PDA

View Full Version : ASUS 8400L e CDROM

branding
24-07-2004, 21:45
Da tempo faticava a "tener dentro i cd" e ogni tanto li sparava fuori. Ora non legge + nessun CD :(
Il modello è l'asus 8400L (celeron 1,2+CDROM) e purtroppo non è più in garanzia :muro:
Vorrei essere consigliato sul da farsi. Ho letto che l'assistenza ASUS non è delle migliori (e magari pure costosa) e m'hanno detto che aprire un notebook asus è pura pazzia
Che faccio? :cry:

branding
26-07-2004, 10:20
uppp

branding
26-07-2004, 13:26
Nessuno si è mai ad aprire un notebook asus? :eek:

digitalbrain
26-07-2004, 16:10
... ennesimo post uguale, ennesima risposta uguale....

io avevo un asus identico al tuo, ho cambiato il cd-rom l'anno scorso (stesso problema) e dato che è capitato a diverse persone penso proprio a un errore di progettazione del note, o del cdrom.

per cambiare il cd-rom occorre smontare quasi completamente il pc (allafaccia della bravura della asus a comporli incasinati). se intendi farlo fatti uno schemino delle viti e dei cavetti, altrimenti non c salti fuori.

io posso darti qualche dritta dato che mi ricordo ancora dell'impresa epica:D :D :D

ma prima di tutto devi reperire un cd rom nuovo e ho sentito di gente che ha faticato per la compatibilità, a me è andata benissimo, con un teac 224e adattato.

a dimenticavo. i cd rom da sostituire non hanno il foro per il volume sullo sportellino, quindi lo devi modificare. io avevo fatto un foro sullo sportellino del cd-rom con il saldatore per avere ancora il controllo volume.

chiedi pure se hai bisogno.

karames
26-07-2004, 18:39
ciao

per aprire il notebook non è una impresa impossibile ma richiede una certa esperienza altrimenti rischi di fare danni, purtroppo non è proprio come aprire un desktop:rolleyes: per quanto riguarda il resto anche io ho avuto gli stessi problemi con il tuo notebook, io avevo l'asus lk8470. alla fine dopo tante peripezie e problemi ho preso un nuovo notebook ma non per il problema del cd ma per altri GROSSI problemi. cmq per sostituirlo il problema più grande è quello di trovarne uno compatibile e su questo, purtroppo non so consigliarti...per qualsiasi informazione sullo smontare se posso esserti di aiuto chiedi pure;)
in bocca al lupo

karames
26-07-2004, 18:41
hai pensato eventualmente all'acquisto di una unità esterna? non è molto comoda lo so però potresti trovare prodotti più performanti e non avresti problemi di compatibilità...un masterizzatore esterno farebbe comodo

Guyle
27-07-2004, 13:08
Sono In procilto di smontare il mio ASUS L8470
(PIII 1.4 autolim 1.1, ram 512mb, 40gb HD)
per l'ennesima volta, al fine di provare un adattatore
CS/SLAVE, che dovrebbe consentire al mio nuovo DVD-ROM, LG GWA 4040n, di funzionare.
Non appena lo faccio mando le foto passo passo sul forum.
Più di così...

Intanto NN comprare drive esterni, come fai se devi formattare e reinstallare il sistema operativo?
I drive esterni vengono riconosciuti solo a windows avviato!
Non fare neanche come me, prima di acquistare lo
slim interno, dai al rivenditore la sigla precisa
dello slim attuale, così che possa verificare la compatibilità e GARANTIRTELA!
Ti preannuncio che la a cosa più scocciante dello smontarlo sarà staccare lo schermo.
Cmq non ti preoccupare :cry: , ti aiutiamo.
In bocca al lupo. ;)

digitalbrain
27-07-2004, 13:22
il mio consiglio per tutti quelli che vogliono mettere mano all'asus 8400 è quello di guardare prima quì.
la versione 8400L e di poco differente da quella.

http://www.tomshardware.com/mobile/20010202/index.html

importante: rimuovere la batteria e la pila del bios per evitare accidentali fusioni.

branding
27-07-2004, 13:34
Mannaggia, non credo di avere gli strumenti giusti oltre alla praticità per aprire quel notebook e richiuderlo funzionante :(
E cmq dovrei trovare un driver compatibile che non è facile...
Eventualmente una riparazione così localizzata qnt costerebbe? :cry:

Guyle
27-07-2004, 17:56
...di solito quando non legge più devi sostituire l'ottico...
se lo fai da solo con 30 o 40 € dovresti cavartela...
i centri assistenza sono un'incognita :confused:

digitalbrain
27-07-2004, 22:44
io con l'asus in questione quando era nuovo e mi si fuse la modo lo feci riparare in garanzia in 15gg e mi tornò con la mobo nuova.

per l'unità ottica ho preferito fare da solo e ho risolto con 40€

branding
02-08-2004, 00:03
Penso sia un prob meccanio + che eltettronico o ottico
Da sempre lo sportellino ha avuto dei difettucci...di cui non mi sono curato e portarlo per tempo, in garanzia, a ripararlo