PDA

View Full Version : N2U400-a - Dubbi su aggiornamento del bios

Scoperchiatore
25-07-2004, 10:32
Devo aggiornare il bios di questa scheda perchè Windows di merda si incavola se gli monto un XP mobile 1800 (che la scheda non riconosce bene, dato che ha un bios vecchiotto del 2003), e non riparte al primo riavvio :muro:

già scaricare i bios è un'incognita
si scaricano da www.ecsusa.com o www.ecs.com.tw ? Hanno versioni diverse (o almeno, così sembra).

Inoltre, questa scheda monta un Award bios, o sbaglio? Questo perchè quando provo ad aggiornare, mi legge il bios nuovo, mi backuppa il bios veccchio, ma poi quando è il momento di iniziare a flashare, mi dice
"It is not Award Bios!" . Uso Award-flash versione 8.22A, e questo problema si verifica con entrambe le versioni.

A questo punto il problema potrebbe essere che sulla scheda ci sia un jumper di protezione da scrittura del bios, solo che sul manuale della scheda non c'è menzione a tale jumperino, si parla solo del jumper per fare il clear del CMOS ma credo che sia un'altra cosa.

Se qualcuno mi può aiutare, anche magari dicendo come ha aggiornato la sua N2U400-A, ne sarei grato. Grazie :)

Rodius
25-07-2004, 10:47
L'ultimo bios è 1.0d, che dovrebbe aggiungere il supporto per i Sempron.
Il precedente è 1.0b, dell'ottobre scorso, che è quello che monta la mia scheda.
Da quello che so, non credo riuscirai a fargli riconoscre correttamente i processori M.

Scoperchiatore
25-07-2004, 11:10
Originariamente inviato da Rodius
L'ultimo bios è 1.0d, che dovrebbe aggiungere il supporto per i Sempron.
Il precedente è 1.0b, dell'ottobre scorso, che è quello che monta la mia scheda.
Da quello che so, non credo riuscirai a fargli riconoscre correttamente i processori M.

A questo punto immagino anche io che non ce la farò.

Mi puoi dire se c'è una protezione di scrittura del bios, e se sì, come toglierla?
Grazie :)

Rodius
26-07-2004, 12:15
Adesso non ho qui il manuale della mobo, ma se c'è una protezione si disattiva dal bios.
Sulla scheda non ci sono jumper per proteggere il bios.
Ciao

Scoperchiatore
26-07-2004, 12:28
Originariamente inviato da Rodius
Adesso non ho qui il manuale della mobo, ma se c'è una protezione si disattiva dal bios.
Sulla scheda non ci sono jumper per proteggere il bios.
Ciao

ok, grazie ;)