PDA

View Full Version : HARD DISK MAXTOR TUTTI DIFETTOSI?

soulreaver
24-07-2004, 23:15
Ragazzi aiutatemi nel giro di meno di un mese tutti e 3 gli hard disk che avevo nel pc sono partiti e tutit e 3 con lo stesso identico difetto fanno clack e si blocca il pc poi si risblocca dopo un po e poi si riblocca e così via è una cosa continua

ben 3 hard disk cazzo:eek:

gli hard disk in questione sono:

maxtor d740x 40 giga ata 133
maxtor diamond max plus 9 160 giga serial ata 8 mb buffer
maxtor diamond max plus 9 160 giga serial ata 8 mb buffer

le temperature poi non ne parliamo con d-temp mi segnava sui 60 gradi anche fino a 64-65 in certi momenti:eek:

le cose sono due: ho tutti gli hard disk di oggi scaldano un botto, oppure queste serie maxtor sono difettose....

ragazzi mi sono stufato di maxtor con questi 3 sono arrivato a quota 5 hard disk bruciati nella mia vita:eek: gli altri 2 erano un quantum fireball lct da 20 giga e un maxtor diamond max plus 9 da 60 giga :D :D :D :D

consigliatemi una marca buonissima, purissima, castissima e velocissima, e che non scaldi tanto e che duri tanto..

vi pregooooooooooooooooooo :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

marben
24-07-2004, 23:40
Direi che questo comportamento anomalo è da ricercare, più che negli HD, nel resto della configurazione. La ventilazione nel case è efficiente?

soulreaver
24-07-2004, 23:52
Originariamente inviato da marben
Direi che questo comportamento anomalo è da ricercare, più che negli HD, nel resto della configurazione. La ventilazione nel case è efficiente?

:rolleyes: ma anche a case aperto bruciano:cry:

Red Dragon
24-07-2004, 23:56
e' sicuramente un problema di alimentazione, hai controllato gli attacchi della corrente che facciano bene contatto ??
oppure e' l'alimentatore che non da' le giuste tensioni

che alimentatore e' ?????? marca e watt

marben
24-07-2004, 23:56
Originariamente inviato da soulreaver
:rolleyes: ma anche a case aperto bruciano:cry:

Questo non vuol dire molto. Anche se il case è aperto, è necessario che l'aria venga soffiata adeguatamente su HD, scheda video e MoBo.

Comunque, in linea di massima, gli HD recenti hanno tutti il brutto vizio di scladarsi molto... quindi...

Il case com'è? E' sufficientemente spazioso e permette uno smaltimento accettabile del calore?

soulreaver
25-07-2004, 00:04
alimentatore:

marca perdoon 500 watt

il case bhè non è proprio tutto ammassato però nemmeno è un bigtower... bhè insomma direi distanza normale:D

come ventole ho solo quelle dell'alimentatore che sono 2 quella della cpu e quella della scheda video e poi una laterale nel pannello ma quella è luminosa sembra più per bellezza che per freddezza:D

soulreaver
25-07-2004, 00:07
Originariamente inviato da Red Dragon
e' sicuramente un problema di alimentazione, hai controllato gli attacchi della corrente che facciano bene contatto ??
oppure e' l'alimentatore che non da' le giuste tensioni

che alimentatore e' ?????? marca e watt

mi pare strano che nn fanno giusto contatto perchè uno dei 3 hard disk l'ho provato a casa di un amico e gli faceva = ora addirittura quello nn parte più mentre gli altri due ancora li riconosce anche se si bloccano sempre dopo un po ora 2 li ho tolti e me ne era rimasto solo 1 cioè l'unico che nn faceva clack ma 1-2 giorni fa ho cominciato a sentire il primo clack poi il giorno dopo un po di più e oggi peggio di peggio addirittura nn salvava i dati:cry: quindi escludo l'ipotesi non fanno bene contatto:muro:

marben
25-07-2004, 00:09

come ventole ho solo quelle dell'alimentatore che sono 2 quella della cpu e quella della scheda video e poi una laterale nel pannello ma quella è luminosa sembra più per bellezza che per freddezza:D

Verifica che almeno una ventola operi in immissione d'aria.

Rikkardino
25-07-2004, 01:22
di maxtor difettosi ce ne sono eccome... ma tutti in una bottta boh!!

ammettendo che tu sia davvero stato sfigato..... cmq devi migliorare la ventilazione del case 60 gradi sono cmq troppi....

cmq prova i seagate....silenziosi e scaldano un po' meno... ma ventila il case

nic96
25-07-2004, 08:30
per quanto riguarda la temperatura ti conviene mettere una ventola d'avanti agli HD in immissione, puoi abbassare le temperature anche di 10° C come è successo a me, in idle sto a 42°C (maxtor 160GB SATA).

per i clack ti consiglio di cercare e leggere il thread in cui si parlava di questo problema.

comunque ti consiglio di untilizzare il cavo d'alimetazione solo per l'HD senza collegare altre periferiche perchè i maxtor sono molto sensibili agli sbalzi di tensione.

ciao

Robby Naish
25-07-2004, 10:39
Originariamente inviato da nic96
per quanto riguarda la temperatura ti conviene mettere una ventola d'avanti agli HD in immissione, puoi abbassare le temperature anche di 10° C come è successo a me, in idle sto a 42°C (maxtor 160GB SATA).

per i clack ti consiglio di cercare e leggere il thread in cui si parlava di questo problema.

comunque ti consiglio di untilizzare il cavo d'alimetazione solo per l'HD senza collegare altre periferiche perchè i maxtor sono molto sensibili agli sbalzi di tensione.

ciao

Scusa l'ignoranza, ma come la misuri la temp degli HD? Con qlc sonda?

Cester
25-07-2004, 10:55
Al 90% è un problema di raffreddamento.
Lasciare il case aperto non aiuta molto, piuttosto è molto più utile piazzare una ventola che fornisca aria fresca direttamente agli HD e magari una o 2 nel case che estraggano l'aria calda.

soulreaver
25-07-2004, 11:58
Originariamente inviato da Cester
Al 90% è un problema di raffreddamento.
Lasciare il case aperto non aiuta molto, piuttosto è molto più utile piazzare una ventola che fornisca aria fresca direttamente agli HD e magari una o 2 nel case che estraggano l'aria calda.

si penso anche io che sia un problema di raffreddamento visto che scaldano immensamente e non è normale:(

marben
25-07-2004, 12:33
Originariamente inviato da Robby Naish

La maggior parte degli HD recenti (esclusi i WD) integra un sensore di temperatura. ;)
Con alcune utility puoi rilevare la temperatura (io ti consiglio Speedfan, leggero e molto pratico).

soulreaver
25-07-2004, 12:39
La maggior parte degli HD recenti (esclusi i WD) integra un sensore di temperatura. ;)
Con alcune utility puoi rilevare la temperatura (io ti consiglio Speedfan, leggero e molto pratico).

io le temperature dei miei le ho rilevate con d-temp:rolleyes:

Gianvito
25-07-2004, 12:43
I maxtor fanno clack xkè c'hanno caldo. Metti ventolone e risolvi problema. augh! :O

nic96
25-07-2004, 17:15
Originariamente inviato da Robby Naish

io uso Hardware Sensor Monitor

ciao

NetUnix
25-07-2004, 20:37

ciao marben.

secondo te perchè i WD sono gli unici a non montar sensori di temperatura?

marben
25-07-2004, 20:47
Originariamente inviato da NetUnix
ciao marben.

secondo te perchè i WD sono gli unici a non montar sensori di temperatura?

Ciao!

Ti confesso che non comprendo le ragioni di questa scelta. Escluderei l'intenzione di contenere i costi, i WD non sono propriamente 'ragalati', anche se non vedo altre ragioni. Certamente ragionando sui grandi numeri WD avrà avuto dei guadagni, ma certamente non straordinari. Sta di fatto che sono molto perplesso per l'assenza di questa piccola ma utile funzionalità... mah... :confused:

Salutoni :D

mtitone
25-07-2004, 21:47
Anche io ho avuto un'esperienza spiacevole col mio maxtor 120 gb sata 8mb acquistato a dicembre 2003....al ritorno dalle vacanze accendo il pc e comincio a copiare dal mio x-drive le foto fatte su una partizione dell'hard disk.....da notare che prima di partire avevo smanettato con i connettori e avevo chiuso il case........mentre copiava improvvisamente sento il clack ed il pc va in maschera blu....mi balena in un attimo l'intuizione che sia colpa del calore (sicilia...fine luglio...cond spento...caldo infernale), spengo, apro il case, controllo i connettori, riaccendo ma xp ormai è andato..........allora formatto e reistallo, ma al riavvio mi fa sempre lo scandisk come se avessi chiuso male il pc su una partizione dove conservo alcuni dati.....formatto quella partizione dopo aver backuppato i dati, reistallo e adesso sembra andare tutto bene.....ho messo una ventola sotto l'hard disk e tengo il case aperto.....spero di avere salvato il disco ma non ne sono ancora sicuro: a mio avviso è stato il caldo.

ciao

MM
25-07-2004, 21:48
Originariamente inviato da Gianvito
I maxtor fanno clack xkè c'hanno caldo. Metti ventolone e risolvi problema. augh! :O

Fanno clack anche quando l'alimentazione non è costante, in termini di stabilità delle tensioni
Pare che siano molto suscettibili e poco tolleranti da questo punto di vista

marben
25-07-2004, 22:00
Originariamente inviato da MM
Fanno clack anche quando l'alimentazione non è costante, in termini di stabilità delle tensioni
Pare che siano molto suscettibili e poco tolleranti da questo punto di vista

Come molti HD, d'altra parte ;)

Ricordo il caso Fujitsu, circa tre anni fa: uno minimo sbalzo e l'HD si rovinava irreparibilmente, corruzione dei dati, blocchi, surriscaldamenti e chi più ne ha, più ne metta.

MM
25-07-2004, 22:34
No, sinceramente mi riferivo a qualcosa di più specifico, lo so bene che qualsiasi disco può essere danneggiato da sbalzi di tensione o avere corrotti dati o la partizione stessa
Qualcuno è arrivato a consigliare di collegare i dischi ad un connettore di alimentazione senza aggiungere altri dispositivi all'alimentazione di quel cavo
La spiegazione tecnica di questo fatto te la potrebbe dare maccioni, ma è in ferie (beato lui :D ) e quindi....

Qualcosa si era accennato qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=679073

marben
25-07-2004, 22:45
Originariamente inviato da MM
No, sinceramente mi riferivo a qualcosa di più specifico

Beh, anch'io... :D
Più specifico della confusa vicenda Fujitsu :D

;)

Salutoni :D

soulreaver
26-07-2004, 11:47
effettivamente il molex in cui ho l'hard disk non è diretto... fa prima un passaggio nella scheda video..:D e anche con qualcos'altro

è impossibile per me mettere a tutte le cose un molex diretto quanti cavi devo avere:eek:

Necromachine
26-07-2004, 13:11
effettivamente il molex in cui ho l'hard disk non è diretto... fa prima un passaggio nella scheda video..:D e anche con qualcos'altro

è impossibile per me mettere a tutte le cose un molex diretto quanti cavi devo avere:eek:

E' molto probabile che sia la sch. video a "disturbare" gli HD ... infatti per quanto siano inaffidabili i Maxtor, è quasi impossibile che TUTTI gli HD che passano per quel pc diano sempre problemi.

Devi assolutamente provare a riuscire ad attaccare gli HD ad una linea diversa da quella della sch. video e vedere se dà gli stessi sintomi, anche solo per un test.

Secondo me è una questione di alimentazione, una ventolina davanti in immissione e dietro in estrazione è comunque bene mettercela.

soulreaver
26-07-2004, 15:58
ragazzi sono riuscito a trovare il mio case.

impresaaaa!!!

eccoloQUI IL MIO CASE (http://www.nipogames.com/view_art.php?id_art=1032&resolution=800)

che dite può andare o mi consigliate uno migliore che raffredda meglio???

il mio è silver ed ha solo la ventola laterale non ha anche quelle di dietro quelle le hanno messe loro:D

lele2004
26-07-2004, 16:28
boh non so che dirvi.....
io ho 3 maxtor e per ora (intanto mi tocco) vanno che è una favola....
sia in prestazioni che rumore......

prima invece avevo un D740X che invece emetteva il classico sibilo come tutti i D740X ma in 2 anni e 1/2 mai un problema...
sempre perfetto......

un pò va a culo....
e secondo me un pò dipende da come vengono tenuti....

ciao