View Full Version : Acer 1511 LMi
MAXIGEPPO2
25-07-2004, 12:01
..salve ragazzi..tralascio i complimenti per il sito e il forum...e vado subito al sodo.....sono da poco un felice possessore di un 1511 LMi...il mio primo portatile....mi potreste dire come fare per aggiornare i vari driver??...:muro: ...penso che sia per il chipset e per la scheda video....:rolleyes: ...vi ringrazio anticipatamente...
ciao...
stefalbert
25-07-2004, 16:36
Vai sul sito Acer e entra in Supporto-Driver e scarica gli ultimissimi...
digitalbrain
26-07-2004, 10:39
niente di più sbagliato..
sul sito acer non esiste la pag di supporto del 1511LMi, ma solo quella del 150*...
la maggior parte dei driver la trovi sul sito nvidia, e devi scaricare i driver ufficiali per chipset nforce3... ti installano driver audio, ide ecc... poi per i driver video io ho su i 56.72
benelgiac
26-07-2004, 12:01
Ciao, complimenti per l'acquisto. Volevo chiederti se il monitor ha davvero risoluzione massima di 1024x768 come specificato sul sito.
A me pare davvero davvero poco per un notebook con queste caratteristiche! Credo che sia un errore del sito?!?!
Grazie ciao
digitalbrain
26-07-2004, 13:05
confermo 1024x768. l'ho preso apposta perchè ha quella risoluzione.
MAXIGEPPO2
26-07-2004, 13:34
...si confermo 1024 x 768....ma a parte questo lo trovo un grande portatile....
...grazie a tuti per le dritte...;)
libero81
26-07-2004, 13:44
che tristezza di monitor..
un buon noteb. rovinato da un monitor caccoso
benelgiac
26-07-2004, 14:57
Lo trovo anch'io un ottimo portatile, ma il solo monitor è per me un buon motivo per non comprarlo. A 1024 proprio non ho spazio per le finestre... :( non ci entro!
Peccato davvero, credo comunque che il prezzo tutto sommato basso di questo portatile dipenda in gran parte da questo, se uscisse una versione con un display degno di questo nome, anche a 200 euro in + , sarebbe davvero un' ottima scelta.
Tutto IMHO, naturalmente. Ciao!
digitalbrain
26-07-2004, 16:01
non sono assolutamente del vostro parere.
1. i giochi li faccio girare sempre a 1024, quindi inutile in 1400...
2. se fino a ieri usavo (da ormai 10 anni) monitor a 17" a 1024x768 e le finestre ci stavano, non vedo perchè non debbano starci ora, tantopiù che un 15" lcd è sempre stato paragonato al 17" crt.
3.ho visto un asus 1400x**** e mi faceva cagare, decisamente troppo piccole le icone, grosse come le faccine del forum, non voglio diventare cieco per cercare le cose. se impostavo risoluzione a 1200x**** tutto sfuocato, a 1024 ancora peggio (w la risoluzione nativa).... allora è meglio questo a 1024.
4. dato che per fare grafica il pc in questione è grandioso io lo attacco a casa a un crt sony esterno e uso due monitor e non ho problemi di spazio.
Cmq questione di gusti, l'ideale sarebbe una risoluzione di 1200x****, non di più su un 15"
NetTitus
26-07-2004, 16:03
Bastava prendere gli ultimi 1501 lmi rimasti in circolazione :D :D poi a 1399 euro un vero affare credo !!
Comunque trovate anche voi che e' un po' rumoroso e che Acer costruisce i notebook un po' alla buona (porta PC card storta e LCD storto con angolo sinistro in basso un po' piu' in alto di quello destro) ??
Grazie !!
Saluti !!
:sofico: :sofico:
io invece sul lcd del desktop ho 1024x768 e sul notebook 1680x1050.. il primo adesso mi sembra uno sputo di risoluzione
è troppo bello lavorare in wsxga+ :sofico:
benelgiac
26-07-2004, 16:15
Capisco benissimo le tue opinioni digitalbrain, del resto come ho detto era tutto in IMHO e i gusti sono gusti...
Resta da dire che, obiettivamente, è il monitor il punto debole di questo notebook, per altri versi ottimo, semplicemente perchè è imparagonabile a quelli proposti dalla concorrenza, per qualsiasi prezzo. Un 15" da 1024x768 si vede ormai solo in abbinamento ai notebook da <1000 euro.
Non solo, il mio dubbio è che la risoluzione sia così bassa perchè è un lcd di vecchia generazione, per cui non vorrei che anche le prestazioni in termini di contrasto, luminosità, tempi di risposta fossero allineate con quelle degli lcd di un anno fa.
Riguardo alla risoluzione sono d'accordo che le esoteriche 1400x** non sono molto utili e su un 15" rendono tutto piccolissimo, ma un bel classico 1280*1024 sarebbe stato splendido! Posso dirti che io lavoro su un sony 16" a 1280 e credo che anche su un 15.4" ci starebbe proprio bene.
Ok, fine della discussione sui monitor, tanto ognuno ha le sue preferenze no :D
Grazie delle risposte, ciao
digitalbrain
26-07-2004, 16:16
mah per me non è molto rumoroso... se giochi forse... ma se metti batteria max va a 800MHz e non si sente nemmeno. dato che quandoi navighi o scrivi fa rapidi picchi a 1600-1800MHz la temp è sempre molto bassa e la ventolina è al minimo.
la mia pc card e il monitor sono dritti... l'unica cosa è la plasticosità degli acer che mi lascia perplesso, ma per il resto....
piuttosto, secondo me ci sono due ventole.... secondo voi? e come se una più grossa entri in funzione quando si è sotto stress.
digitalbrain
26-07-2004, 16:27
no no hai ragione benelgiac.... anche io avrei preferito un 1200x***, ma non ce ne sono al prezzo/caratteristiche di questo e piuttosto che un 1400 ho preferito un 1024. e mi ritengo soddisfatto quando vado dal mio amico con l'asus da 1400x*** che comunque è molto superiore come contrasto, ma troppo piccolo come icone e bottoni e non più luminoso.
prima avevo un asus 14.1" a 1024 di due anni e questo monitor è più luminoso e ha un angolo di campo maggiore, come tempi di risposta io non ho problemi e non ne avevo nemmeno con l'asus vecchio. ho visto in passato lcd da scrivania con banding inaccettabili, ma qui non ho mai visto ritardi sui tempi di risposta.
La risoluzione potrebbe essere così bassa anche perchè in italia non abbiamo tutti la vista da falco. In studio usano un 19" a 1024 (??), ma quando hai fondi di bottiglia che ci vuoi fare.
1600x*** è da pazzi furiosi trecca:D :D
Miki1771
27-07-2004, 18:46
Salve ragazzi, è la prima volta che posto su questo interessante forum e al riguargo, vi faccio i miei complimenti per il grado di preparazione che avete in una materia che per me è ancora tutta da scoprire: il mondo dei computer ed in particolare dei portatili...
Vorrei porre una domanda: esiste, secondo voi, la possibilità di acquistare il processore Athlon64 3400+ di cui è dotato il mod. Aspire 1513Lmi e poi installarlo su di un Aspire 1511 Lmi (che vanta come dotazione naturale un processore Athlon64 3000+).
Mi vinene da porre questa domanda, perchè notavo che a parte il processore, per il resto i due computer, quanto a configurazione, sono assolutamente uguali.
Ebbene, ora ho acquistato un Aspire 1511, che mi soddisfa pienamente, ma se un domani volessi accrescerne le prestazioni, ritenete che si potrebbe fare la modifica che ho esposto?
Vi ringrazio e un saluto cordiale.
Miki
digitalbrain
27-07-2004, 22:40
puoi inserirci qualsiasi procio mobile per socket 754 senza problemi. secondo me dato il gioco che ha il dissy del suddeto portatile (che non sfrutta completamente l'altezza a disposizione) azzardo l'ipotesi che si possano montare anche gli amd non mobile 754 che sono un poco più alti avendo in più la placca metallica. Ma sono pronto a essere smentito.
Ma il bello delle versioni mobile è che hanno il molti sbloccato e sono estremamente overcloccabili... il mio 3000+ (1800MHz) l'ho mandato per curiosità a 2200MHz e funzia perfettamente come un 3400+ semplicemente aumentando il moltiplicatore, quindi senza stravolgere fsb.
Inoltre l'nforce 3 go è molto portato all'overclock, e permette con alcune utility nvidia di variare la velox dell'hypertransport e delle memorie. (nvidia system utility)
JOHNNYMETA
28-07-2004, 01:10
Qualcuno ha usato l'uscita video (TV-OUT) e mi sa dire come farla funzionare?
Io dopo due mesi ci sto ancora provando e i TV non mi danno risposta.
Miki1771
28-07-2004, 07:57
Originariamente inviato da digitalbrain
puoi inserirci qualsiasi procio mobile per socket 754 senza problemi. secondo me dato il gioco che ha il dissy del suddeto portatile (che non sfrutta completamente l'altezza a disposizione) azzardo l'ipotesi che si possano montare anche gli amd non mobile 754 che sono un poco più alti avendo in più la placca metallica. Ma sono pronto a essere smentito.
Ma il bello delle versioni mobile è che hanno il molti sbloccato e sono estremamente overcloccabili... il mio 3000+ (1800MHz) l'ho mandato per curiosità a 2200MHz e funzia perfettamente come un 3400+ semplicemente aumentando il moltiplicatore, quindi senza stravolgere fsb.
Inoltre l'nforce 3 go è molto portato all'overclock, e permette con alcune utility nvidia di variare la velox dell'hypertransport e delle memorie. (nvidia system utility)
Considerando che non sono un esperto, ti chiedo: è difficile modificare la velocità del moltiplicatore?
Nel senso che, volendo effettuare questa modifica, come mi debbo comportare?
E' possibile che dopo si vada in contro a problemi di surriscaldamento della macchina, o son cose che non hanno alcuna attinenza tra loro?
Grazie per la tempestività della risposta, spero di colmare presto il mio gap informatico.
Un saluto
digitalbrain
28-07-2004, 08:13
modificare il moltiplicatore con questa macchina è una cavolata che di più non si può
scarica questo:
http://www.cpuid.com/clockgen.php
naturalmente la versione "all brand nforce 3 150" e buon divertimento.
per il calore se ci va su il 3400 sul 1513 che è identico puoi stare tranquillo.
Miki1771
29-07-2004, 17:49
Grazie, sei stato molto esaustivo.
In futuro - se non ti scoccia - approfitterò di nuovo della tua pazienza per qualche altro dubbio.
Un saluto.
Salve a tutti anche io ho questo ottimo portatile,sono daccordo con chi dice ce il punto più dolente è il monitor,ma oltre a questo è tutto ok!Mi piacerebbe trovare un nuovo firmware per il dvd-ram,che nel mio portatile è un Matshita uj-820s,dato che utilizzo molto per il rip...scheda grafica ottima per notebook,peso leggermente eccessivo,ma nn si può avere tutto;)
Mi piacerebbe montare un HD da 5400 o 7200 dove posso trovarlo in rete?
Grazie
P.S:vi chiedo un consiglio nn mi funziona + il led della batteria qundo utilizzo la batteria,ma ricompare quando lo attacco alla rete elettrica.Ne sapete nulla?
digitalbrain
29-07-2004, 22:24
x hdd sito hitachi, io l'ho trovato da bow il 7200 60GB 8 MB cache, presto sarà mio...
firmware x il nostro dvd non ci sono, ma a che ti serve aggiornarlo, io ci faccio tutto + che bene con nero 6
lo produce la matsishita o matshita panasonic
http://www.panasonic.com/industrial/computer/storage/dvdram/prods/drivers.htm
ma come vedi il nostro dvd non c'è
x me il monitor ideale sarebbe stato 1280x****
NetTitus
30-07-2004, 12:39
Quanto rumore fa il Mashita ??
Che prestazioni ha nel complesso ??
Il pioneer va 10 X in lettura CD e fa un rumore eccessivo oltre che delle "grattate rumorose" pero' va a 4X in scrittura DVD.
Saluti!!
:sofico: :sofico:
digitalbrain
30-07-2004, 14:53
come faccio a quantificarti un suono?
x me è abbastanza silenzionso. Quando faccio i dvd non lo sento.
A proposito di Overclock, io con il programmino di Digitalbrain,nn riesco a sbloccare il moltiplicatore che mi va da un min.di 4x a max. 9x.Mi sapete dire cosa si deve fare o il mio procio è bloccato?
Grazie
Miki1771
07-08-2004, 17:49
Originariamente inviato da digitalbrain
puoi inserirci qualsiasi procio mobile per socket 754 senza problemi. secondo me dato il gioco che ha il dissy del suddeto portatile (che non sfrutta completamente l'altezza a disposizione) azzardo l'ipotesi che si possano montare anche gli amd non mobile 754 che sono un poco più alti avendo in più la placca metallica. Ma sono pronto a essere smentito.
Ma il bello delle versioni mobile è che hanno il molti sbloccato e sono estremamente overcloccabili... il mio 3000+ (1800MHz) l'ho mandato per curiosità a 2200MHz e funzia perfettamente come un 3400+ semplicemente aumentando il moltiplicatore, quindi senza stravolgere fsb.
Inoltre l'nforce 3 go è molto portato all'overclock, e permette con alcune utility nvidia di variare la velox dell'hypertransport e delle memorie. (nvidia system utility)
Ciao digital, mi rivolgo a te, perchè noto che le tue risposte sono sempre precise, dettagliate e competenti.
Una volta che hai scaricato il programmino di overclock ed hai verificato le performance del computer a 2200MHz, dopo hai preferito tornare ai valori originali, oppure lo usi sepre in versione, diciamo così, "pepata" ?
Mandarlo cosi' forte, o in generale piu' forte del normale, non comporta stress per i componenti?
Ti ringrazio, un saluto
digitalbrain
07-08-2004, 19:05
l'ho portato solo per prova.
A me basta e avanza tenerlo a 1800MHz. Ci faccio di tutto già a 1800MHz. Ne riparleremo tra due anni :D :D :D :D
Originariamente inviato da MAXIGEPPO2
...si confermo 1024 x 768....ma a parte questo lo trovo un grande portatile....
...grazie a tuti per le dritte...;)
quanto fai in 3dmark e il processore è un mobile?
La ventola si spegne o va sempre?
Quanto dura la batteria?
sergiolaf
19-08-2004, 14:35
ciao a tutti!
sono orientato a prendere questo notebook ma chiedo un'impressione ai possessori riguardo al display:
come lo trovate? è accettabile, va bene la resa dei colori e l'angolo di visualizzazione? ha una luminosità uniforme?
ditemi gentilmente la vostra opinione al riguardo,
grazie mille
qualcuno mi sa indicare un negozio a Roma che fa dei buoni prezzi?
Menion79
19-08-2004, 17:56
Originariamente inviato da sergiolaf
ciao a tutti!
sono orientato a prendere questo notebook ma chiedo un'impressione ai possessori riguardo al display:
come lo trovate? è accettabile, va bene la resa dei colori e l'angolo di visualizzazione? ha una luminosità uniforme?
ditemi gentilmente la vostra opinione al riguardo,
grazie mille
qualcuno mi sa indicare un negozio a Roma che fa dei buoni prezzi?
Purtroppo il display è veramente scadente, la luminosità non è per niente uniforme, soprattutto a causa dello scarsissimo angolo utile di visione. I colori sono leggermente virati sull'arancio e il contrasto non è molto elevato. Peccato davvero.... Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.