View Full Version : NVaudio && Mandrake10
Ciao a tutti,
ho installato la mandrake 10 e sembra funzionare tutto a dovere tranne l'audio.
Ho una asus a7n8x con chipset nforce 2, quindi ho una scheda audio integrata.... ho provato a scaricare i driver da internet dal sito originale e sia i source rpm sia i source compressi mi danno errori :(
Come posso risolvere?
La distro ha trovato che ho un NVAUDIO però non funzia...dice che mancano i driver! Come posso installarli?
HELP PLZ :confused: :confused:
Io ho la stessa mobo ma diversa distro: fedora core2.
Sento i cd ma xmms & c. non vanno.
Se guardo in Controllo volume figurano due linguelle:
- NVidia nForce2 (Alsa Mixer)
- Realtek ALC650 rev 3 (OSS Mixer).
E' normale ?
ciao ciao
xmms non funge perchè non esiste il plugin mp3, o meglio non ho capito bene come funzia ma non si può utilizzare quello incluso!
Se vuoi ti do le istruzioni per aggiungere i codec mp3 per far funzionare xmms....
il mio problema è che non riesco ad installare i driver nforce e l'audio non funziona...
in nessun caso! quando abilito il server audio mi dice che non è presente la periferica...
Inoltre ho notato che all'avvio cerca di caricare il modulo nvaudio ma non lo trova
??? HELP ????
Originariamente inviato da xyz1
xmms non funge perchè non esiste il plugin mp3, o meglio non ho capito bene come funzia ma non si può utilizzare quello incluso!
Se vuoi ti do le istruzioni per aggiungere i codec mp3 per far funzionare xmms....
Ho già scaricato il pacchetto per sentire gli mp3. Cmq ho provato anche con file ogg.
Sto pensando che la colpa sia da addebitare alla convivenza alsa-oss...
Per installare i plugin MPEG Layer 1-2-3 seguire i seguenti 4 passi!!
Modificare il file /etc/yum.conf affinchè contenga:
[livna-stable]
name=Livna.org - Fedora Compatible Packages (stable)
baseurl=http://rpm.livna.org/fedora/$releasever/$basearch/yum/stable
gpgcheck=1
2 Da root eseguire la seguente stringa
rpm --import http://rpm.livna.org/RPM-LIVNA-GPG-KEY
**Make sure the xmms-mp3 version you download is the same as your xmms version. Then:
3 Da root eseguire la seguente stringa
yum install xmms-mp3
4 Attivare il plugin corretto...
...aprire xmms e andar su Options -> Preferences. Nella sezione Audio I/O tab deselezionare Enable plugin for "MPEG Layer 1/2/3 Placeholder Plugin [librh_mp3.so]. Adesso abilitare MP3 plugin (quello corretto), dovrebbe chiamarsi MPEG Layer 1/2/3 Player [libmpg123.so]
CIAOOOO
PS: con un minimo di cura nel salvare i file che modifichi (per sicurezza) e nel copiare le stringhe in modo corretto funge tutto ;)
pinguino1981
26-07-2004, 18:42
bhò io ho una epox 8rda3+ e nn ho dovuto installare nessun driver, mandrake rileva direttamente che ho un nforce 2 , funziona tutto , l'unica cosa che ho dovuto fare è stato disattivare il microfono in imput, per il resto và......hai guardato i volumi, lòa scheda madre è diversa ma la scheda integrata doverbbe essere la stessa,
o magari è il driver,io uso snd-intel8x0 che doverbbe far parte del alsa.
spero di esserti stato di aiuto.
ciao
cavolo....
io ho letto intel e ho sempre deselezionato quello e selezionato nvaudio...
mi sembrava + ovvio!!!!!!!!!!!!!!!!
Allora proverò anch'io a usare quello :P
Grazie....
PS: sono gradite altre info ;)
pinguino1981
26-07-2004, 18:53
nn c'è di che , anchio sono ancora fresco di linux e poter aiutare ...............che figata...
Per la verità io l'audio (xmms) all'inizio lo sentivo, male ma lo sentivo.
Poi mi son messo a regolare i livelli nelle due schede del mixer in precedenza segnalate e da allora non ho sentito più nulla, di decente intendo; perchè ora viene riprodotto il primo mezzo secondo (circa) del brano per 4 volte. Poi il silenzio.
Io ho appena ricompilato ed elimianto qualsiasi riferimento ad Oss.
La scheda viene rilevata ma non può eseguire il test.
Cmq i problemi permangono.
E ci sono anche altri utenti in queste condizioni (seguo anche fedoraitalia.org, visto che quella distro).
Boh.... a me la fedora core 2 è andata a primo colpo...sia sulla asus a7n8x sia sul portatile della compaq ;) :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.