PDA

View Full Version : Mi si è fottuto l'hdd...e non capisco perchè!!

Toki84
24-07-2004, 22:10
Ciao a tutti!

Ho un hdd da battaglia, un western digital da 10Gb che uso per i test, l'ho preso da una Xbox, è sempre andato bene, oggi l'ho voluto provare per testare la VGA e quindi mettere un SO pulito, ma stranamente mentre lo formatto (tramite cd di installazione di WinXP) si blocca al 78% :eek:

E' partito? ho provato 3 volte, sia master che slave, è abbastanza fresco, dovrei provare a formattarlo con il floppy e anche con una formattazione a basso livello...

Ciao.

:)

fabious_d
25-07-2004, 12:41
Prova se puoi a fargli uno scandisk per vedere se ha settori danneggiati. In alternativa puoi utilizzare l'utility Powerquest Partition Magic per formattarlo o per capire di quale malattia soffre... :D :D

Toki84
25-07-2004, 12:43
Grazie :)

Sto provando giusto ora, vi farò sapere ;)

Toki84
25-07-2004, 13:24
Da Win si è bloccato allo stesso punto (circa) mentre con partition magic l'ho formattato, e ci ha messo si e no 5 secondi :eek: :sofico:

Tra l'altro, non avendo un file sistem non riuscivo ad eseguire lo scandisk :rolleyes:

Ora cmq faccio tutti i controlli di rito e vedo se riesco ad usarlo installando windows...:tie:

A dopo.

:)

Toki84
26-07-2004, 11:46
Ecco qualche news...

Allora, lo scan disk si blocca a circa l'80% nel test 'Cerca i settori danneggiati e tenta di correggierli' :eek:

Non capisco che cazz sia, sarà danneggiato...:(

Resta il fatto che sono riuscito ad installare qualsiasi sistema operativo e a farlo funzionare alla perfezione :cool:

Che dire, boh! :D

Ciao.

MM
26-07-2004, 12:56
Testa il disco ed eventualmente formatta con le apposite uriliry, vedi FAQ e Guide in testa alla pagina...
Eventualmente se è in garanzia, chiedine la sostituzione

Toki84
26-07-2004, 12:58
Grazie dei suggerimenti :)

Ho testato con Partition Magic e non ha rilevato niente, ora controllo le faq per le altre utiliti ;)

Purtroppo non è in garanzia, l'ho preso da una Xbox, cmq non c'è problema lo uso solo per i test, peccato perchè è comodo :p

Necromachine
26-07-2004, 13:00
Credo sia un problema simile a quello che mi è successo con un vecchio quantum 20 GB, visto che i sintomi sono gli stessi ... probabilmente qualche punto della superficie del disco si è smagnetizzato in maniera irreversibile col tempo, io provai a fare anche una formattazione di basso livello ma la situazione non cambiò di una virgola ... in pratica il disco funziona bene, ma quando si tenta di leggere/scrivere sui settori "malati" continuerà in eterno a cercare di leggerli senza riuscirci ... :(

Toki84
26-07-2004, 13:02
Si, ma è abbastanza giovane, avrà si e no 6 mesi :eek: :)

E mi riferisco a quando hanno comprato l'Xbox ;)

Toki84
26-07-2004, 15:15
Altro aggiornamento, sta volta negativo, ma me l'aspettavo...

Ho seguito il consiglio dell'ottimo MM e con le utiliti dell WD ho formattato a basso livello (write zero) notantdo che appunto verso l'80% della procedura si fa fatica ad accedere, ma si accede, così dopo aver completato il format ho eseguito i test, quello veloce lo passa tranquillo, quello approfondito lo toppa verso appunto l'80%, il messaggio d'errore è: 'Too many bad sector: FAILED' :mad:

A sto punto sarebbe da cambiare titolo, hdd semi fottuto, vabbè finche campa ok, dopo lo cambierò :cry:

MM
27-07-2004, 22:41
Ma non è in garanzia?

Toki84
27-07-2004, 22:43
Non so se si possa richiedere in qualche modo direttamente alla WD, ma avendo aperto la Xbox la sua garanzia è automaticamente decaduta :(