altro...
Originariamente inviato da Malachia[PS2]
cmq prova oc on the fly
:confused:
E che sarebbe?
...cmq grazie per la solidarietà!
Malachia[PS2]
25-07-2004, 16:22
Originariamente inviato da Nero81
E che sarebbe?
...cmq grazie per la solidarietà!
8rdavcore ;)
prima pagina del topic sulla nf7-s
Ah... sìsì, ce l'ho... detto così non capivo! :p
MarkManson
25-07-2004, 17:04
Guarda ke i barton mobili li devi occare in windoz con un software presente sul sito di fluctus.....fatti un giro nel loro forum!
O questa? :confused:
Mai saputa sta cosa... possibile mi sia sfuggita?
Ad ogni modo anche con 8rdavcore sopra i 2200 mhz non vado (si blocca tutto) e già a 2200 riesco a chiudere superpi da 1mb una volta sì e 3 no...
intakeem
25-07-2004, 17:49
Originariamente inviato da MarkManson
Guarda ke i barton mobili li devi occare in windoz con un software presente sul sito di fluctus.....fatti un giro nel loro forum!
che vai dicendo??
Roberto151287
25-07-2004, 19:30
Originariamente inviato da MarkManson
La ca**ata del giorno:rolleyes:
Scusa però non è assolutamente sensato quello che hai detto...
Da quel poco che ho potuto trovare sul forum di fluctus, l'utiliti cpumsr serve per cambiare il molti del processore da win, come fanno i portatili in hardware... solo che il cambio del molti su nforce2 non è supportato!
Nessuno mi consiglia sul da farsi per il mio xp-m?
Malachia[PS2]
25-07-2004, 21:16
Da quel poco che ho potuto trovare sul forum di fluctus, l'utiliti cpumsr serve per cambiare il molti del processore da win, come fanno i portatili in hardware... solo che il cambio del molti su nforce2 non è supportato!
Nessuno mi consiglia sul da farsi per il mio xp-m?
testarlo da qualcun altro....cmq se nn ti regge l'oc garantito dalo shop hai diritto di fartelo cambiare no?
Sì, domani lo provo con calma su una chaintech e vedo che succede...
Sperem... :rolleyes:
skizzo03
25-07-2004, 22:48
vuoi il mio?
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=733822
Originariamente inviato da skizzo03
vuoi il mio?
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=733822
1) sei palesemento ot :rolleyes:
2) avevo già visto il tuo 3d e mi sono astenuto dal commentare il prezzo solo perchè non ero interessato all'acquisto... secondo me chiedi uno sproposito! se questo mobile si decide a fare il suo lavoro come deve, il mio 2500+ lo passo ad un amico per 65€ (regge i 2300 vcore def, quindi un pelo migliore del tuo), ke è il prezzo medio qui sul forum
3) se questo mobile funziona bene, se non funziona o me ne faccio dare un altro o mi faccio rendere i soldi e tengo il mio vecchio, quindi il tuo proprio non mi interessa! :p
erfinestra
26-07-2004, 11:09
Sì, domani lo provo con calma su una chaintech e vedo che succede...
Sperem... :rolleyes:
Ho preso un 2400m da fluctus qualche giorno fa per il pc di mio fratello su Asus A7v880. Ho avuto pochissimo tempo per testarlo, comunque a 1800 (bus 200) con i giochi si blocca. A 1600 (downclock...) va liscio. Con l'utility cambia molti (comodissima !) sono arrivato per ora a 2200 ma senza fargli fare niente.. Ho dei dubbi sull'ali, un 250w, che deve alimentare anche una 9800pro, due hd, cd e masterizzatore. Pomeriggio lo metto sotto.. ;)
luckyluke5
26-07-2004, 12:33
Originariamente inviato da erfinestra
Ho preso un 2400m da fluctus qualche giorno fa per il pc di mio fratello su Asus A7v880. Ho avuto pochissimo tempo per testarlo, comunque a 1800 (bus 200) con i giochi si blocca. A 1600 (downclock...) va liscio. Con l'utility cambia molti (comodissima !) sono arrivato per ora a 2200 ma senza fargli fare niente.. Ho dei dubbi sull'ali, un 250w, che deve alimentare anche una 9800pro, due hd, cd e masterizzatore. Pomeriggio lo metto sotto.. ;)
francamente l'ali mi sembra impiccato a dir poco
MarkManson
26-07-2004, 12:35
Originariamente inviato da Roberto151287
La ca**ata del giorno:rolleyes:
Scusa però non è assolutamente sensato quello che hai detto...
Non è una cazzata....se leggi tra le loro pagine cè lutility citata da nero81 ke serve appunto a cambiare molti....Pensavo ke potesse essere questo anke un problema........
solojuve
26-07-2004, 12:45
ho venduto io quella cpu a nero81,molto strano quel comportamento,l'ho sempre tenuta a 2400 mhz a 1.7v a liquido e sempre assolutamente rock solid(ho degli screen),prova a contattare fluctus e vedi cosa ti dice
Ho sentito fluctus in pvt e mi ha dato un paio di consigli su come risolvere la situazione... vi tengo informati!
erfinestra
26-07-2004, 22:39
Originariamente inviato da luckyluke5
francamente l'ali mi sembra impiccato a dir poco
Infatti i voltaggi sono preoccupanti
:eek:
gli darò il mio da 400w e io mi prendo un super flower
da 450w
:D
Comunque con bus a 166/166 (2.083)i giochi non si bloccano, e neanche a 200/166(1.900). Forse è la ram che scazza pur essendo 3200 by spd(VData:confused: )
Domani continuo i test a 2400
A proposito, è naturalmente possibile cambiare molti sia da bios che con cbid e cpumsr ;)
Ho provato il procio in questione anche su Chaintech 7NJ1L con SLK900 e ventola TT Smarthfan2, ma senza risultati soddisfacenti.
A 200x12@1.75v riesco a bootare e a chiudere un superpi da 1mb, ma già col 4mb mi inizia a dare errori (il 2mb non l'ho provato).
Nonostante la scheda mi regga tranquillamente anche i 220 di bus, non essendo un nforce2ultra400, provo ad abbassare un po' il bus, mettendo 192x12.5 sempre con 1.75v.
Stessi risultati... passo il superpi da 1mb, ma non il 4mb. Se poi dopo aver fallito il 4mb provo a fare di nuovo quello da 1mb non mi calcola neanche il valore iniziale e mi da subito un errore.
Provato anche @1.8v senza successo.
Volevo provare anche a scendere ancora un po' col bus, ma a 166x14 mi riconosce x6 come moltiplicatore. :muro:
Proverò col x15, che mi pare andasse bene (ai tempi ci tenevo il thoro 2400+)...
Per scrupolo voglio provare anche su DFI infinity, ma ormai non ci spero più... :cry:
Malachia[PS2]
28-07-2004, 12:29
Ho provato il procio in questione anche su Chaintech 7NJ1L con SLK900 e ventola TT Smarthfan2, ma senza risultati soddisfacenti.
A 200x12@1.75v riesco a bootare e a chiudere un superpi da 1mb, ma già col 4mb mi inizia a dare errori (il 2mb non l'ho provato).
Nonostante la scheda mi regga tranquillamente anche i 220 di bus, non essendo un nforce2ultra400, provo ad abbassare un po' il bus, mettendo 192x12.5 sempre con 1.75v.
Stessi risultati... passo il superpi da 1mb, ma non il 4mb. Se poi dopo aver fallito il 4mb provo a fare di nuovo quello da 1mb non mi calcola neanche il valore iniziale e mi da subito un errore.
Provato anche @1.8v senza successo.
Volevo provare anche a scendere ancora un po' col bus, ma a 166x14 mi riconosce x6 come moltiplicatore. :muro:
Proverò col x15, che mi pare andasse bene (ai tempi ci tenevo il thoro 2400+)...
Per scrupolo voglio provare anche su DFI infinity, ma ormai non ci spero più... :cry:
chiama fluctus che e meglio ;)
Malachia[PS2]
28-07-2004, 13:09
Già provveduto... ;)
cosa ha detto?
intakeem
28-07-2004, 13:13
il fatto che dopo il s.pi da 4m nn ti faccia più nemmeno quello da 1m ci può stare, devi chiudere superpi e riaprirlo, vedrai ti rifà quello da 1m in tranquillità.
fatt sta cmq che la cpu nn va bene come garantito
lukeskywalker
28-07-2004, 13:20
mod l12?
Originariamente inviato da Malachia[PS2]
cosa ha detto?
Oggi non mi ha ancora risposto... fra l'altro ha i pvt pieni, gli ho mandato un'email.
Le altre volte mi ha consigliato un po' sul da farsi (provare a smontare e rimontare il liquido, provare ad aria...)
Originariamente inviato da intakeem
il fatto che dopo il s.pi da 4m nn ti faccia più nemmeno quello da 1m ci può stare, devi chiudere superpi e riaprirlo, vedrai ti rifà quello da 1m in tranquillità.
fatt sta cmq che la cpu nn va bene come garantito
Sì, quello lo immaginavo... comunque è una magra consolazione!
Originariamente inviato da lukeskywalker
mod l12?
Sì, credo sia impostato a 200mhz... anche se ogni volta me lo riconosce a 100!
Fluctus ancora non risponde... oggi non riesco nemmeno ad accedere al sito... :(
Malachia[PS2]
30-07-2004, 23:52
Fluctus ancora non risponde... oggi non riesco nemmeno ad accedere al sito... :(
scolta ma te lo imposta come 100*x qualsiasi fsb metti sempre?
No no... quello è come me lo riconosce di default (ma credevo me lo dovesse riconoscere a 200)!
Se imposto tutto a dovere dopo parte con la giusta frequenza... attualmente sto a 200x10@1.6v senza problemi...
Sono le frequenze sopra i 2200mhz che risultano instabili!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.