PDA

View Full Version : Aiuto ricerca mobo...


canislupus
25-07-2004, 12:08
Allora ragazzi ieri mi sono deciso finalmente a comprare il barton mobile 2500+. Come sospettavo la mia mobo non imposta in automatico 1,45v come vcore e così mi sono ritrovato con la cpu che pur essendo mobile lavora a 1,60v. A questo fatto aggiungete pure la scocciatura di non poter impostare un molti superiore a 12x perchè automaticamente mi resetta tutto a 6 e per finire non mi viene più rilevata la temp della cpu da alcun sw di monitoraggio !!!
Ora vorrei chiedere il vostro aiuto nella ricerca di una nuova mobo (sto cavolo di pc a furia di modifiche mi sta costando + di una cpu a 64 bit... :cry: )
Vi elenco quello che vorrei avere nella nuova mobo:

1) Molti connettori PATA (attualmente ho 4 connettori PATA e 2 SATA onboard... ne ho necessità perchè ho ben 3 HDD e in futuro conto di aggiungerne altri...)

2) Molti attacchi a 3 pin per il controllo delle mie ventole tachimetriche

3) Sk di rete possibilmente di classe gigabit (al momento non ho neanche una lan dentro casa, ma se in un futuro dovessi decidere, non vorrei limitarmi...)

4) Possibilità di variare vcore, moltiplicatore, fsb, vdimm tramite selezioni (per esempio possibilità di impostare 1,45 - 1,475... ) e magari anche molto fuori dagli intervalli standard (per capirci non voglio che le ram non possano essere impostate oltre i 2,8...)

5) Buona disposizione dei connettori di alimentazione sulla mobo (insomma non vorrei che il connettore atx mi passasse sopra la cpu...).

Qualcuno sa aiutarmi a cercare una mobo con queste caratteristiche ? Se eventualmente non fossero presenti i canali ata aggiuntivi, potreste anche consigliarmi un ottimo controller su sk pci da aggiungere eventualmente ?
Ringrazio cmq si degnerà di prestazione attenzione a questo post e che magari risponderà.

P.S. La marca non fa differenza per me... Calcolate cmq che non overclockerò molto quello che attaccherò, ma semplicemente non voglio avere limitazioni se un giorno volessi praticarlo pesantemente...

canislupus
25-07-2004, 13:58
So che sono fastidioso, ma devo assolutamente sistemare questa questione...
Quindi ogni consiglio in tal senso è molto ben accetto...

P.S. Se volete consigliarmi la vostra mobo, potete indicarmi le specifiche nel dettaglio (per esempio se ha prob a modificare il molti oltre il 12 o ha la possibilità di impostare anche dei vcore molto bassi...)

canislupus
25-07-2004, 18:51
up

canislupus
25-07-2004, 21:34
Allora mi sono fatto un giretto tra le varie case e direi che una tra queste case sarebbe la scelta ideale:

DFI (LANPARTY NFII ULTRA B e NFII ULTRA INFINITY)

EPOX (8RDA6+ Pro)

ABIT (N7F-S o AN7)

MSI (K7N2 Delta-ILSR)

Ora spero che chi possiede una di queste mobo, possa illuminarmi sulle potenzialità di configurazione di queste mobo (mi riferisco alla possibilità di variare il molti, fsb, vdimm, vcore, i tempi di accesso della ram, etc... insomma le funzioni di tuning che permette il bios...).
Grazie a chiunque voglia rispondermi.

P.S. Lo so che sono particolarmente assillante con questo post, ma vorrei in tempi brevi riuscire a scegliere la mobo che sostituirà quella che ho attualmente che non mi permette di utilizzare il mio barton mobile 2500+ al suo vcore e moltiplicatore originale.

canislupus
26-07-2004, 14:47
up

Barix
27-07-2004, 09:23
io personalmente sto aspettando la 8RDA6+ da mesi (basandomi su rumors che dicevano sarebbe uscita ..) e a tuttora non è ancora disponibile in quanto nvidia non consegna i chipset causa shortage produttivi.

una pseudo-recensione la trovi qui http://www.ocworkbench.com/2004/epox/8rda6+pro/g1.htm

cmw a differenze delle altre mobo che hai citato la epox monta l'nforce2 400Gb (le altre montano l'nforce2 400) che in più ha

- gigabit integrata nel chipset
- 2 porte serial ata nel chipset
- firewall HW nel chipset
- raid (anche tra dischi sata e pata) nel chipset

in più sulla epox hia un ulteriore controller sata raid onboard (sil3114) che nonostante non sia uno dei migliori controller sulla piazza ti da altre 4 porte sata (in totale avresti 6 porte sata e 2 porte pata)

inoltre la epox ha una sezione di alimentazione parecchio sovradimensionata rispetto ai requisiti di una cpu sckt A .. a tutto vantaggio di overclock spinti.

Inoltre come tradizione epox da bios puoi settare ogni parametro possibile ... tensioni temporizzazioni ecc ecc

riguardo alle altre mobo che hai citato abit e dfi sono sicuramente ottime, le MSI non le conosco abbastanza quindi non mi sbilancio, ma secondo me la epox ha una marcia in più ... dipende solo dalla voglia che hai di aspettare che sia disponibile in italia ..